UNIVERSITA' DI PAVIA: QUESTIONARIO SUBSIDENZA IN ITALIA
L'Università di Pavia ha avviato ricerca, basata su un questionario, sulla percezione, consapevolezza e sul livello di conoscenza pubblica riguardo al fenomeno della subsidenza del terreno in Italia.
La subsidenza è un fenomeno spesso sottovalutato, perché meno visibile e "rumoroso" rispetto, ad esempio, alle frane, ma che nel tempo può causare danni irreversibili.
La compilazione del questionario richiede al massimo 25 minuti e si compone di due sezioni. Le risposte alle domande nella sezione 1 servono a inquadrare la fascia d'età e professione dei partecipanti e per localizzare le risposte ed eventuali foto che possono essere condivise a sostegno della raccolta dati su esperienze personali e osservazioni locali della subsidenza del terreno proposta nella sezione 2. Nella sezione 2 si entra nel vivo del questionario con domande sul tema (definizione, cause, monitoraggio, osservazioni personali, condivisione di foto, fonti di informazione).
La compilazione del questionario è anonima, ma c'è la possibilità di condividere un indirizzo email per rimanere aggiornati sul risultato del questionario.
La data ultima per la compilazione è il 6 Febbraio 2026.
Si informa che sarà possibile iscriversi al Campionato nazionale di Sci fino al 1° Febbraio 2026.
PER OGNI DUBBIO O CHIARIMENTO CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA.
19/01/2026
CONSORZIO DI BONIFICA VENETO ORIENTALE: ASSUNZIONE PER CHIAMATA CAPO SETTORE PROGETTAZIONE E LAVORI
Il CONSORZIO DI BONIFICA VENETO ORIENTALE ha pubblicato il bando per l'assunzione per chiamata di una figura da inserire presso l'Area Tecnica con mansioni di Capo Settore Progettazione e Lavori, previa selezione informale per titoli, colloquio e valutazione attitudinale. È prevista assunzione a tempo pieno con contratto a tempo indeterminato, con definitiva deliberazione da parte del Consiglio di Amministrazione del Consorzio.
La figura professionale ricercata è chiamata a svolgere le funzioni operative di Capo Settore Progettazione e Lavori, ossia sovraintendere all’operato dei dipendenti e degli eventuali professionisti esterni che si occupano di programmazione, pianificazione, progettazione, autorizzazione, esecuzione e collaudo dei lavori pubblici di competenza del Consorzio (opere idrauliche, di bonifica, irrigue e ambientali connesse) svolgendo anche i ruoli di progettista e direttore lavori, in collaborazione con il Direttore dell’Area Tecnica e in coordinamento con gli altri settori della stessa Area e dell’Area Agraria-Ambientale.
TUTTE LE INFORMAZIONI NEL BANDO ALLEGATO.
19/01/2026
ELETTRA - SINCROTRONE TRIESTE: RICERCA INGEGNERE CIVILE
L'ELETTRA - SINCROTRONE di Trieste, centro di ricerca internazionale situato a Basovizza (frazione di Trieste) ha pubblicato un bando di ricerca per un ingegnere civile da inserire nel team di un progetto di ricerca.
TUTTI I DETTAGLI NEL BANDO ALLEGATO
19/01/2026
Nuovo assetto Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Nella seduta del 17 dicembre 2025, il Consiglio Nazionale ha deciso di modificare gli articoli 1 e 12 del Regolamento interno del CNI introducendo, accanto alle figure previste di Presidente, Vicepresidente e Segretario, la possibilità di ampliare il numero degli ulteriori Vicepresidenti.
Successivamente, nella stessa seduta, assieme all'ing. Remo Giulio Vaudano e all'ing. Elio Masciovecchio, già nella carica da inizio consiliatura e riconfermati, è stata eletta l'ing. Carla Cappiello, che assume in conseguenza le funzioni vicarie.
L'intento di tale decisione è quello di rendere più efficiente il funzionamento del Consiglio, affidando a ciascuno dei vicepresidenti deleghe specifiche. La scelta tende inoltre a rendere ancora più coeso e funzionale il CNI, per cui è possibile che altri piccoli aggiustamenti seguano nei prossimi mesi.
19/01/2026
AGENZIA DEL DEMANIO: AVVISO DI VENDITA RELATIVO ALL'ALIENAZIONE DI BENI IMMOBILI DI PROPRIETA' DELLO STATO
L'AGENZIA DEL DEMANIO rende noto cheai sensi dell'art. 1, commi 436, lett. a), 437 e 438 della L. 30 dicembre 2004, n. 311, così come modificati dall'art. 2, comma 223, della L. 23 dicembre 2009, n. 191, intende procedere all'alienazione, a trattativa privata, a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trovano, dei seguenti beni immobili di proprietà dello stato indicati nell'allegato della news.
TUTTE LE INFORMAZIONI NELLA COMUNICAZIONE IN ALLEGATO.
19/01/2026
FIERA DI BOLZANO per l'edilizia responsabile e l'efficienza energetica 28-31 gennaio 2026
Dal 28 al 31 gennaio 2026 si svolgerà Klimahouse (https://www.fierabolzano.it/it/klimahouse). La fiera di Bolzano specializzata e leader di mercato per l'edilizia responsabile e l'efficienza energetica.
Per gli ingegneri iscritti è stato creato dall'organizzazione un codice speciale che consente di poter ottenere un biglietto gratuito giornaliero di ingresso alla fiera, prenotandolo esclusivamente dalla biglietteria online (qui il link). Il codice da digitare è il seguente: K26IGG.
Nel contesto della fiera sono poi previsti degli eventi congressuali, incentrati sul tema: "Sostenibilità, una priorità che possiamo permetterci?" con panel formativi che rilasciano CFP. Tali eventi sono a pagamento, ma è possibile iscriversi a tariffe agevolate inserendo i seguenti codici sconto (sempre nella biglietteria online, sezione "congress"):
Riduzione Congress Day1 (30.01): K26C1O
Riduzione Congress Day2 (31.01): K26C2
IN ALLEGATO LE ISTRUZIONI PER PARTECIPARE
19/01/2026
AGENZIA DEL DEMANIO: AVVISO D'ASTA DI UNITA' IMMOBILIARI AD USO RESIDENZIALE E NON RESIDENZIALE
L'AGENZIA DEL DEMANIO rende noto che il giorno 5 marzo alle ore 10:00, presso la sede della Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia dell'Agenzia del Demanio, la Commissione di gara, all'uopo nominata, aprirà la gara mediante offerte segrete per l'aggiudicazione degli immobili indicati nell'allegato.
TUTTI I DETTAGLI NELLA COMUNICAZIONE IN ALLEGATO.
19/01/2026
AGENZIA DELLE ENTRATE: ATTIVAZIONE DEI SERVIZI "VOLTURA CATASTALE WEB", DIMISSIONE SOFTWARE "VOLTURA 2 - TELEMATICA"
L'Agenzia delle Entrate comunica la dimissione del software "Voltura 2 - Telematica" e contestualmente l'attivazione dei servizi "Voltura catastale web".
TUTTI I DETTAGLI NELLA COMUNICAZIONE IN ALLEGATO.
09/01/2026
WEBINAR: DA SOLISTA ALLA RETE: COME TRASFORMARE LE RELAZIONI IN SISTEMI EFFICACI - FONDAZIONE INARCASSA
Fondazione Inarcassa organizza il WEBINAR:
DA SOLISTA ALLA RETE: COME TRASFORMARE LE RELAZIONI IN SISTEMI EFFICACI
Lunedì 12 gennaio 2026, dalle 14:30 alle 17:30
OBIETTIVI:
L'incontro propone un percorso che guida i partecipanti dal lavoro individuale a modelli di collaborazione strutturata, illustrando perché "fare sistema" rappresenti oggi un fattore determinante per la crescita degli studi tecnici. Il webinar introduce i cinque elementi che definiscono l’efficacia di una rete professionale e chiarisce le condizioni che ne assicurano solidità e continuità nel tempo. La trattazione analizza inoltre le principali barriere e i falsi miti che ostacolano la cooperazione tra professionisti e definisce i criteri necessari per costruire relazioni orientate agli obiettivi. Una sezione specifica è dedicata al Collaboration Canvass, presentato come strumento operativo utile per organizzare obiettivi, ruoli e connessioni all’interno di una rete strutturata. La sessione si conclude con una fase dedicata al passaggio dall’idea all’azione, finalizzata a chiarire come trasformare i contenuti affrontati nel webinar in attività concrete e a individuare i primi passi attuabili nei diversi contesti professionali.
14:35 – Interventi tematici Relatori: Dott. Antonio Angioni e Dott.ssa Stefania Celsi Perché fare sistema I cinque fattori chiave Barriere e falsi miti Come costruire la rete Collaboration Canvass Dall’idea al piano di azione
17:15 – Sessione Q&A sui temi trattati nel webinar
17:30 – Termine dei lavori
Intervengono: Dott. Antonio Angioni – Co-fondatore e Senior Partner Poliedros Management Consulting Dott.ssa Stefania Celsi – Talent Practice Lead Poliedros Management Consulting
L’iscrizione al webinar resterà disponibile fino alle ore 14:00 di lunedì 12 gennaio 2026.
Per tutti gli Architetti e gli Ingegneri iscritti alla Fondazione Inarcassa che parteciperanno all’incontro, è stata presentata richiesta ai rispettivi Consigli Nazionali per il riconoscimento di 3 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).
PER TUTTE LE INFORMAZIONI CONSULTARE IL PROGRAMMA O CONTATTARE FONDAZIONE INARCASSA.