Download

Scarica file
17/10/2024

CIRCOLARE CNI n. 220/XX Sess./2024 - Convenzione Aruba per firma digitale e CNS a tariffe agevolate

Il CNI con circolare 220 rende noto che dal 1^ ottobre scorso è in vigore la nuova convenzione tra CNI ed Aruba per i servizi di  firma digitale e CNS a tariffe agevolate.

I principali aspetti e le modifiche rispetto alla precedente convenzione (che  verranno però introdotte gradualmente) sono i seguenti:

  • la nuova convenzione continuerà ad avere come codice identificativo CNSCNI18, ponendosi quindi in continuità con quella appena scaduta;

  • l'iscritto per l'acquisto dovrà quindi collegarsi al sito di Aruba, andare nella sezione delle convenzioni, digitare il codice sopra indicato e selezionare l’Ordine territoriale di appartenenza. Di seguito il link da utilizzare https://manage.pec.it/Convenzioni.aspx ;

  • i codici delle precedenti convenzioni, vale a dire FDING3174 e FDING1793 resteranno validi solo ed unicamente per il rinnovo dei certificati di firma digitale acquistati allora. Qualora i certificati attivi su tali vecchi codici siano diventati non più rinnovabili, bisognerà procedere ad un nuovo acquisto attraverso il codice CNSCNI18;

  • fino alla fine del 2024 i servizi offerti saranno gli stessi della convenzione appena terminata; con l’arrivo del nuovo anno (si prevede dal 15 gennaio 2025) verranno aggiunti i servizi di firma digitale remota, a scelta se con OTP display o con OTP tramite app caricata sul proprio telefono;

  • inizialmente la firma digitale remota sarà offerta senza il certificato di ruolo (ovvero il certificato che indica per il possessore la qualifica di ingegnere, l’Albo territoriale di iscrizione, il numero e la sezione di iscrizione); successivamente verrà implementata anche questa funzionalità;

  • viene eliminata la modalità di riconoscimento dell’iscritto in presenza presso la sede dell’Ordine; il richiedente potrà farsi riconoscere tramite spid, cie, de visu online, firma elettronica qualificata, ecc, in maniera più rapida ed efficace, senza che si debba recare presso la sede del proprio Ordine;

  • l’Ordine potrà validare la domanda del proprio iscritto con una procedura più semplice rispetto a quella attuale, sempre accedendo all’area riservata attualmente operativa;

  • la consegna del materiale (lettore schede, chiave usb, ecc.) non avverrà più presso la sede dell’Ordine, ma avverrà direttamente al domicilio indicato dal richiedente

    .

Le tariffe subiranno un aumento rispetto alle precedenti convenzioni, in linea con l’aumento dei costi per l’erogazione di tali servizi e, più in generale, con l’aumento dei prezzi degli ultimi due-tre anni.

Per eventuali problematiche gli iscritti potranno rivolgersi al servizio assistenza ARUBA attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00 al numero di telefono 0575.0505 e/o aprendo un ticket sul sito https://assistenza.aruba.it/ avendo cura di specificare che rientrano nella convenzione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed indicando il relativo codice convenzione.

Il CNI informa  inoltre che è in dirittura d’arrivo un accordo anche con la società Visura spa per offrire analoghi servizi agli iscritti, i quali in tal modo avranno libertà di scelta tra diversi operatori.

Per maggiori informazioni sulla convenzione e sulle nuove tariffe ARUBA si consulti la circolare allegata.

 

Scarica file

Scarica file
17/10/2024

CONVEGNO: GIORNATA DI APPROFONDIMENTO SUL PARTERNARIATO PUBBLICO PRIVATO (PPP) - ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TRIESTE

L'Ordine degli Ingegneri di Trieste, con la collaborazione del Comune di Trieste e il patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri e della Fondazione CNI, organizza il CONVEGNO:

 

GIORNATA DI APPROFONDIMENTO SUL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

Martedì 29 ottobre 2024, dalle 14.30 alle 18.30
Sala Luttazzi
- Magazzino 26 del Porto Vecchio, Trieste

 

All’evento prenderà parte l’ing. Angelo Domenico Perrini - Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri

 

 

DESCRIZIONE EVENTO

Evento informativo e formativo sulle tematiche del Partenariato Pubblico Privato, anche nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro del CNI su tali tematiche.

L’evento tratterà in generale dello stato attuale della normativa su PPP con specifici focus sulle problematiche della progettazione e della verifica della documentazione dei PPP.

Si porteranno degli esempi di Partenariato attualmente in fase di approvazione o di gestione da parte di Enti pubblici, confrontando le necessità del pubblico con le posizioni dei costruttori e dei soggetti finanziatori (Gruppi Bancari).

MODALITA' D'ISCRIZIONE:

La partecipazione al Convegno è gratuita. E' prevista l'assegnazione di n. 3 CFP per gli ingegneri che parteciperanno al 100% della durata complessiva dell'evento. 

L'iscrizione va eseguita esclusivamente sul portale ISI Formazione www.isiformazione.it/  effettuando l'acceso con il proprio profilo.
Per iscriversi, procedere al link sotto riportato:

https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Trieste

 


PER TUTTE LE INFORMAZIONI CONSULTARE IL PROGRAMMA ALLEGATO O CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TRIESTE.

 

 

 

Scarica file

Scarica file
16/10/2024

Offerta Lavoro Azienda: SATO S.R.L.

 

Scarica file

Scarica file
16/10/2024

CONVEGNO: "I RINNOVI DELLE "PICCOLE" CONCESSIONI IDROELETTRICHE: UN PROBLEMA APERTO" - ASSIMPIDRO FVG

L'Associazione Imprenditori Idroelettrici del Friuli Venezia Giulia organizza, in collaborazione con Confartigianato Udine, il CONVEGNO:


I RINNOVI DELLE "PICCOLE" CONCESSIONI IDROELETTRICHE: UN PROBLEMA APERTO

 

Venerdì 15 novembre 2024, dalle 09:00 alle 13:00
Sede di CAFC s.p.a.
, Viale Palmanova 192, Udine

 

In allegato il PROGRAMMA con il programma degli interventi.

 

NON E' PREVISTA L'ASSEGNAZIONE DI CFP PER GLI INGEGNERI CHE PARTECIPERANNO. 

 

 

Scarica file

Scarica file
15/10/2024

CIRCOLARE CNI n. 223/XX Sess./2024 - PUBBLICAZIONE DOCUMENTO CENTRO DI STUDI CNI SULLA DISCIPLINA DELL'EQUO COMPENSO E SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

La circolare CNI 223 rende nota la pubblicazione del documento Centro Studi CNI su "La disciplina dell'equo compenso e gli affidamenti dei servizi di ingegneria e architettura secondo il d.lgs. n.36/2023 - Analisi della giurisprudenza più recente".

In particolare, viene trattata la tematica della cogenza della legge sull'equo compenso per le stazioni appaltanti relativamente ai servizi di ingegneria e di architettura, attraverso una puntuale analisi della giurisprudenza amministrativa più recente.

L’intento del documento è quello di fornire un qualificato contributo al dibattito in corso, evidenziando i profili di interesse per la Categoria e sottoponendo a verifica critica le diverse argomentazioni contrarie alla piena e completa esplicazione del principio dell’equo compenso nel rilevante settore dei Contratti pubblici.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI NELLA CIRCOLARE CNI IN ALLEGATO.

 

 

Scarica file

Scarica file
15/10/2024

BANDI PREMI AMBIENTALI DELLA 8^EDIZIONE - FONDAZIONE "EUGENIO ROSMANN"

L'Associazione Ambientalista "Eugenio Rosmann" predispone i bandi per l'attribuzione di n. 8 premi per le migliori tesi di Laurea per i laureati/e in materia ambientale e un bando per le pubbliche amministrazioni del Triveneto meritevoli nella sostenibilita' ambientale.

 

L'associazione si propone di promuovere e valorizzare le tesi di laurea dedicate alla tutela dell’ambiente e dei suoi contenuti naturalistici, per incoraggiare i giovani studiosi a promuovere buone pratiche per la difesa della biodiversità e per la conservazione e il miglioramento del nostro ambiente naturale. 

 

Con il riconoscimento del Premio “Populus alba”, si propone di promuovere un concorso mirato alla valorizzazione di azioni e comportamenti virtuosi, volti alla tutela dell’ambiente e dei suoi contenuti naturalistici e alla manutenzione e gestione del territorio, a promuovere buone pratiche per la difesa della biodiversità e per la conservazione e il miglioramento dell'ambiente naturale.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI NEI BANDI ALLEGATI.

 

 

PREMIO ROSMANN

 

Scarica file

Scarica file
14/10/2024

TELETHON 2024

Come ormai da diversi anni, l'Ordine degli ingegneri della provincia di Udine sta organizzando una squadra per partecipare alla Staffetta Telethon 2024.

La staffetta di corsa non competitiva si svolgerà con la formula 24 per 1 ora, saranno quindi impegnati 24 frazionisti che si succederanno ciascuno per 1 ora di corsa, durante tutto il corso della manifestazione.

La staffetta si svolgerà nel centro di Udine a partire dalle ore 15:00 di sabato 30 novembre 2024 e terminerà alle ore 15:00 di domenica 1 dicembre 2024.

Si invitano le colleghe e i colleghi che volessero partecipare alla corsa a manifestare il proprio interesse, inoltrando un'e-mail a segreteria@ordineingegneri.ud.it

 

 

Scarica file

Scarica file
09/10/2024

ISTITUTO REGIONALE VILLE VENETE - PROROGA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - BANDI / REGOLAMENTO PER L'ACCESSO AI FINANZIAMENTI ANNO 2024.

L'ISTITUTO REGIONALE VILLE VENETE  comunica che con deliberazione del Presidente IRVV n. 24 del 02.10.2024, è stata approvata la proroga dei termini di presentazione delle domande relative ai Bandi per l'accesso ai finanziamenti ex L.R.63/79 e L 233/91 anno 2024, alle ore 13:00 del prossimo 31 ottobre 2024.

I bandi sono pubblicati integralmente nel sito alla sezione "Ville Venete Finanziamenti" raggiungibile con il seguente link:

https://www.irvv.net/ae01305/zf/index.php/serviziaggiuntivi/index/index/idtesto/771

 

Scarica file

Scarica file
09/10/2024

COMUNE DI MUZZANA DEL TURGNANO - AVVISI DI SELEZIONE E MOBILITA'

Il COMUNE DI MUZZANA DEL TURGNANO rende noto che la COMUNITA' RIVIERA FRIULANA ha pubblicato al link 

https://www.rivierafriulana.comunitafvg.it/it/categories/bandi-di-concorso-3082 

i seguenti AVVISI:

1)  Mobilità di comparto ai sensi dell'art. 23 della L.R. 18/2016 e Mobilità intercompartimentale ai sensi dell'art. 30 del d.lgs 165/2001 per la copertura a tempo pieno ed indeterminato presso il comune di Muzzana del Turgnano di n. 1 posto di Istruttore Tecnico cat. C - CCRL FVG da assegnare all'area tecnica - Lavori Pubblici e Manutenzioni;

2) Assunzione a tempo pieno e determinato di un Istruttore Direttivo Tecnico a cui conferire l'incarico di Responsabile del Servizio dell'area Lavori Pubblici e Manutenzioni ai sensi dell'art. 110 comma 1 del d.lgs. 267/2000 presso il comune di Muzzana del Turgnano.

Per maggiori informazioni si consultino gli avvisi allegati.

AVVISO DI MOBILITA'

 

Scarica file

Scarica file
09/10/2024

COMUNICATO STAMPA CNI - CONCLUSI I LAVORI DEL 68^ CONGRESSO DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D'ITALIA

In allegato il comunicato stampa del CNI relativo alla conclusione dei lavori del 68^ Congresso degli Ordini degli Ingegneri d'Italia.

 

Scarica file