Torna all'elenco Approfondimento sulle strutture in legno e sulla qualificazione e controllo dei prodotti da costruzione a base di legno

28/06/2019 14:15 - 28/06/2019 18:45

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in cooperazione con la Commissione Strutture organizza il SEMINARIO:

Venerdì 28 giugno 2019, ore 14.15 - 19.00

PRESSO ENAIP FVG DI PASIAN DI PRATO (UD) - VIA LEONARDO DA VINCI N. 27

Il seminario vuole approfondire le novità introdotte dal D.M. 17/01/2018 e dalla recente Circolare esplicativa 21/01/2019 sulla progettazione e direzione dei lavori delle strutture in legno, con particolare riferimento, dopo una prima parte riepilogativa e riassuntiva delle principali peculiarità delle strutture in legno e della loro progettazione, alla qualificazione e controllo, in cantiere, delle forniture dei materiali a base di legno e del loro assemblaggio. Verranno inoltre illustrati i dati di mercato del settore case ed edifici in legno sulla base del 3° Rapporto Case ed Edifici in Legno pubblicato dal Centro Studi di Federlegno Arredo Eventi SpA.

14.15-14.30: Registrazione ed accoglienza

14.30-16.30: IL LEGNO NELLE COSTRUZIONI - dr. ing. Marco Pio Lauriola

- Elementi di Tecnologia del Legno, durabilità e particolari costruttivi;

- Tipologie costruttive per edifici ed esempi;

- Comportamento statico e sismico;

- Le NTC 2018;

- Regole progettuali per edifici ed integrazione architettonica e impiantistica;

- Soluzioni costruttive;

- Comportamento al fuoco;

16.30-16.45: Coffee break

16.45-18.45: NTC 2018: CONFORMITA’ ED ACCETTAZIONE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE IN LEGNO e SCENARI DI MERCATO - geom. Michele Zulini

- Qualificazione dei prodotti da costruzione in legno e normativa applicabile: materiali e prodotti per uso strutturale; materiali e prodotti a base di legno; fabbricanti e centri di lavorazione; forniture e documentazione di accompagnamento;

- I controlli di accettazione in cantiere: legno massiccio classificato secondo la resistenza con metodi a vista; legno massiccio classificato secondo la resistenza con metodi a macchina; legno lamellare incollato, elementi meccanici di collegamento;

- Settore case ed edifici in legno: analisi di mercato.

ISCRIZIONI: Il seminario assegna n. 4 crediti formativi a fronte della frequenza del 100% del monte ore. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.I partecipanti al termine del Seminario potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 27 giugno 2019 inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione elettronica. La partecipazione al Seminario prevede una quota di adesione di € 60,00 - ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972 (€ 60,00 totale da versare). La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre il 27 giugno p.v. mediante bonifico bancario sul conto corrente: – IBAN: IT 74 I 02008 12304 000101768394 UNICREDITBANCA - Agenzia: V.le Volontari della Libertà – Udine. Intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. Importo: € 60,00. Causale: “nome e cognome – Seminario Strutture in legno”.

ENAIP FVG DI PASIAN DI PRATO (UD)- VIA LEONARDO DA VINCI N. 27 - PASIAN DI PRATO (UD)

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine

Seminario