Torna all'elenco INGENIO: nuovo numero online

13/12/2018

Categoria: Notizie

INGENIO: nuovo numero online

Il numero 68 di INGENIO magazine è ON LINE.

Il numero 68 di INGENIO magazine si apre con un articolo dedicato ad un aggiornamento di tutto ciò che ruota attorno all’Ecobonus e al Sismabonus con particolare riferimento al tema della cessione del credito o le modalità di invio sul nuovo portale di ENEA e tanto altro. In Primo Piano anche il tema delle competenze nelle opere idrauliche (tra ingegneri e architetti) e un approfondimento sulla gerarchia delle norme, argomento non sempre cosi chiaro e per questo sempre di grande interesse. Il Primo piano si chiude infine con un bell’articolo dedicato all’ingegneria forense nel processo civile telematico con particolare riferimento agli aspetti pratici.

Sul tema della sicurezza antincendio due articoli dedicati uno agli incendi dolosi (e la fire investigation) e uno sulle novità del testo approvato dai Vigili del Fuoco in merito sia alla valutazione del rischio incendio all'interno dei luoghi di lavoro che alla definizione delle conseguenti misure da adottare per ridurre la probabilità di innesco.

Sul tema della sismica e normativa tecnica numerosissimi articoli come quello del miglioramento sismico di edifici prefabbricati mediante connessioni dissipativi, oppure quello sulle pareti sismoresistenti in c.a. o quello sull’isolamento sismico di un ‘opera d’arte. Come aggiornamento normativo questo numero propone vari articoli: uno su come fare le verifiche degli elementi strutturali con le nuove Norme tecniche e uno sulle novità previste dalla nuova normativa per le pavimentazioni industriali.

Molto interessante anche l’articolo sulle giunzioni saldate che fornisce a DL e progettisti importanti istruzioni sui controlli da fare e su molte altre cose.

All’interno del Magazine moltissimi altri articoli su architettura, sostenibilità, impermeabilizzazione, BIM, materiali e tanto altro ancora.

Sfoglia la rivista per conoscere tutti i contenuti dell’ultimo magazine.

Infine la rivista propone un FOCUS sulla RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E ACUSTICA DEGLI EDIFICI.

Per poter consultare gratuitamente il Magazine occorre collegarsi al seguente LINK https://bit.ly/2GhUZRN