Torna all'elenco End of waste inerti costruzione, via libera da Consiglio di Stato

21/05/2022

Categoria: Notizie

Il CdS ha espresso il parere consultivo sullo schema di regolamento Mite per la cessazione della qualifica di rifiuto (End of waste) dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione ex articolo 184-ter, Dlgs 152/2006.

Stante il contenuto eminentemente tecnico dello schema di regolamento in esame, il parere n. 851 pubblicato dal Consiglio di Stato il 17 maggio 2022 non entra nel merito delle specifiche scelte compiute dal Dicastero, limitandosi a formulare alcune considerazioni che, "pur non implicando rilievi sulla legittimità dello schema di decreto qui in trattazione, mirano a portare in doverosa evidenza un profilo di logicità e proporzionalità complessiva della manovra normativa".

I principali aspetti sottoposti all'attenzione del Mite riguardano da un lato la fase di selezione dei rifiuti in ingresso, con particolare riferimento agli inerti abbandonati (o prodotti da terremoti e alluvioni), alle modalità di cessione degli stessi e conseguenti profili di responsabilità, dall'altro la fase dei controlli da effettuare sull'aggregato prodotto in sede di recupero del rifiuto, per quel che riguarda i parametri relativi agli aromatici benzene, toluene, etilbenzene e xilene (Btex), all'amianto e a cloruri e solfati. Lo schema di regolamento, si ricorda, è già stato notificato in via preliminare - in quanto regola tecnica - alla Commissione Ue (data di ricezione: 14 marzo 2022).