Torna all'elenco ARLEF- CARTELLONISTICA STRADALE. PARERE VINCOLANTE DELL'ARLEF. SERVIZIO DI CONSULENZA TOPONOMASTICA IN LINGUA FRIULANA.

18/02/2019

Categoria: Notizie

 

ARLEF AGJENZIE REGJONAL PE LENGHE FURLANE comunica:

CARTELLONISTICA STRADALE

PARERE VINCOLANTE DELL'ARLEF

SERVIZIO DI CONSULENZA TOPONOMASTICA IN LINGUA FRIULANA

 

L'ARLEF rende noto che in merito alla cartellonistica stradale e in particolare alla toponomastica in lingua friulana, recentemente il legislatore regionale ha introdotto importanti novità.

L'art.10, comma 6, della legge regionale 28 dicembre 2018, n. 28 entrata in vigore il 1° gennaio 2019 dispone che: Il comma 10 dell'articolo 1 della legge regionale 3 luglio 2000, n. 12 è sostituito dal seguente:

"La cartellonistica stradale prevista dall'art. 10 della legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 (Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana), è conforme a quanto disposto dalla normativa in materia di circolazione stradale ed è realizzata mediante aggiunta del testo in lingua friulana direttamente sotto il testo in italiano, con medesimi caratteri e dimensioni, entro lo stesso pannello. I testi in lingua friulana devono essere scritti nella grafia ufficiale, in conformità all'art. 5 della legge regionale 29/2007. La grafia dei toponimi friulani è soggetta al parere preventivo e vincolante dell'Agjenzie regjonal pe lenghe furlane".

A tal fine l'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana fornisce la necessaria consulenza gratuita sulla toponomastica in lingua friulana: il servizio si rivolge agli Enti locali, a FVG Strade, alle Direzioni centrali e ai Servizi della Regione autonoma Friuli - Venezia Giulia e in generale a tutti i soggetti pubblici o privati che abbiano necessità di apporre la cartellonistica stradale in lingua friulana.

Per maggiori informazioni si veda la comunicazione allegata.


Allegato

COMUNICAZIONE