Torna all'elenco INGENIO: nuovo numero online

13/06/2018

Categoria: Notizie

INGENIO: nuovo numero online

Il numero 63 di INGENIO magazine è ON LINE.

Il numero 63 di INGENIO magazine si apre con le ultime novità in tema di collaudi negli appalti pubblici. Lo scorso 25 maggio è stata infatti approvata la bozza del Decreto che regolerà i collaudi negli Appalti Pubblici e che vedrà tra le varie cose la nascita di Albi di Collaudatori sia a livello nazionale che regionale. Tra le altre notizie di primo piano e riguardanti la professione si segnalano alcune pronuce come ad esempio del Consiglio di Stato che dice no allo schema di decreto ministeriale sul POS obbligatorio oppure del Tar della Campania che ribadisce con la sentenza 742/2018 la non competenza del perito edile e del geometra a progettare una sopraelevazione di un edificio in zona sismica.

Sui temi tecnici il presente numero propone numerosi approfondimenti come quello sulla duttilità nelle nuove NTC2018 o la descrizione di una ristrutturazione di appartamenti a basso consumo secondo le indicazioni CasaClima; interessanti quello sulle problematiche geotecniche relative agli scavi per la realizzazione di un condominio o quello sulla modellazione di edifici in legno intelaiati leggeri o ancora quello sull’uso di sistemi innovativi per il rinforzo di un edificio del dopo guerra.

Molto interessanti anche gli articoli di architettura, ICT, o sui controlli che hanno visto la descrizione del progetto della nuova facoltà di architettura di Tournai, la descrizione di cosa siano i ransomware, quella dei controlli sul calcestruzzo e sulla muratura strutturale, ecc.

Infine la rivista propone un FOCUS sulla EFFICIENZA ENERGETICA NEI GRANDI EDIFICI.

Per poter consultare gratuitamente il Magazine occorre collegarsi al seguente LINK https://bit.ly/2JzQ9AD