Torna all'elenco INGENIO: nuovo numero online

16/11/2018

Categoria: Notizie

INGENIO: nuovo numero online

Il numero 67 di INGENIO magazine è ON LINE.

Il numero 67 di INGENIO magazine si apre con un articolo dedicato al DDL BILANCIO 2019, descrivendo quelle che sono le conferme (bonus edilizi) e le novità previste per i professionisti e l’edilizia. Il DDL  è ora all’esame delle Camere per il suo iter parlamentare e si attenderà dicembre per il documento definitivo. Sempre in primo piano anche il Decreto Sicurezza, che con l'ok del Senato al maxiemendamento prevede nuovi adempimenti per il monitoraggio dei cantieri e sanzioni più aspre per subappalti illeciti. Interessante il breve approfondimento sugli interventi di ristrutturazione che riepiloga quali interventi necessitano di Permesso di Costruire e quali invece si sola SCIA. Sui temi della sismica il presente numero propone alcuni articoli molto interessanti; uno sul significato e utilizzo del concetto di Vita Nominale "di Progetto" spiegato attraverso la Circolare applicativa delle NTC2018, l’altro sul tema della conoscenza del patrimonio culturale e su come migliorarla attraverso la banca dati di Carta del Rischio e l’interoperabilità tra sistemi informativi automatizzati .

Sempre sulla progettazione ed esecuzione delle strutture il magazine propone un articolo sulla verifica dei nodi delle strutture in calcestruzzo fatte attraverso l’analisi delle NTC 2018 e un articolo sulla cogenza della EN 1090-2 all’interno delle NTC2108 per le strutture in acciaio.

Cambiando argomento e passando a quello dell’efficienza e dell’impiantistica in questo numero si affronta le novità dalla nuova versione della UNI  10200 e la conoscenza delle pompe di calore.

Il magazine continua poi con i temi della sicurezza, dei materiali, del Bim e tanto altro ancora.

Sfoglia la rivista per conoscere tutti i contenuti dell’ultimo magazine.

Infine la rivista propone un FOCUS sulla SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE.

Per poter consultare gratuitamente il Magazine occorre collegarsi al seguente LINK https://bit.ly/2Dld26F