Torna all'elenco Corso STUDI GEOMECCANICI, TEORICI E SPERIMENTALI, PER LA PROGETTAZIONE DI COLTIVAZIONI MINERARIE IN SOTTERRANEO

01/10/2020 09:00 - 01/10/2020 13:00

L'Ordine degli Ingegneri di Udine con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Servizio Geologico, l'Ordine dei Geologi e l'Associazione dei Geologi del Friuli Venezia Giulia organizza il Corso in modalità FAD sincrona:

STUDI GEOMECCANICI, TEORICI E SPERIMENTALI, PER LA PROGETTAZIONE DI COLTIVAZIONI MINERARIE IN SOTTERRANEO

1 ottobre 2020, ore 9.00 - 13.00

L'obiettivo è la definizione di opportune linee guida a supporto dei progettisti per un approccio quanto più corretto alla modellazione, alla progettazione e al monitoraggio delle cave di pietra ornamentale la cui coltivazione vede uno sviluppo in sotterraneo.

PROGRAMMA:
ore 09.00 Fabrizio Fattor - Direttore del Servizio Geologico
Apertura dei lavori
Daniele Gnech - Posizione Organizzativa Attività e Risorse Minerarie del Servizio Geologico
Introduzione
ore 9.15 Sabrina Bonetto - Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino
La caratterizzazione degli ammassi rocciosi
ore 10.30 Annamaria Ferrero - Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino
La modellazione numerica e metodi di valutazione delle tensioni nell’ammasso roccioso
ore 11.30 Federico Vagnon - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino
Instabilità e tecniche di monitoraggio
ore 12.30 Annamaria Ferrero e Sabrina Bonetto
Linee guida generali per la progettazione e il monitoraggio
ore 13.00 Conclusioni

ISCRIZIONI: La partecipazione al Corso è gratuita. Il Corso rilascia 4 CFP agli ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza ad almeno il 100% della durata complessiva dell’evento e previo superamento con esito positivo del test finale.
L'iscrizione è obbligatoria tramite il portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 30 settembre 2020. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

N.B.: Per seguire i corsi FAD sono necessari: un PC, un collegamento internet ed un indirizzo mail valido. I partecipanti il giorno prima dell’evento riceveranno una mail contenente un link, tramite il quale il giorno 01/10 accederanno all'aula virtuale della Piattaforma ZOOM. Non saranno necessarie né l’iscrizione al programma, né il download.

Aula virtuale - Piattaforma ZOOM

Ordine degli Ingegneri di Udine e Regione Friuli Venezia Giulia