Torna all'elenco Seminario: NTC 2018 COSTRUZIONI NZEB IN MURATURA SICUREZZA SISMICA, EFFICIENZA ENERGETICA, COMFORT


12/06/2018 14:30 - 12/06/2018 18:30

 

Categoria: Formazione

L'Ordine degli ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con il Consorzio POROTON® Italia e con la sponsorizzazione incondizionata delle Fornaci di Manzano organizza il Seminario:

NTC 2018

COSTRUZIONI NZEB IN MURATURA

SICUREZZA SISMICA, EFFICIENZA ENERGETICA, COMFORT

12 giugno 2018 (14.30-18.30)

OBIETTIVI FORMATIVI

Il seminario si pone l’obiettivo di approfondire le Nuove Norme Tecniche 2018 con particolare attenzione alle seguenti tematiche: Sicurezza strutturale, Risparmio energetico, Acustica, e Comportamento al fuoco delle costruzioni NZEB in muratura.

PROGRAMMA

14.30
SICUREZZA STRUTTURALE NTC 2018, requisiti dei prodotti per muratura portante, concezione strutturale, strutture in muratura portante ordinaria ed armata, dimensionamento semplificato, elementi non strutturali (tamponature), comportamento rilevato sul territorio degli edifici in muratura moderna interessati dai recenti eventi sismici del centro Italia. Docente: Ing. Flavio Mosele tecnico strutturista Consorzio Poroton® Italia

16.00
RISPARMIO ENERGETICO classificazione energetica e bilancio energetico, ponti termici, verifiche igrometriche (muffa e condensa interstiziale), inerzia termica, comfort termoigrometrico, esempi e risultati di analisi energetiche svolte su edifici-tipo, correlazione con aspetti acustici e strutturali. Docente: Ing. Elena Fabi ricercatrice Consorzio Poroton® Italia

17.00
REQUISITI ACUSTICI PASSIVI D.P.C.M. 05/12/1997, misure in laboratorio e misure in opera, soluzioni e prestazioni, influenza della massa, influenza di isolanti termici (cappotto), accorgimenti per la posa in opera, ponti acustici e comfort abitativo. Docente: Ing. Lorenzo Bari consulente tecnico Consorzio Poroton® Italia

18.00 -18.30
COMPORTAMENTO AL FUOCO reazione al fuoco, resistenza al fuoco, riferimenti normativi (D.M.16/02/2007 e D.M. 03/08/2015), prove svolte e certificazione delle prestazioni, applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco.
Docente: Ing. Flavio Mosele tecnico strutturista Consorzio Poroton® Italia

SEDE Il Seminario si terrà presso l’Enaip FVG, Via Leonardo da Vinci, 27, 33037 Pasian di Prato (UD).

ISCRIZIONI Per tutte le categorie la partecipazione al Seminario è a titolo gratuito. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link:
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine
entro il 10 giugno 2018.
Ingegneri: il seminario assegna n° 4 CFP agli Ingegneri a fronte della frequenza del 100% del monte ore totale dell’evento.

Ulteriori informazioni nell'allegata locandina.

Luogo

Auditorium ENAIP FVG Via Leonardo da Vinci 27 - Pasian di Prato

Organizzatore

Ordine degli Ingegneri di Udine

Tipo

Seminario

Durata

4 ore


Allegato

Programma