Torna all'elenco Comfort e risparmio energetico attraverso la qualitą dell'aria. Soluzioni innovative in pompa di calore per il comfort residenziale

25/06/2019 14:00 - 25/06/2019 18:00

L'Ordine degli Ingegneri di Udine organizza con il contributo incondizionato di INNOVA srl il Seminario:

Comfort e risparmio energetico attraverso la qualità dell'aria

Soluzioni innovative in pompa di calore per il comfort residenziale

Centro Edile per la formazione e la sicurezza,

via Giuseppe Bernardino Bison n. 65- UDINE

25 giugno 2019

Le nuove normative impongono di costruire abitazioni a basso consumo ed utilizzare quote sempre maggiori di energia rinnovabile. E’ in atto un processo di trasformazione dell'impiantistica per garantire il corretto comfort all'interno degli edifici che hanno fabbisogni energetici sostanzialmente diversi. Nell’incontro verranno affrontate le tematiche relative alla revisione della 11300-2 con l’introduzione dei recuperatori di calore per l’acqua calda sanitaria e la ISO 16890, la nuova normativa mondiale per la classificazione dei filtri d’aria. Investire nella conoscenza delle soluzioni innovative e distintive per il comfort residenziale genera opportunità e futuro per sé stessi e per il pianeta.

Programma

h. 14,00 Le variazioni dei fabbisogni degli edifici e le differenti soluzioni impiantistiche adottabili.

h. 14,30 Il fabbisogno dell’acqua calda sanitaria ed il recupero del calore da reflui di scarico.

h. 15,00 Il fabbisogno di ventilazione e le evoluzioni tecnologiche per il recupero efficiente del calore.

h. 15,30 La nuova classificazione dei filtri d’aria.

h. 16.00 Le pompe di calore aria acqua per la completa integrazione edificio impianto.

h. 16.30 Esempi di applicazione, selezione ed installazione

h. 18,00 Discussione finale e chiusura lavori.

È prevista l’assegnazione di n. 4 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza ad almeno il 100% della durata complessiva dell’evento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.

Iscrizione

L'iscrizione è obbligatoria tramite il portale "Formazione" al link: https://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine

Centro Edile per la formazione e la sicurezza, via Giuseppe Bernardino Bison n°65- UDINE

Ordine degli ingegneri di Udine