Torna all'elenco ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE - CORSO DI AGGIORAMENTO OBBLIGATORIO 818: BATTERIE, VEICOLI ELETTRICI E IMPIANTI FOTOVOLTAICI: RISCHIO DI INCENDIO E PREVENZIONE


22/04/2024 14:30 - 22/04/2024 18:30

 

Categoria: Formazione

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, in collaborazione con la COMMISSIONE ANTINCENDIO/CVLPS , organizza il CORSO DI AGGIORNAMENTO

 

BATTERIE, VEICOLI ELETTRICI E IMPIANTI FOTOVOLTAICI: RISCHIO DI INCENDIO E PREVENZIONE

Lunedì 22 aprile 2024, ore 14:30 - 18:30 
ENAIP FVG, Via Leonardo da Vinci n.27, Pasian di prato (UD).

CORSO VALIDO PER L’AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER PROFESSIONISTI ISCRITTI
art. 7 D.M. 5 agosto 2011 (ex Legge 818/1984),
APPROVATO DA PARTE DALLA DIREZIONE REGIONALE VV.F. DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

 

 

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti una panoramica aggiornata sul rischio di incendio
conseguente alla sempre più ampia diffusione di:

  •  dispositivi mobili, apparecchiature portatili, macchine, utensili e attrezzature alimentati da batterie, in particolare agli ioni di litio (Li-ion);

  •  veicoli elettrici (EV) e relativi sistemi di ricarica (EVSE);

  •  impianti fotovoltaici (PV) e sistemi di accumulo di energia elettrica a batterie (BESS).

Acquisire le nozioni di base necessarie alla gestione del rischio di incendio e alla sua prevenzione in ottemperanza alle disposizioni dettate dalle attuali norme di legge e norme tecniche.

DESTINATARI

Iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno.

CFP

È prevista l’assegnazione di CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri in relazione al corso frequentato. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva prevista e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.


MODALITA' D'ISCRIZIONE

Ai partecipanti saranno assegnate le ore di aggiornamento come previsto dal DM art. 7 D.M. 5 agosto 2011. Agli ingegneri è prevista inoltre l'assegnazione dei relativi CFP, in base alla normativa vigente. Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, non sono ammesse assenze (non sarà consentito l’ingresso in sala dopo l’orario di inizio), la registrazione delle presenze sarà effettuata con la firma su apposito registro in ingresso e in uscita. Il corso in presenza deve concludersi con il superamento di un test finale.
L'iscrizione è obbligatoria tramite il portale ISI Formazione al link:
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro la data riportata sul Portale di Isi-formazione inserendo necessariamente i dati per la fatturazione. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione.

QUOTA D'ISCRIZIONE

La partecipazione ai singoli corsi prevede una quota di adesione di € 70,00, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi Formazione.
L’avviso di pagamento rimarrà disponibile nell’area riservata del Portale. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre la data prevista per la chiusura delle iscrizioni. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

Luogo

ENAIP, VIA LEONARDO DA VINCI 27, PASIAN DI PRATO, UD

Organizzatore

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE

Tipo

Corso

Durata

4 ore


Allegato

PROGRAMMA