Torna all'elenco Emissioni in atmosfera impianti Aia, istruzioni Snpa per monitoraggio

13/06/2022

Categoria: Notizie

Il Sistema nazionale di protezione ambientale ha approvato le Linee guida per l'esecuzione delle attività di controllo in continuo delle emissioni in atmosfera rilasciate dalle attività produttive maggiormente impattanti.

Le "Linee Guida - Proposta prescrizioni/condizioni sui sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera a supporto dei procedimenti autorizzativi Aia" sono state licenziate in via definitiva con deliberazione del Consiglio nazionale Snpa n. 170 del 25 maggio 2022.

Il documento, che prende spunto dall'allegato VI alla Parte V del Dlgs 152/2006 recante i criteri per i controlli da parte dell’Autorita' e per il monitoraggio delle emissioni da parte dei gestori degli impianti, adotta modalita' operative omogenee, a livello nazionale, per l'esecuzione delle attivita' in questione attraverso una serie di prescrizioni autorizzative e condizioni di monitoraggio da considerare nell'ambito dei procedimenti autorizzativi.

Alla data del 7 giugno 2022 non risulta tuttavia essere disponibile al pubblico l'allegato tecnico alla citata delibera recante il vero e proprio contenuto delle Linee guida in parola.