Torna all'elenco Visita tecnica IMPIANTO DI PRODUZIONE BIOMETANO REALIZZATO DA HERA A SANT'AGATA BOLOGNESE - Informativa preliminare

16/10/2019

Categoria: Notizie

INFORMATIVA PRELIMINARE PER UNA VISITA TECNICA ALL'IMPIANTO DI PRODUZIONE  BIOMETANO  REALIZZATO DA HERA A SANT'AGATA BOLOGNESE

Si informa che l'Associazione degli Ingegneri di Udine sta organizzando una visita tecnica al nuovo e primo impianto in Italia per la produzione di biometano ottenuto da rifiuti organici.

Il sito, di recente inaugurazione, sorge alle porte di Bologna ed è un concentrato delle più avanzate tecnologie concepite a livello internazionale oltre a essere totalmente green.

Tratta ogni anno 100.000 tonnellate di rifiuti organici prodotti dalla raccolta differenziata e oltre 35.000 tonnellate di rifiuti derivanti dalla raccolta di verde e da potature.

La visita ci è stata concessa per il giorno di mercoledì 6 novembre.

Il programma proposto è il seguente:

- Mercoledì 06 novembre partenza da Udine con pullman e trasferimento a Sant’Agata Bolognese

- Ore 10.30-11 Arrivo, presentazione tecnica da parte tecnici HERA e visita dell’impianto

- Ore 30 circa trasferimento a FICO Eataly World Bologna e sosta per pranzo (libero) e visita.

- Ore 16.30-17.00 rientro a Udine

Il numero massimo di partecipanti è 50 (cinquanta) e minimo 25 (venticinque)

Il costo previsto per il trasporto, l’organizzazione e la visita dipenderà dal numero di adesioni ma comunque non dovrebbe superare i 45,00 - 50,00 euro/persona.

Si chiede cortesemente a tutti coloro che fossero interessati a questa iniziativa (aperta anche a eventuali accompagnatori in funzione alle disponibilità dei posti - max 50 persone) di far pervenire la propria adesione, con l’indicazione del numero di partecipanti, inderogabilmente entro il termine massimo di domenica 27 Ottobre, con mail alla segreteria della Associazione (segreteria@associazioneingegneriudine.it) o telefonando al n. 348 776 4249 (ing. F. Cimenti).

La Segreteria dell’Ordine Ingegneri di Udine sta valutando la possibilità di riconoscere i CFP per questo tipo di evento.