Torna all'elenco CIRCOLARE 976/XIX SESS - TAVOLO TECNICO DEL LAVORO AUTONOMO - INCONTRO CON IL MINISTRO DEL LAVORO DOTT.SSA MARINA CALDERONE

24/11/2022

Categoria: Notizie

Il 14 novembre si è tenuto l'importante incontro di "ProfessionItaliane" con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone.

L'incontro è stato produttivo e foriero di importanti prospettive per le attese delle professioni ordinistiche, costituendo la base del "Tavolo Tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo", previsto dall'art. 17 della legge 81/2017 (Jobs act del lavoro autonomo).

Il Ministro ha illustrato gli obiettivi, delineati dalla legge citata, del tavolo e le modalità di svolgimento dei lavori, precisando in modo chiaro la centralità di esso per la rappresentanza del mondo ordinistico, costituendo il punto di incontro tra le richieste di ProfessionItaliane e le risposte del Governo. A questo scopo il Ministro ha ribadito le necessità di sinergia e collaborazione tra tutte le professioni, allo scopo di procedere nel modo più rapido ed efficace possibile.

I temi affrontati possono essere così riassunti:

- Equo compenso;

- Welfare;

- Società professionali;

- Studi professionali;

- Sussidiarietà;

- Normative tecniche;

- DPR 137/2012;

- Sicurezza sul lavoro;

- Formazione;

- Certificazione delle competenze;

- Riforma universitaria;

- Riduzione della pressione fiscale;

- Semplificazione normativa;

- Sostenibilità energetica e tutela dell’ambiente;

- Tutela dei professionisti dell'ICT.

 Per maggiori informazioni si consulti la Circolare allegata.


Allegato

CIRCOLARE 976