Download

Scarica file
12/12/2019

CIRCOLARE 455/XIX SESS - DECRETO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 3 DICEMBRE 2014 N. 200 - SCELTA DEL PROFESSIONISTA PER IL TIROCINIO PROFESSIONALE GUIDATO - PRECISAZIONE E INVITO ISCRITTI A REGISTRARSI COME TUTOR

Il riconoscimento delle qualifiche professionali conseguite all’estero è un tema disciplinato dal D. Lgs. del 9 novembre 2007 n. 206 di recepimento della Direttiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 settembre 2005, e per gli ingegneri, dal DECRETO 3 dicembre 2014, n. 200 "Regolamento recante misure compensative per l’esercizio della professione di ingegnere” (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/01/19/15G00009/sg).

Possono richiedere il riconoscimento della propria qualifica e quindi l’abilitazione ad esercitare sul territorio italiano la professione coloro i quali hanno conseguito un titolo professionale estero e/o vantano un’esperienza nella professione maturata all’estero da un congruo numero di anni. 

E’ prevista una valutazione preliminare dei titoli accademici e del curriculum esperienziale da parte della Conferenza dei Servizi del Ministero di Giustizia in cui convergono tutte le professioni.

Se i titoli accademici e il curriculum sono ritenuti sufficienti viene riconosciuta l’abilitazione, in caso contrario il candidato deve rispondere a delle misure compensative.

Le misure compensative prevedono che per ogni titolo mancante il candidato possa scegliere se svolgere  un tirocinio compensativo non superiore a tre anni (tirocinio di adattamento)  o  superare delle prove attitudinali (esami).

Il tirocinio deve essere svolto presso un libero professionista, con anzianità di iscrizione all’albo non inferiore ad otto anni sia alla sezione A (ingegneri con laurea specialistica) o B dell’Albo (ingegneri con laurea triennale). La lista è disponibile presso il CNI ed è aggiornata periodicamente dagli Ordini provinciali.

Si specifica che il tirocinio è incompatibile con attività da lavoro subordinato con il professionista scelto.

A conclusione del tirocinio il professionista trasmette il libretto di tirocinio ed apposita relazione sullo svolgimento dello stesso al Consiglio dell’Ordine provinciale, che lo timbra e firma, e lo invia al Consiglio Nazionale.

La circolare  CNI 455/XIX Sess. ha chiarito che a seguito delle segnalazioni relative alla difficoltà di reperire tutor disponibili per lo svolgimento del tirocinio di adattamento, in parte dovute anche al vincolo inserito nei decreti di riconoscimento dei titoli emessi dal Ministero della Giustizia che  recano “Il tirocinio di adattamento […] si svolgerà presso un ingegnere, scelto dall’istante tra i professionisti che esercitino nel luogo di residenza  del richiedente” si informa che il CNI ha provveduto a contattare lo stesso Ministero il quale si è così espresso “In considerazione delle difficoltà […] e preso atto del fatto che il luogo di residenza non è richiesto nel Regolamento in materia di misure compensative, si invita codesto CNI a informare gli Ordini locali […] che certamente il tirocinante può individuare un tutor anche al di fuori del comune di residenza, nel rispetto degli ulteriori requisiti indicati nel regolamento”.

Considerate le cricità precedentemente descritte si invitano con sollecitudine  gli iscritti interessati a inoltrare domanda di registrazione nell'elenco dei Tutor per il tirocinio di adattamento (modulistica e circolari di riferimento in allegato).

 

Scarica file

Scarica file
09/12/2019

Staffetta Telethon 2019 - Ringraziamenti

L'Ordine degli Ingegneri di Udine anche quest'anno, per la quinta volta consecutiva ha aderito alla Staffetta Telethon 24x1h.
Un appuntamento importante per la nostra città e coinvolge anche persone provenienti da altre zone e regioni d'Italia che desiderano contribuire attivamente alla raccolta fondi a favore della ricerca per le malattie rare promossa dalla Fondazione Telethon.

Il 30 novembre e il 1 dicembre 2019, ventitré ingegneri e un componente della Segreteria dell'Ordine hanno corso per la Ricerca ottenendo un considerevole risultato: 290,240 km percorsi e un piazzamento di tutto riguardo (45esimo posto su 660 squadre iscritte).

Il gazebo dell’Ordine allestito per l'occasione in piazza I maggio è stato nuovamente il punto d'incontro per amici, colleghi e simpatizzanti e l'occasione per stare assieme all'insegna dello sport e della solidarietà.


Grazie a tutti per l'entusiasmo, lo spirito di collaborazione e per la generosità dimostrata.

 

Scarica file

Scarica file
09/12/2019

CORSO BASE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA - 120 ORE

E' in fase di pianificazione il CORSO BASE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA - 120 ORE, di cui si allega il programma, organizzato  dall'Ordine degli Ingegneri di Udine, dal Collegio e dall'Associazione dei Geometri di Udine.

Il corso, che avrà inizio nel mese di gennaio 2020 e terminerà nel mese di maggio 2020, si terrà presso la Sala Riunioni del Collegio dei Geometri di Udine - Via Grazzano, 5/b.

La quota di iscrizione è pari a € 700,00.

GLI INTERESSATI SONO PREGATI DI RISPONDERE A QUESTA MAIL ENTRO LUNEDI 16 DICEMBRE, seguiranno ulteriori dettagli per procedere col pagamento.

 

Scarica file

Scarica file
06/12/2019

Premio Tesi di Laurea in memoria di Nicoletta Gazzea Ricercatrice ISPRA

In memoria dell'ingegnere ambientale dell'Ispra, scomparsa nell'ottobre 2017, l'Associazione TILT ha istituito un premio dell'importo di 2.300 euro da destinare alla miglior tesi di laurea magistrale in ingegneria per l'ambiente, relativa alle tematiche dell'ambiente marino costiero. Con il patrocinio di Ispra, il premio intende dare un contributo a giovani studiosi che, come Nicoletta, vogliono dedicarsi alla ricerca ambientale e in particolare alla tutela del mare.

Grande l'impegno e la passione di Nicoletta nei dieci anni di lavoro presso l'Istituto, dove, in particolare nell'ultimo periodo, aveva coordinato alcune attività di monitoraggio della Marine Strategy e progettato la realizzazione di una banca dati ambientali marini.

In allegato Bando e locandina 

ulteriori informazioni al link:

http://www.tiltnetwork.it/futuro-ecologico/premio-tesi-di-laurea-nicoletta-gazzea-2019/

 

Scarica file

Scarica file
05/12/2019

Evento IL TERREMOTO DEL FRIULI - Dal dramma alla rinascita

L'Università degli Studi di Udine organizza l'evento:

IL TERREMOTO DEL FRIULI - Dal dramma alla rinascita

Presentazione dei volumi "The 1976 Friuli earthquake: lessons learned" 

(Forum, 2019) e

"Il terremoto del 1976 in Friuli fra storia, memoria e ricerca scientifica" 

(OGS, 2019)

SABATO 14 DICEMBRE 2019, ore 11
SALONE CONSILIARE DEL PALAZZO COMUNALE, VENZONE

Per ulteriori informazioni contattare:

Ufficio Divulgazione Scientifica, dott.ssa Alessandra Missana

alessandra.missana@uniud.it

T. 0432 55 63 97

N.B. L'evento non rilascia CFP per ingegneri

 

Scarica file

Scarica file
04/12/2019

Offerta Lavoro Azienda: Istituto Superiore "Il Tagliamento"

 

Scarica file

Scarica file
04/12/2019

CONVOCAZIONE Assemblea Generale per approvazione Bilancio di Previsione 2020

Si invia con la presente la convocazione dell'Assemblea in adunanza Ordinaria degli Iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine

che si terrà in prima convocazione il giorno mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 12,00, presso la sede dell'Ordine ed in seconda convocazione il giorno

Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 16.30

presso la sala convegni Paolino D'Aquileia - Via Treppo, 5/b, 33100 a Udine.

I lavori dell'Assemblea si svolgeranno secondo il seguente ordine del giorno:

  1. Apertura dei lavori

  2. Approvazione del Bilancio di Previsione 2020

  3. Varie ed eventuali

L'Assemblea, in seconda convocazione, avrà validità qualsiasi sia il numero degli iscritti presenti (art. 26 del R. D. n. 2537 del 23.10.1925).

Tutta la documentazione relativa al bilancio di previsione 2020 è disponibile nella sezione del sito istituzionale “Amministrazione Trasparente”.

Al termine dell'Assemblea è previsto un brindisi e lo scambio degli auguri per le Festività Natalizie. Confidando in un'ampia partecipazione si porgono i più Cordiali Saluti

IL PRESIDENTE

Ing. Stefano Guatti

 

Scarica file

Scarica file
03/12/2019

Proroga scadenza termini del Concorso Nazionale "Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili"

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, unitamente a INAIL, Rete delle Professioni Tecniche e Gruppo Tecnico Interregionale Salute e sicurezza luoghi di lavoro, ha lanciato la prima edizione del Concorso Nazionale "Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili".

La scadenza per la presentazione di proposte di buone pratiche è stata posticipata al 22 gennaio 2020.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione consultare la locandina allegata.

 

Scarica file

Scarica file
29/11/2019

COMUNE DI PREMARIACCO - BANDO PER LA NOMINA DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO

 

Il COMUNE DI PREMARIACCO ha pubblicato un:

BANDO PER LA NOMINA DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE

LOCALE PER IL PAESAGGIO

AI SENSI DELL'ART. 59 DELLA L.R. N. 5/2007 E SUCCESSIVE DISPOSIZIONI ATTUATIVE

 

Per ogni informazione si veda la documentazione in allegato o si contatti direttamente il Comune di Premariacco.

 

Scarica file

Scarica file
29/11/2019

AMT S.p.A., AZIENDA MOBILITA' E TRASPORTI DI GENOVA - AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE

AMT S.p.A., Azienda Mobilità e Trasporti di Genova, ha indetto una Selezione per le seguenti figure professionali:

 

  1. INGEGNERE CIVILE AMBIENTALE

  2. INGEGNERE ELETTRICO

 

In allegato l'Avviso di Selezione  contenente tutti i dettagli.

Per candidarsi è necessario inviare, entro il 2 dicembre 2019, il proprio curriculum vitae aggiornato e dettagliato al seguente indirizzo di posta elettronica: selezione@amt.genova.it.

Eventuali richieste di informazioni dovranno essere rivolte esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: selezione@amt.genova.it

 

Scarica file