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Responsabile della Protezione Dati

Cognome : PEZZOT
Nome : ALESSANDRO

Dati di contatto
Telefono : 0432500493
Mobile : 3401402377
E-mail : info@avvocatopezzot.it
PEC : alessandro.pezzot@avvocatiudine.it

 

PRIVACY E COOKIE POLICY DI QUESTO SITO

 

L’informativa è resa solo per il sito https://www.ordine.ingegneri.ud.it (di seguito anche semplicemente “sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito. L’informativa si ispira alla Raccomandazione n. 2/2001 del 17 maggio 2001, alla Opinion n° 04/2012 on Cookie Consent Exemption adottata il 7 giugno 2012 e nel Working Document 02/2013 providing guidance on obtaining consent for cookies adottato il 2 ottobre 2013 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito e dell’eventuale invio di richieste ai contatti elencati nelle varie sezioni dello stesso, possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Il titolare del trattamento è l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, in persona del Presidente pro tempore, con sede in Via Monte San Marco, n. 56 a Udine, Tel.: 0432/505305, Codice Fiscale 80000170300, Email: segreteria@ordineingegneri.ud.it.

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Ai medesimi recapiti del Titolare o all’indirizzo Email dpo@ordineingegneri.ud.it è possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati.

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza delle informazioni; inoltre i suddetti dati saranno raccolti e registrati solamente per le finalità di seguito indicate e conservati per un periodo strettamente necessario agli scopi medesimi. Non saranno oggetto di trattamento automatizzato.

Salvo diverse modalità esercitabili attraverso altre pagine del sito e per le quali valgono specifiche informative, i dati raccolti tramite il sito web vengono trattati per le seguenti finalità:

  1. dar corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti e l’evasione delle richieste di informazioni dell’utente;
  2. fornire supporto agli utenti;
  3. adempiere agli obblighi di legge in materia di pubblicità obbligatoria (ad es. D.Lgs. 33/2013, Albo professionale, ecc.)
  4. effettuare analisi statistiche (su base anonima), ai fini di migliorare l'offerta dei servizi;
  5. ottemperare agli obblighi di legge conseguenti ai predetti scopi.

Si invita l’utenza ad evitare l’inserimento di dati sensibili o giudiziari superflui poiché ciò potrebbe comportare la distruzione del messaggio.

A parte quanto specificato in seguito per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli eventuali moduli di richiesta informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

CATEGORIE DI DESTINATARI

I soggetti o le categorie di soggetti che, nell’ambito delle finalità illustrate nella presente informativa, potrebbero venire a conoscenza dei dati o a cui potranno essere comunicati sono, in quanto coinvolti nell’organizzazione del sito e nella gestione delle attività istituzionali, il personale interno appositamente incaricato ed anche soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, consulenti, assicurazioni per eventuali rischi assicurati) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

I dati potranno altresì essere eventualmente comunicati a Enti Pubblici, Forze di Polizia o altri Soggetti Pubblici e Privati, ma esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno conservati sino alla completa esecuzione di tale contratto ed anche successivamente per obbligo di legge o per tutelare un diritto del Titolare.
  • Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
  • Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento e del Responsabile della protezione dei dati, ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento, in particolare per ottenere la conferma dal titolare dell’esistenza o meno di un trattamento di dati che la riguarda, per conoscerne l’origine, per chiedere l’accesso ai dati personali, l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione o per chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali o per manifestare l’opposizione al loro trattamento, per chiederne la portabilità. Detti articoli prevedono inoltre il diritto dell’interessato di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo qualora non ricevano idoneo riscontro alle proprie istanze.

Le richieste vanno rivolte all’indirizzo della sede dell’Ordine, anche utilizzando il seguente MODULO.

Qualora il trattamento dovesse riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati "sensibili" (art. 9 GDPR: vale a dire dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) o “giudiziari” (art. 10 GDPR: dati relativi a condanne penali e reati) il trattamento sarà effettuato nei limiti indicati dalle Autorizzazioni Generali del Garante, secondo le modalità previste dal Regolamento UE 2016/679 e per le finalità strettamente necessarie al regolare svolgimento dell’attività, delle operazioni relative all’erogazione dei servizi ed all’adempimento di obblighi contrattuali e/o di legge/regolamento.

Si invita l’utenza ad evitare l’inserimento di dati sensibili e giudiziari superflui poiché ciò potrebbe comportare la distruzione del messaggio.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo principalmente presso la predetta sede del titolare, nonché in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I trattamenti connessi all’attività di gestione amministrativa, contabile e commerciale hanno luogo presso la sede del titolare e presso la sede dei consulenti esterni di fiducia (commercialista, consulente del lavoro, studio legale), i quali hanno garantito la tutela delle informazioni ad essi affidate secondi i principi del Regolamento UE 2016/679.

TIPI DI DATI TRATTATI

Informazioni raccolte automaticamente tramite la navigazione nel Sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Visitando il sito vengono raccolte automaticamente le seguenti informazioni:

  1. Hostname dell'utente. L'hostname o l'indirizzo di Internet Protocol dell'utente che chiede accesso al sito.
  2. Intestazione HTTP, e la stringa "user agent" che comprende: il tipo e la versione di browser utilizzato e il sistema operativo con il quale il browser stesso funziona.
  3. System date. La data e il momento della visita dell'utente.
  4. Richiesta completa. L'esatta richiesta formulata dall'utente.
  5. Content lenght. La consistenza, in bytes, di ogni documento inviato all'utente.
  6. La modalità di richiesta utilizzata.
  7. Universal Resource Identifier (URI). La collocazione delle risorse nel server.
  8. La stringa di Richiesta della URI, ovvero tutto quello che si trova dopo il punto di domanda nella URI.
  9. Tipologia di dispositivo utilizzato per la consultazione del sito.
  10. Il protocollo di trasmissione e la versione utilizzata.

Le informazioni raccolte dall’azienda, tramite l'accesso al sito web, vengono utilizzate al fine di migliorare la qualità del servizio offerto agli utenti del sito. Tali informazioni sono raccolte ai fini della realizzazione di indagini statistiche (anonime), per determinare quali dati/contenuti siano più o meno utili/interessanti per gli utenti e poter quindi migliorare l'efficacia del materiale disponibile nel sito.


Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

A parte quanto specificato per le informazioni raccolte automaticamente, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati nei contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni (Newsletter – vedi infra). Si precisa che i dati richiesti sono obbligatori al fine di poter evadere la richiesta. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per la raccolta diretta di tali dati, sarà l’utente visitatore del sito a rilasciare i propri dati personali e il relativo consenso al trattamento in ordine ai singoli servizi e/o prestazioni richiesti all’Ordine quali ad esempio: registrazione al sito web o ad aree riservate, richiesta informazioni, iscrizione ad eventi o newsletter. Il consenso prestato potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento.

Servizio Newsletter

L’interessato può richiedere all’Ordine di ricevere la newsletter con le informazioni relative ai servizi, alle iniziative e agli eventi organizzate dall’Ordine o da altri soggetti sempre operanti nell’ambito di interesse della categoria professionale di Ingegnere. L’unico dato necessario è l’indirizzo e-mail e sarà trattato secondo i principi previsti dal Regolamento UE 2016/679, con procedure automatizzate e manuali solo a questo scopo.

 

In particolare, poi, l’utente potrà in ogni momento revocare il consenso e modificando la propria preferenza e chiedendo la cancellazione dalla newsletter rivolgendosi direttamente al Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati.

 

 

Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione

 

Anno 2021

Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine (2021-2023)

Allegati al Programma Triennale:

Mappatura dei processi interni (2021-2023)

Elenco obblighi pubblicazione e Responsabili (2021-2023)

Identificazione degli eventi rischiosi (2021-2023)

Codice di comportamento dei dipendenti

Modello di segnalazione (whistleblower)

 

Anno 2020

Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine (2020-2022)

Allegati al Programma Triennale:

Tabella di valutazione del livello di rischio

Tabella delle misure di prevenzione

Piano dei Controlli dell'Ordine

Schema degli obblighi di trasparenza

Codice di comportamento dei dipendenti

Modello di segnalazione

Piano Triennale del CNI

 

Anno 2019

 Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine (2019-2021)

Relazione Annuale del RPC

Allegati al Programma Triennale:

Tabella di valutazione del livello di rischio

Tabella delle misure di prevenzione

Piano dei Controlli dell'Ordine

Schema degli obblighi di trasparenza

Codice di comportamento dei dipendenti

Modello di segnalazione dipendente dell'Ordine

 

Anno 2018

Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine (2018-2020)

Relazione Annuale del RPC

Allegati al Programma Triennale:

Tabella di valutazione del livello di rischio

Tabella delle misure di prevenzione

Piano dei Controlli dell'Ordine

Schema degli obblighi di trasparenza

Codice di comportamento dei dipendenti

Modello di segnalazione dipendente dell'Ordine

 

Anno 2017

Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine (2017-2019)

Relazione Annuale del RPC

Allegati al Programma Triennale:

Tabella di valutazione del livello di rischio

Tabella delle misure di prevenzione

Piano annuale di formazione del CNI

Piano dei Controlli dell'Ordine

Schema degli obblighi di trasparenza

Codice di comportamento dei dipendenti

Modello di segnalazione dipendente dell'Ordine

 

Anno 2016

Programma Triennale per la prevenzione della Corruzione, Trasparenza e l’integrità dell’Ordine Territoriale di Udine (2016-2018) approvato dal Consiglio dell'Ordine il 06/04/2016

Relazione Annuale del RPC

Allegati al Piano Triennale:

Tabella Valutazione Rischi

Tabella Misure Prevenzioni

Legenda Tabella Valutazione Rischi

Modello Esemplificativo Rischi

Piano Annuale di Formazione del CNI

Piano dei Controlli dell'Ordine

Modello di segnalazione illeciti secondo il Modello Whistleblower

Piano Triennale del CNI

Aggiornamento del Piano Triennale del CNI

 Accesso Civico

Accesso Civico

L'accesso civico è  il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l'ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l' obbligo.

Con il decreto legislativo 14 Marzo 2013, n.33 si introduce l'istituto dell'accesso civico contemplato dall'Articolo 5 ovvero dal diritoo di conoscere i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto di "pubblicazione obbligatoria".

Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n.241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel richiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

Per l'esercizio dell'accesso civico rivolgersi  alla

Segreteria dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine

Responsabile del procedimento : Ing. Guatti Stefano

Via di Toppo 5 - 33100 UDINE

Tel. 0432/505305  - Fax. 0432/503941

Email: segreteria@ordineingegneri.ud.it

Email Certificata: ordine.udine@ingpec.eu

   
   
   
   
   

 

Accesso Civico Generalizzato

La richiesta di accesso civico generalizzato, disciplinata dall' Articolo 5 bis del D. Lgs. 33/2013, può essere presentata, anche per via telematica secondo le modalità previste dal D. Lgs. 82/2005 – art. 65, mediante invio della richiesta a: 

Segreteria dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine

Via Monte San Marco 56 - 33100 UDINE

Tel. 0432/505305  - Fax. 0432/503941

Email: segreteria@ordineingegneri.ud.it

Email Certificata: ordine.udine@ingpec.eu

L’ufficio deputato alla gestione dell’accesso civico generalizzato è l’Ufficio Segreteria che provvederà in conformità agli artt. 5, co. 2, 5 bis e 5 ter del D.lgs. 33/2013. 
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'ente per la riproduzione su supporti materiali. 
Il procedimento di accesso civico si conclude nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati; il predetto termine resta sospeso in caso di eventuale opposizione dei controinteressati. 
Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato. 

Registro degli accessi

Registro degli Accessi - Anno 2019

Registro degli Accessi - Anno 2018