Torna all'elenco AUTOCERTIFICAZIONE

01/12/2014

Categoria: Segreteria

Gentile Ingegnere,

il C.N.I., con circolare numero  449 del 19/11/2014, ha comunicato le modalità per ottenere il riconoscimento dei 15 CFP/anno di aggiornamento informale legato all'attività professionale dimostrabile, come previsto dall'articolo 5 e dall'allegato A del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale, comunicato con circolare CNI n. 255 del 16/07/2013 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 13/07/2013.

 

L'autocertificazione di tale aggiornamento informale (fruibile solo qualora l'attività professionale sia stata svolta per almeno sei mesi nel corso dell'anno) dovrà essere fatta unicamente attraverso la compilazione online di un apposito modellodisponibile sul portale formazione del C.N.I. (www.formazionecni.it): il C.N.I. ha chiarito che qualsiasi altra modalità  di autocertificazione dell'attività professionale(es. invio di comunicazioni via email e/o P.E.C., invio di moduli di autocertificazione compilati e spediti in forma cartacea al C.N.I. e/o all'Ordine Territoriale, ecc.) non sarà ritenuta valida e, pertanto, non consentirà il riconoscimento dei 15 CFP.

 

L'invio delle istanze di autocertificazione potrà essere effettuato, dal portale suddetto, dal 2 dicembre 2014 fino al 15 gennaio 2015, previa richiesta delle credenziali personali che verranno fornite dallo stesso portale al termine di un'apposita procedura di registrazione. Si precisa che, per la registrazione e il successivo invio delle credenziali, è obbligatorio disporre dell'indirizzo P.E.C. e dell'indirizzo email personale.

Sarà possibile effettuare la registrazione sul portale www.formazionecni.it a partire dal 2 dicembre 2014.

 

Infine, si ricorda che l'ammontare ufficiale di C.F.P. accreditati ad ogni ingegnere è solamente quello indicato nella piattaforma del C.N.I.. Fonti diverse dal portale C.N.I. (es. portale ISI formazione, ecc.) non sono ufficiali e, pertanto, sono da ritenersi non valide.

 

Per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione della guida alla compilazione dell'autocertificazione allegata alla presente.

 

Cordiali saluti

La Commissione Formazione

 

 

Allegati alla presente:

  • Circ. CNI n. 449 del 19/11/2014: CFP per aggiornamento Informale - Modulo di autocertificazione
  • Facsimile ad uso esplicativo del modulo "Autocertificazione dell'aggiornamento informale - attività professionale di cui all'allegato "A" del Regolamento"
  • Guida alla compilazione
  • Facsimile ad uso esplicativo del modulo del "Modello di rilevazione statistica"

 


Allegato

AUTOCERTIFICAZIONE