Download

Scarica file
23/11/2020

Seminari online gratuiti - LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NEL SETTORE COSTRUZIONI

Si segnalano 4 seminari organizzati da Apindustrie Servizi srl, in collaborazione con l'Università di Trieste, e finanziati dalla Regione Veneto tramite FSE.

I seminari si terranno in remoto su piattaforma Zoom nelle seguenti date: 25 e 27 novembre e 4 e 11 dicembre 2020.

In allegato la locandina con i programmi degli eventi.

N.B. I seminari non rilasciano CFP per ingegneri.

 

Scarica file

Scarica file
23/11/2020

CNI - CONVEGNO "TERREMOTO IRPINIA 1980: L'EMERGENZA E LE BASI PER LA COSTRUZIONE DEL SISTEMA PER LA PROTEZIONE CIVILE"

 Il Consiglio Nazionale Ingegneri in collaborazione con la Fondazione CNI organizza il convegno on-line dal titolo:

 

"TERREMOTO IRPINIA 1980

L'EMERGENZA E LE BASI PER LA COSTRUZIONE

DEL SISTEMA PER LA PROTEZIONE CIVILE"

23 NOVEMBRE 2020  15:00 - 19:00

 

A quaranta anni dal terremoto che ha sconvolto un'ampia porzione dei territori del Mezzogiorno d’Italia, il CNI ripercorre la lunga complessa e contrastata strada che portò al processo di ricostruzione ed al coinvolgimento delle Istituzioni nell’organizzazione del sistema della protezione civile ed alla elaborazione, molti anni dopo, dell’elaborazione delle norme antisismiche. Esperti e testimoni dell’epoca dibatteranno sulla lezione e sull’eredità lasciata dal sisma in Irpinia del 1980.

Il webinar sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma GoToWebinar previa registrazione mediante il link che verrà pubblicato alle ore 10:00 del 21 Novembre 2020 sul Sito del Consiglio Nazionale Ingegneri nella pagina dell'Evento. La Piattaforma Webinar della Fondazione CNI ammette un numero massimo di 3000 partecipanti

ATTENZIONE il sistema talvolta non invia il link di partecipazione alle mail @tin.it e @alice.it; se possibile indicare un indirizzo mail alternativo (NON PEC). 

Si raccomanda di verificare la correttezza del proprio codice fiscale per l'attribuzione dei CFP. 

Nel caso non si riceva il link di partecipazione controllare la posta indesiderata (spam) e scrivere eventualmente all'indirizzo scuola@fondazionecni.it. 

La partecipazione all'evento dà diritto all’acquisizione di n. 3 Cfp per l’aggiornamento delle competenze professionali degli Ingegneri.

Per scaricare il programma completo clicca qui.

 

Scarica file

Scarica file
23/11/2020

10^ edizione del Premio di Laurea in ricordo del magistrato Giuseppe Lombardi - link alla registrazione dell'evento

Si segnala di seguito la possibilità di accedere tramite link alla registrazione della conferenza "10^ edizione del Premio di Laurea in ricordo del magistrato Giuseppe Lombardi", promossa e organizzata dal Laboratorio lavoro del Dipartimento di Scienze giuridiche (DISG) dell'Università di Udine, a cura di un comitato scientifico composto da Marina Brollo e Valeria Filì, docenti di diritto del lavoro del DISG, e da Angelica Di Silvestre, già presidente della Sezione penale presso il Tribunale di Udine.

Durante la videoconferenza è stata presentata la borsa di studio post lauream "Il diritto al lavoro sicuro" e si è parlato di sicurezza del lavoro in epoca di pandemia.

Link al video della conferenza:  https://youtu.be/V2QgDzwul9E

In allegato la locandina dell'evento.

 

Scarica file

Scarica file
20/11/2020

Offerta Lavoro Azienda: CONER COSTRUZIONI SRL

 

Scarica file

Scarica file
19/11/2020

ARCS_20041 "I Dispositivi medici e la dispositivo vigilanza alla luce dei nuovi Regolamenti Europei: farmacisti ed ingegneri si incontrano"

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, ARCS - Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute, Regione Autononoma Friuli Venezia Giulia organizzano il corso in modalità FAD sincrona:

ARCS_20041 "I Dispositivi medici e la dispositivo vigilanza
alla luce dei nuovi Regolamenti Europei:
farmacisti ed ingegneri si incontrano"
1 dicembre 2020, orario: 14.00 - 18.15

OBIETTIVI

- Presentare le principali novità introdotte dai Regolamenti europei in tema di dispositivi medici di impiego generale e specialistico e di dispositivo vigilanza

- Sviluppare una cultura comune e condivisa tra le diverse professionalità che nelle aziende sanitarie si trovano a dover gestire la specifica tematica

- Avviare una riflessione ed un confronto sui diversi modelli di gestione dei dispositivi medici negli Enti del SSR

PROGRAMMA

14:00 - 14:15 Presentazione

LAURA DISTEFANO e FABIO BUFFOLINI

14:15 - 15:00

Dalle direttive ai nuovi Regolamenti Europei

ROBERTO BELLIATO

15:00 - 16:00

Le principali novità introdotte nel Regolamento UE 2017/745

STEFANO BERGAMASCO

16:15 - 16:45

Identificazione e tracciabilità dei dispositivi: classificazione nazionale dispositivi e sistema delle banche dati

MAURO ASARO

16:45 - 17:30

La vigilanza sui dispositivi medici

ABA PETTINELLI

17:30 - 18:15

Conclusioni e verifica dell'apprendimento.

LAURA e FABIO BUFFOLINI

ISCRIZIONI: È prevista l'assegnazione di n. 3 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento e previo superamento del test finale di apprendimento. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Isiformazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 29 novembre 2020.

N.B.: Per seguire i corsi FAD sono necessari: un PC, un collegamento internet ed un indirizzo mail valido. I partecipanti il giorno prima dell’evento riceveranno una mail contenente un link, tramite il quale il giorno 01/12 accederanno all’aula virtuale della Piattaforma ZOOM. Non saranno necessarie né l’iscrizione al programma, né il download. 

 

Scarica file

Scarica file
19/11/2020

ACCORDO AGENZIA CERTING - AGENZIA CASACLIMA - CONSORZIO ITACA PER LA CERTIFICAZIONE DELL'ESPERTO IN EDILIZIA SOSTENIBILE

Il Codice degli Appalti Dlgs. n. 50/2016 ha imposto alle pubbliche amministrazioni il perseguimento degli obiettivi del Piano d'azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi attraverso l'adozione, anche per il settore edilizio, dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Il Decreto 11 ottobre 2017 ha definito quelli che sono i CAM per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici. All'allegato 2 viene identificato quale criterio premiante l'ottenimento della qualifica di "professionista esperto sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici, certificato da un organismo di valutazione della conformità secondo la norma internazionale ISO/IEC 17024".

Questa necessità ha aperto uno scenario nuovo e nuovi sbocchi lavorativi per i professionisti con competenze certificate in materia di sostenibilità ambientale.

Da tali considerazioni e da un dialogo e un confronto costruttivo avviato dal CNI con l’agenzia CasaClima e il consorzio ITACA nasce un percorso condiviso che ha portato alla creazione dello schema per la certificazione della figura professionale dell’Esperto in Edilizia Sostenibile italiana (EES) certificato dall’Agenzia Certing.

A questa certificazione, così come a quelle rilasciate dall’Agenzia Certing nei 21 profili di Ingegnere Esperto, il CNI riconosce 15 Cfp per ogni anno di validità.

Per ulteriori informazioni www.certing.it o ees@certing.it

 

Scarica file

Scarica file
18/11/2020

Replica Convegno CNI - ECOBONUS e SISMABONUS Aspetti normativi, tecnici ed economici

Il Consiglio Nazionale Ingegneri con la collaborazione della Fondazione CNI organizza una replica del webinar:

Ecobonus e Sismabonus

Aspetti normativi, tecnici ed economici

martedì 24 novembre 2020, dalle ore 15:00 alle ore 18:30 

Il webinar sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma GoToWebinar della Fondazione CNI registrandosi al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7310303579424741136

In fase di registrazione è necessario inserire un valido indirizzo e-mail (non pec) per ricevere il link di partecipazione al webinar.

E' opportuno verificare la correttezza del proprio codice fiscale per l'attribuzione dei CFP.

Nel caso non si riceva il link di partecipazione controllare la posta indesiderata (spam) e scrivere eventualmente all'indirizzo scuola@fondazionecni.it

ATTENZIONE: il sistema talvolta non invia il link di partecipazione alle mail @tin.it e @alice.it; se possibile indicare un indirizzo mail alternativo. 

Il Convegno sarà valido ai fini dell’aggiornamento professionale con il riconoscimento di 3 CFP per gli ingegneri iscritti agli Ordini Territoriali che seguiranno l’intero evento.

In allegato la locandina dell'evento.

 

 

Scarica file

Scarica file
18/11/2020

CIRCOLARE 632/XIX SESS - NUCLEO CENTRALE DI MONITORAGGIO SU EQUO COMPENSO: INCONTRO TRA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E RETE PROFESSIONI TECNICHE

Dando seguito a quanto comunicato con la Circolare n. 617 del 05/10/2020, il CNI trasmette in allegato la circolare n. 52 della Rete Professioni Tecniche  riguardante la prima riunione operativa tra Ministero della Giustizia e Rete Professioni Tecniche  finalizzata all'avvio concreto dell'attività di monitoraggio sulla corretta applicazione dell'Equo Compenso, affidato al Nucleo centrale di monitoraggio istituito presso il Ministero.

Il Ministero della Giustizia e la RPT si riuniranno nuovamente a fine mese per verificare il compimento  delle attività propedeutiche all'attività di monitoraggio.

Per maggiori informazione si legga la circolare allegata.

 

Scarica file

Scarica file
16/11/2020

NEC - la piattaforma digitale per l'orientamento al mercato delle costruzioni del Nord Est

ANCE Veneto e ANCE Friuli Venezia Giulia promuovono NEC - la piattaforma digitale per l'orientamento al mercato delle costruzioni del Nord Est, strumento di orientamento per la filiera dell'edilizia e per la valorizzazione delle competenze e la qualificazione delle imprese.

L'iniziativa sarà presentata in occasione del webinar dal titolo "Quale mercato e quale industria delle costruzioni serve al Nord Est?", in programma il prossimo mercoledì 18 novembre dalle ore 14.30.

Nell'occasione sarà presentato anche il 1^ Rapporto NEC "Dove va il mercato dell'edilizia del Nord Est".

L'evento si svolgerà in videoconferenza mediante la piattaforma Zoom.

Per ricevere il link di accesso al meeting è necessaria l'iscrizione al seguente link (presente anche nell’invito allegato).

Per conoscere in anteprima la piattaforma: http://nec.anceveneto.it

In allegato l'invito e il programma del webinar.

 

Scarica file

Scarica file
13/11/2020

Convegno "Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima: metodo pratico per la redazione dell'inventario delle emissioni e la valutazione delle vulnerabilitÓ climatiche"

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, Pordenone e Trieste, Interreg ITALIA - SLOVENIA, Area Science Park, Università IUAV di Venezia e Università degli Studi di Trieste organizzano il Convegno in modalità FAD sincrona:

Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima: metodo pratico per la redazione dell'inventario delle emissioni e la valutazione delle vulnerabilità climatiche

Giovedì 26 novembre 2020, ore 16.00 -18.00


PROGRAMMA

16.00 - 16.15

Il progetto SECAP INTERREG ITA-SLO per il supporto alle politiche energetiche e di adattamento climatico

a cura di Sebastiano Cacciaguerra, Direzione centrale ambiente ed energia, Regione Friuli-Venezia Giulia

16.15 - 16.50

Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima: dati e metodologia per la redazione degli inventari delle emissioni

a cura di Massimiliano Spadaro, Area Science Park

16.50 - 17.30

Analisi di vulnerabilità rispetto agli effetti dei cambiamenti climatici

a cura di

Nikola Holodkov, Area Science Park

Marco Manzan, Università degli Studi di Trieste

Denis Maragno, Università Iuav di Venezia

16.50 - 17.30

Chiusura dei lavori

ISCRIZIONI: La partecipazione al Convegno è gratuita. È prevista l’assegnazione di n. 2 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Udine. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. L'iscrizione è obbligatoria tramite il portale "Formazione" al link:
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 24 novembre 2020.

N.B.: Per seguire i corsi FAD sono necessari: un PC, un collegamento internet ed un indirizzo mail valido. I partecipanti il giorno prima dell’evento riceveranno una mail contenente un link, tramite il quale il giorno 26/11 accederanno all'aula virtuale della Piattaforma ZOOM. Non saranno necessarie né l’iscrizione al programma, né il download.

 

Scarica file