Download

Scarica file
28/09/2020

Circ. CNI n. 613 XIX Sess/2020 - ACCORDO DI COOPERAZIONE CON ASCE (AMERICAN SOCIETY OF CIVIL ENGINEERS) PER IL TRIENNIO 2020-2023.

Circ. CNI n. 613 XIX Sess/2020 - ACCORDO DI COOPERAZIONE CON ASCE (AMERICAN SOCIETY OF CIVIL ENGINEERS) PER IL TRIENNIO 2020-2023

 

Il  CNI ha rinnovato per il triennio 2020-2023 un accordo di cooperazione con l'ASCE, che si propone di favorire l’interscambio di esperienze professionali, di attività di ricerca, di scambio di studenti e docenti fra gli ingegneri civili italiani e quelli statunitensi.

Il referente italiano è il consigliere nazionale delegato all’internazionalizzazione, ing. Roberto Orvieto.

Per maggiori informazioni si consulti la circolare in allegato o il sito internet www.asce.org

 

Scarica file

Scarica file
24/09/2020

Seminario CELLE A COMBUSTIBILE: IDROGENO PER IL FUTURO DELLA PRODUZIONE ELETTRICA

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Energia ed Impianti e con il contributo incondizionato di H25 srl e Solid Power SPA organizza il SEMINARIO in modalità FAD sincrona:


CELLE A COMBUSTIBILE: IDROGENO PER IL FUTURO DELLA PRODUZIONE ELETTRICA

8 ottobre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Obiettivi: L'incontro vuole spiegare come sfruttare al meglio il potenziale della cogenerazione, partendo dalla normativa vigente a livello italiano ed europeo. La cogenerazione è un processo che permette la produzione abbinata di energia elettrica e di calore nello stesso impianto, riducendo drasticamente le emissioni in ambiente. Le possibilità di applicazione sono moltissime, anche in campo residenziale e nel terziario. L'evento formativo muove dall’iter autorizzativo, passando poi ai principi di funzionamento delle celle a combustibile e ai requisiti d’installazione, con case history e best practice.

PROGRAMMA
COGENERAZIONE - INTRODUZIONE E DEFINIZIONE
- LA PRODUZIONE COMBINATA DI ELETTRICITÀ E DI CALORE DA UN UNICO IMPIANTO.
APPLICAZIONE/DIMENSIONAMENTO IMPIANTO A CELLE A COMBUSTIBILE
- INDIPENDENZA FRA PRODUZIONE TERMICA ED ELETTRICA
- TECNOLOGIA DI PICCO E DI BASE
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLE CELLE A COMBUSTIBILE
- DEFINIZIONE
- REAZIONI ELETTROCHIMICHE
- STRUTTURA DEL MODULO FUEL CELL
REQUISITI DI INSTALLAZIONE E SERVICE
- LAYOUT DI UN MICRO-COGENERATORE A CELLE A COMBUSTIBILE
- CONNESSIONI
- CIRCUITI (FUMARIO, RECUPERO TERMICO)
- INSTALLAZIONE TIPO
- CONFIGURAZIONE IDEALE
- EMISSIONI
- TIPOLOGIE DI SERVICE
VANTAGGI
TIPOLOGIE DI APPLICAZIONE
- REQUISITI (BASE LOAD E CONSUMI)
- STRUTTURE IDEALI
INCENTIVAZIONE
- DETRAZIONI FISCALI/ECOBONUS
NORMATIVA E ITER AUTORIZZATIVO
DIBATTITO E CONCLUSIONI

DOCENTI
ing. Gabriele Pezzini
ing. Andrea Tomasi

ISCRIZIONI INGEGNERI: E' prevista l'assegnazione di n. 3 CFP in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell'evento. La partecipazione al Seminario è a titolo gratuito. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Isiformazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine ed iscriversi entro il 07/10/2020.

N.B.: Per seguire gli eventi FAD sono necessari: un PC, un collegamento internet ed un indirizzo mail valido. I partecipanti il giorno prima dell’evento riceveranno una mail contenente un link, tramite il quale il giorno 08/10 accederanno all’aula virtuale della Piattaforma ZOOM. Non sarà necessaria né l’iscrizione al programma, né il download. Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento contattare direttamente la Segreteria.

 

 

Scarica file

Scarica file
23/09/2020

Offerta Lavoro Azienda: Studio Progettazione Integrata

 

Scarica file

Scarica file
23/09/2020

Corso STUDI GEOMECCANICI, TEORICI E SPERIMENTALI, PER LA PROGETTAZIONE DI COLTIVAZIONI MINERARIE IN SOTTERRANEO

L'Ordine degli Ingegneri di Udine con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Servizio Geologico, l'Ordine dei Geologi e l'Associazione dei Geologi del Friuli Venezia Giulia organizza il Corso in modalità FAD sincrona:

STUDI GEOMECCANICI, TEORICI E SPERIMENTALI, PER LA PROGETTAZIONE DI COLTIVAZIONI MINERARIE IN SOTTERRANEO

1 ottobre 2020, ore 9.00 - 13.00

L'obiettivo è la definizione di opportune linee guida a supporto dei progettisti per un approccio quanto più corretto alla modellazione, alla progettazione e al monitoraggio delle cave di pietra ornamentale la cui coltivazione vede uno sviluppo in sotterraneo.

PROGRAMMA:
ore 09.00 Fabrizio Fattor - Direttore del Servizio Geologico
Apertura dei lavori
Daniele Gnech - Posizione Organizzativa Attività e Risorse Minerarie del Servizio Geologico
Introduzione
ore 9.15 Sabrina Bonetto - Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino
La caratterizzazione degli ammassi rocciosi
ore 10.30 Annamaria Ferrero - Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino
La modellazione numerica e metodi di valutazione delle tensioni nell’ammasso roccioso
ore 11.30 Federico Vagnon - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino
Instabilità e tecniche di monitoraggio
ore 12.30 Annamaria Ferrero e Sabrina Bonetto
Linee guida generali per la progettazione e il monitoraggio
ore 13.00 Conclusioni

ISCRIZIONI: La partecipazione al Corso è gratuita. Il Corso rilascia 4 CFP agli ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza ad almeno il 100% della durata complessiva dell’evento e previo superamento con esito positivo del test finale. 
L'iscrizione è obbligatoria tramite il portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 30 settembre 2020. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

N.B.: Per seguire i corsi FAD sono necessari: un PC, un collegamento internet ed un indirizzo mail valido. I partecipanti il giorno prima dell’evento riceveranno una mail contenente un link, tramite il quale il giorno 01/10 accederanno all'aula virtuale della Piattaforma ZOOM. Non saranno necessarie né l’iscrizione al programma, né il download.

 

Scarica file

Scarica file
22/09/2020

SUPERBONUS 110% : RESPONSABILITA' E COPERTURA ASSICURATIVA DEI PROFESSIONISTI

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine con la Commissione Giovani organizza in collaborazione con ASI Insurance Brokers il seminario in modalità FAD sincrona:

SUPERBONUS 110% :
RESPONSABILITA' E COPERTURA ASSICURATIVA
DEI PROFESSIONISTI
Venerdì 2 ottobre 2020, dalle ore 14.30 alle ore 16.30

PROGRAMMA
14.30 Relazioni:
- Aspetti legali e di responsabilità dei Professionisti Tecnici connessi alle asseverazioni: Avv. Gianluca Rizzardi
- L'asseverazione dei crediti fiscali da Superbonus: Dottor Matteo Fegino
- Le necessarie coperture assicurative e loro caratteristiche - Paolo Salmaso - ASI Insurance Brokers
16.30 Conclusioni

ISCRIZIONI: La partecipazione al Seminario è gratuita. È prevista l’assegnazione di n. 2 CFP solo per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Udine. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. L'iscrizione è obbligatoria tramite il portale "Formazione" al link:
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine
entro il 1 ottobre 2020. I partecipanti al termine del Seminario potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

N.B.: Per seguire i corsi FAD sono necessari: un PC, un collegamento internet ed un indirizzo mail valido. I partecipanti il giorno prima dell’evento riceveranno una mail contenente un link, tramite il quale il giorno 02/10 accederanno all'aula virtuale della Piattaforma ZOOM. Non saranno necessarie né l’iscrizione al programma, né il download.

 

Scarica file

Scarica file
21/09/2020

Offerta Lavoro Azienda: Studio di ingegneria

 

Scarica file

Scarica file
21/09/2020

CEFS - AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO, RIVOLTO A COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, RSPP e ASPP RSPP, DATORE DI LAVORO

Il CEFS - Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza organizza un ciclo di eventi per l'AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO, RIVOLTO A COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, RSPP e ASPP RSPP, DATORE DI LAVORO:

Venerdì 02 Ottobre 2020, ore 13.30 - 17.30

SEMINARIO - Il “valore” della sicurezza nel cantiere edile: stima dei costi e determinazione degli oneri - misure Covid 19

Venerdì 16 Ottobre 2020, ore 13.30 - 17.30

CORSO - Lavoratore autonomo e impresa familiare: forme irregolari regolarizzazione

Venerdì 30 Ottobre 2020, ore 13.30 - 17.30

CORSO - Il CEFS - Comitato Paritetico per l’Edilizia: ente d’ausilio o di controllo?

Docente: Geom. Paolo Binutti -Tecnico C.P.T. - Udine

 

Per ulteriori informazioni si consulti la locandina allegata.

N.B. Gli eventi non rilasciano CFP per ingegneri ma solo ore di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione RSPP e ASPP RSPP, Datore di lavoro

 

Scarica file

Scarica file
21/09/2020

Offerta Lavoro Azienda: TEKNA COSTRUZIONI SRL

 

Scarica file

Scarica file
16/09/2020

Associazione degli Ingegneri della Provincia di Udine - Seminario/Webinar sull'Additive Manufacturing (Tecnologia di Stampa 3D di materiali ferrosi e non ferrosi)

L'Associazione degli Ingegneri della Provincia di Udine ha convocato l'Assemblea Ordinaria dei Soci per il giorno 2 ottobre 2020 presso la sala riunioni dell'Hotel "Là di Moret" in Viale Tricesimo, 276 a Udine alle ore 16.00 in prima convocazione ed alle ore 17.00 in seconda convocazione.

Il programma prevede in apertura dei lavori un Seminario/Webinar sull'Additive Manufacturing (Tecnologia di Stampa 3D di materiali ferrosi e non ferrosi) tenuto dal prof. Marco Sortino.

Per il programma dettagliato e per conoscere le modalità di iscrizione si consulti l’allegato.

N.B. Il Seminario non rilascia CFP agli ingegneri.

 

Scarica file

Scarica file
14/09/2020

Convegni al Festival della Filosofia - Ordine degli Ingegneri di Modena

Il prossimo weekend, dal 18 al 20 settembre 2020, si terrà a Modena l'annuale Festival della Filosofia che quest'anno avrà come parola chiave "Macchine", individuando così una vasta area tematica vicina alle competenze ed agli interessi di tanti colleghi Ingegneri.

Grazie alla collaborazione col Festival, l'Ordine degli Ingegneri di Modena ha ottenuto la possibilità di riconoscere CFP agli iscritti agli Ordini italiani che partecipino alle iniziative formative del programma del Festival, che è scaricabile al link  http://www.festivalfilosofia.it/

La partecipazione alle lezioni è gratuita ed avverrà esclusivamente tramite prenotazione online sulla piattaforma Eventbrite https://www.eventbrite.it/o/festivalfilosofia-14998349637 secondo le modalità indicate dal Festival Filosofia.

Gli eventi possono essere seguiti sia dalla platea principale sia da quelle alternative predisposte per garantire la sicurezza di pubblico e operatori.

Agli ingegneri iscritti ad un Ordine che parteciperanno alle lezioni magistrali sotto elencate verrà riconosciuto n.1 CFP ad incontro:

- Convegno “MECCANIZZAZIONE: dalla prima alla seconda rivoluzione industriale” tenuto dal Professore Vittorio Marchis venerdì 18 settembre alle ore 11.30 c/o Piazza Martiri, Carpi (MO)

Programma: link convegno 18.09.2020 mattina

 - Convegno “DATA MINING. Il marketing degli intermediari tecnologici” tenuto da Stefano Quintarelli venerdì 18 settembre alle ore 16.00, c/o Piazza Grande (MO)

Programma: link convegno 18.09.2020 pomeriggio

 - Convegno “DATI. Intelligenza collettiva e infrastrutture urbane” tenuto dalla Professoressa Francesca Bria sabato 19 settembre alle ore 15.00 c/o Piazza Grande (MO)

 Programma: link convegno 19.09.2020 pomeriggio

 - Convegno “SOCIETA' DEI SENSORI. Monitoraggio e tecnologie indossabili” tenuto dal Professore Giovanni Ziccardi sabato 19 settembre alle ore 10.00 c/o Piazzale della Rosa Sassuolo (MO)

Programma: link convegno 19.09.2020 mattina

- Convegno “TRACCIAMENTO. Privacy, biosorveglianza, democrazia” tenuto da Antonello Soro domenica 20 settembre alle ore 17.30 c/o Piazzale della Rosa, Sassuolo (MO)

Programma: link convegno 20.09.2020 pomeriggio

CREDITI FORMATIVI: Per ottenere il riconoscimento dei CFP occorrerà inviare ad: associazione@ing.mo.it  una copia dell’attestato di partecipazione rilasciato dal Festival Filosofia, indicando COGNOME, NOME e CODICE FISCALE entro e non oltre il 16/10/2020.

 

 

 

Scarica file