Torna all'elenco CIRC. CNI N. 185 - RISULTATI INDAGINE PRESSO GLI INGEGNERI SUL RICORSO E L'EFFICACIA DEL"SISMA- BONUS"

08/02/2018

Categoria: Notizie

CIRC. CNI N. 185/XIX Sess. RISULTATI INDAGINE PRESSO GLI INGEGNERI SUL RICORSO E L'EFFICACIA DEL"SISMA- BONUS"

Il CNI invia il breve documento, elaborato dal Centro Studi CNI, contenente i risultati di un'indagine sul livello di conoscenza e sull'efficacia del così detto "sisma-bonus" secondo l'opinione degli ingegneri.
Una prima evidenza significativa, che emerge dalla rilevazione, è che il livello di conoscenza del "sisma-bonus" tra gli ingegneri è piuttosto limitato. Poco più di un terzo ha dichiarato di avere una conoscenza abbastanza approfondita di tale strumento; l'ampia parte degli iscritti rivela competenze, o meglio conoscenze, basse o nulle sulla materia. Il dato sul livello di conoscenza della misura risente, tuttavia, di una sensibile variabilità a livello regionale. Nelle aree già colpite da eventi sismici, la percentuale di ingegneri che conosce il "sisma-bonus" aumenta rispetto alla media generale e si attesta o supera il 40%.
Se si scende ad un ulteriore livello di dettaglio, gli elementi di debolezza del quadro iniziale vengono confermati. Solo il 6,1% degli ingegneri intervistati ha dichiarato di essere già stato coinvolto in pratiche connesse al "sisma-bonus". A questi si aggiunge una quota del 12,6% di coloro che ritengono che a breve lo utilizzeranno. La quota di utilizzatori effettivi e potenziali non sembra eccessivamente contenuta, da un punto di vista relativo, tenendo conto che la misura agevolativa è entrata in vigore da poco tempo, ovvero a marzo 2017. Potrebbe essere preoccupante, però, il fatto che appena il 12,6% degli intervistati pensa di attivarsi nell'immediato, per gestire pratiche connesse al sisma bonus.
Ulteriori aspetti rilevanti sono trattati nel paper allegato.


Allegato

CIRCOLARE