Download

Scarica file
26/07/2021

Offerta Lavoro Azienda: PROTOS CHECK SRL

 

Scarica file

Scarica file
26/07/2021

CIRCOLARE 767/XIX SESS. - INFORMATIVA SU PROTOCOLLO D'INTESA TRA PROFESSIONITALIANE E MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il CNI comunica che lo scorso 16 luglio è stato firmato il Protocollo d’intesa tra l’Associazione ProfessionItaliane, unitamente alle Associazioni fondatrici Rete delle Professioni Tecniche e Comitato Unitario Professionisti, e il Ministro per la Pubblica Amministrazione.

Questo prevede "Azioni congiunte per favorire il reclutamento del personale tecnico e il conferimento di incarichi professionali per l’attuazione del PNRR da parte delle amministrazioni pubbliche".

Con il Portale del reclutamento, sarà possibile per i professionisti che aspirano a lavorare per la p.a., una volta iscritti e caricato sul sito il proprio curriculum, visualizzare immediatamente con una funzione di geolocalizzazione il concorso più vicino al proprio domicilio o tutte le posizioni lavorative aperte in una diversa regione.

Il portale prevedrà anche sezioni per la partecipazione alle gare di affidamento di incarichi per la Pubblica Amministrazione, indicando le regole di presentazione di documenti e dichiarazioni, rendendo disponibili per tutti gli Enti i dati e le caratteristiche dei professionisti previsti dal Codice dei Contratti.
Il Portale, infatti, sarà utilizzato da tutti gli Enti, realizzando così una importante semplificazione per i liberi professionisti disponibili ad assumere incarichi della P.A.

Per maggiori informazioni si consulti la circolare e il Protocollo d’intesa allegati.

 

Scarica file

Scarica file
23/07/2021

Elezioni del Nuovo Consiglio dell'Ordine per il quadriennio 2021/2025: Risultati delle Votazioni

Udine, 23/07/2021

Prot. n .    1322/21

 

Esiti elezioni del Consiglio

Si riportano in allegato gli esiti delle votazioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine  per il quadriennio 2021/2025.

 

Il Presidente del Seggio

dott. ing. Vincenzo Montesano

 

Scarica file

Scarica file
22/07/2021

CIRCOLARE 765/XIX SESS. - PROTOCOLLO D'INTESA CON IL CSA (Centro Studi Americani) PER IL TRIENNIO 2021-2023

Il CNI con circolare 765 comunica di aver sottoscritto un Protocollo d'Intesa con il Centro Studi Americani (CSA), al fine di promuovere la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti e di favorire lo scambio di esperienze professionali, la diffusione della cultura digitale e la realizzazione di attività di interesse comune tra l’Associazione in questione ed il Comitato Italiano dell'Ingegneria dell’Informazione (C3i), costituito presso il CNI.

Sull'attività del CSA è possibile consultare il sito Internet:

https://centrostudiamericani.org.

Si tratta di uno dei più prestigiosi Istituti di studi sugli Stati Uniti d’America esistente in Europa e la partnership con il Consiglio Nazionale permetterà di incentivare la diffusione della cultura dell’ingegneria presso istituzioni ed organismi internazionali e implementare le occasioni di scambi scientifici e culturali e l’organizzazione di eventi di carattere scientifico e divulgativo, anche attraverso la partecipazione di rappresentanti degli Ordini territoriali.

Per maggiori informazioni si consulti la circolare allegata.

 

Scarica file

Scarica file
21/07/2021

AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE PROVINCIALE DI UDINE - MODIFICHE AL FRONT-END PRESENTAZIONE DICHIARAZIONI Do.C.Fa. DI SISTER

Con nota prot. n. 191439 del 15 luglio u.s il Settore Servizi Catastali della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare ha anticipato alcune modifiche del Front-End relativo alla presentazione dichiarazioni Do.C.Fa. di Sister.

Tenuto conto che in fase di predisposizione del modello di dichiarazione Do.C.Fa. viene richiesta al professionista la compilazione di uno specifico campo (data ultimazione lavori) che consente al sistema di rilevare l’eventuale presentazione oltre il termine dei trenta giorni con conseguente irrogazione della sanzione, nella citata nota si segnala che sono stati riscontrati numerosi errori di compilazione del suddetto campo.

Con l’ausilio del partner tecnologico Sogei è stata, quindi, introdotta nella piattaforma Sister una nuova finestra di controllo, che sarà attivata dal giorno 10 agosto 2021, con cui verrà richiesta al professionista la ripetizione della data di ultimazione dei lavori, già indicata nel modello di dichiarazione. In caso di superamento del termine, con uno specifico messaggio il sistema informatico inviterà il tecnico abilitato ad avvalersi del ravvedimento operoso. L’implementazione introdotta si pone il duplice obiettivo di prevenire eventuali errori di compilazione da parte del professionista e promuovere l’utilizzo dell’istituto del ravvedimento, con la riduzione della sanzione per il contribuente e, nel contempo, un minore carico sul processo di irrogazione della stessa da parte dell’Ufficio Provinciale – Territorio.

Viene, inoltre, evidenziato che qualora il sistema rilevi difformità fra la data indicata sulla pagina Sister e quella inserita nel documento trasmesso, la dichiarazione Do.C.Fa. verrà respinta automaticamente con congrua motivazione.

Per maggiori informazioni si consulti la comunicazione allegata.

 

Scarica file

Scarica file
21/07/2021

CIRCOLARE 763/XIX SESS. - COMMISSIONE DI MONITORAGGIO PRESSO C.S.LL.PP. DM 58/2017 - SUPERBONUS: PARERE N. 4

In allegato ti trasmettiamo l'ultimo parere della COMMISSIONE DI MONITORAGGIO PRESSO C.S.LL.PP.  che riguarda gli edifici in aggregato, posti anche all'interno di centri storici.
Come è noto alcuni uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate, dando una interpretazione specifica a quanto riportato alla lettera (i) dell'art. 16 bis del DPR 987/1986, avevano dato parere negativo, in sede di interpello, circa l'ammissibilità ai benefici fiscali (superbonus) di interventi che riguardano specifiche situazioni di edifici posti all’interno di centri storici.
Il parere allegato costituisce un importante traguardo di chiarezza che, sostanzialmente, corregge i pareri di cui sopra ed apre all’ammissione ai benefici fiscali di un maggior numero di tipologie di intervento frequentemente presenti proprio nei centri storici; il tutto esponendo un chiaro riferimento esclusivo alle Norme Tecniche per la definizione di “aggregato” e degli interventi possibili.

Con questo parere gli interventi locali e di riparazione entrano a far parte degli interventi ammissibili ai benefici fiscali, anche nei centri storici, e la definizione di “aggregato” si riporta a considerazioni esclusivamente tecniche indicate nelle specifiche norme.

Per maggiori informazioni si consulti la circolare allegata.

 

Scarica file

Scarica file
21/07/2021

AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE PROVINCIALE DI UDINE - NUOVI SERVIZI AGILI

L'AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE PROVINCIALE DI UDINE informa che, dal 15 luglio, sono fruibili on line (in modalità agile) nuovi servizi.

Si tratta del servizio "Consegna documenti e istanze" e dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva (soggetti non tenuti all'iscrizione nel Registro delle imprese e al REA), nonché del servizio di compilazione della dichiarazione di successione.

Per maggiori informazioni si consulti la documentazione allegata.

 

Scarica file

Scarica file
20/07/2021

Offerta Lavoro Azienda: Studio ing. Paolo Zuccolo

 

Scarica file

Scarica file
19/07/2021

Offerta Lavoro Azienda: Studio Martini Ingegneria S.r.l.

 

Scarica file

Scarica file
19/07/2021

Corsi organizzati da C.I.S.M - International Centre for Mechanical Sciences

Si segnalano i seguenti Corsi organizzati dal C.I.S.M - International Centre for Mechanical Sciences:

 

Renewable Energies, Energy Storage and Hydrogen Economy

23-27 Agosto 2021

Per ulteriori informazioni si rimanda al link di seguito riportato:

http://www.cism.it/en/activities/courses/E2101/

 

Batteries - Basic Principles, Experimental Investigations and Modeling across Scales

20-24 Settembre 2021

Per ulteriori informazioni si rimanda al link di seguito riportato:

https://www.cism.it/en/activities/courses/C2116/

 

In allegato le locandine degli eventi.

N.B. Gli eventi non rilasciano CFP per ingegneri.

 

Scarica file