Torna all'elenco CONVEGNO ISOLAMENTO E DISSIPAZIONE PER LA PROTEZIONE SISMICA: ISCRIZIONI APERTE

14/10/2016 13:30 - 14/10/2016 19:00

ISOLAMENTO E DISSIPAZIONE PER LA PROTEZIONE SISMICA AVANZATA DELLE STRUTTURE DI NUOVA COSTRUZIONE ED ESISTENTI - Analisi, progetto, realizzazione e monitoraggio

Gemona del Friuli, 14 ottobre 2016

13:30 Registrazione
14:00 Indirizzi di saluto
Rappresentante del Comune di Gemona
Rappresentante dell’Università di Udine
Alessandro Martelli (Presidente GLIS, Vice-Presidente ASSISi)
Stefano Sorace (Università di Udine e Consigliere GLIS)
14:20-16:45 Prima Sessione
14:20 Rischio sismico e quadro applicativo delle moderne tecnologie antisismiche – Alessandro Martelli (Presidente GLIS, Vice-Presidente ASSISi)
14:45 Friuli: la culla della moderna ingegneria sismica in Italia – Renzo Medeot (Consigliere GLIS, socio ASSISi)
15:10 Studi di sistemi d’isolamento sismico e di dissipazione supplementare dell’energia per l’applicazione alle costruzioni esistenti – Stefano Sorace (Università di Udine, Consigliere GLIS)
15:35 Ricostruzione della Torre dell’Orologio del Castello di Gemona:
progetto – Fabrizio Cioppettini (Studi Tecnico Gruppo Marche, Macerata)
realizzazione – Renato Pesamosca (Responsabile Settore Tecnico Infrastrutture, Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Gemona)
16:00 Il monitoraggio di strutture protette da sistemi antisismici – Paolo Clemente (Centro Ricerche ENEA della Casaccia, socio GLIS e ASSISi)
16:25 Discussione e chiusura della prima sessione
16:45-18:00 Seconda Sessione
Visita tecnica guidata alla Torre dell’Orologio del Castello di Gemona ricostruita con struttura portante in acciaio dotata di controventi dissipativi includenti smorzatori di tipo BRAD.

SEDE Cinema Teatro Sociale Via XX Settembre, 5 Gemona del Friuli (UD)

ISCRIZIONI
E' prevista l'assegnazione di n. 3 CFP in base alla normativa vigente. Saranno raccolte le firme in entrata ed in uscita.
La partecipazione al convegno è gratuita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 12/10/2016. I partecipanti al termine del convegno potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

Cinema Teatro Sociale Via XX Settembre, 5 Gemona del Friuli (UD)

Ordine ingegneri della Provincia di Udine

Convegno