Torna all'elenco Seminario CELLE A COMBUSTIBILE: IDROGENO PER IL FUTURO DELLA PRODUZIONE ELETTRICA

08/10/2020 15:00 - 08/10/2020 18:00

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Energia ed Impianti e con il contributo incondizionato di H25 srl e Solid Power SPA organizza il SEMINARIO in modalità FAD sincrona:

CELLE A COMBUSTIBILE: IDROGENO PER IL FUTURO DELLA PRODUZIONE ELETTRICA

8 ottobre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Obiettivi: L'incontro vuole spiegare come sfruttare al meglio il potenziale della cogenerazione, partendo dalla normativa vigente a livello italiano ed europeo. La cogenerazione è un processo che permette la produzione abbinata di energia elettrica e di calore nello stesso impianto, riducendo drasticamente le emissioni in ambiente. Le possibilità di applicazione sono moltissime, anche in campo residenziale e nel terziario. L'evento formativo muove dall’iter autorizzativo, passando poi ai principi di funzionamento delle celle a combustibile e ai requisiti d’installazione, con case history e best practice.

COGENERAZIONE - INTRODUZIONE E DEFINIZIONE
- LA PRODUZIONE COMBINATA DI ELETTRICITÀ E DI CALORE DA UN UNICO IMPIANTO.
APPLICAZIONE/DIMENSIONAMENTO IMPIANTO A CELLE A COMBUSTIBILE
- INDIPENDENZA FRA PRODUZIONE TERMICA ED ELETTRICA
- TECNOLOGIA DI PICCO E DI BASE
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLE CELLE A COMBUSTIBILE
- DEFINIZIONE
- REAZIONI ELETTROCHIMICHE
- STRUTTURA DEL MODULO FUEL CELL
REQUISITI DI INSTALLAZIONE E SERVICE
- LAYOUT DI UN MICRO-COGENERATORE A CELLE A COMBUSTIBILE
- CONNESSIONI
- CIRCUITI (FUMARIO, RECUPERO TERMICO)
- INSTALLAZIONE TIPO
- CONFIGURAZIONE IDEALE
- EMISSIONI
- TIPOLOGIE DI SERVICE
VANTAGGI
TIPOLOGIE DI APPLICAZIONE
- REQUISITI (BASE LOAD E CONSUMI)
- STRUTTURE IDEALI
INCENTIVAZIONE
- DETRAZIONI FISCALI/ECOBONUS
NORMATIVA E ITER AUTORIZZATIVO
DIBATTITO E CONCLUSIONI

DOCENTI
ing. Gabriele Pezzini
ing. Andrea Tomasi

ISCRIZIONI INGEGNERI: E' prevista l'assegnazione di n. 3 CFP in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell'evento. La partecipazione al Seminario è a titolo gratuito. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Isiformazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine ed iscriversi entro il 07/10/2020.

N.B.: Per seguire gli eventi FAD sono necessari: un PC, un collegamento internet ed un indirizzo mail valido. I partecipanti il giorno prima dell’evento riceveranno una mail contenente un link, tramite il quale il giorno 08/10 accederanno all’aula virtuale della Piattaforma ZOOM. Non sarà necessaria né l’iscrizione al programma, né il download. Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento contattare direttamente la Segreteria.

Aula virtuale - Piattaforma ZOOM

Ordine degli Ingegneri di Udine