Download

Scarica file
18/10/2021

CENTRO STUDI CNI - SONDAGGIO - "Il settore dell'Ingegneria e le sfide della sostenibilitÓ, della tutela ambientale e della transizione verde"

Il CNI ha promosso, tramite il proprio Centro Studi, un'indagine sul tema della sostenibilità ambientale. Gran parte degli incentivi - a cittadini e imprese - attualmente punta a garantire interventi rispettosi dell'ambiente e finalizzati a ridurre le emissioni inquinanti responsabili del "surriscaldamento dell'ambiente" e di squilibri ambientali. Lo stesso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha come filo conduttore la "sostenibilità ambientale".

Molti  professionisti dell’Ingegneria sono chiamati ad operare sull'ambiente, sul paesaggio, sul territorio sugli edifici e sul sistema produttivo. Il CNI vorrebbe conoscere, attraverso poche domande, l'opinione degli iscritti riguardo ai temi della sostenibilità e dell’ingegneria.

Il questionario è di facile compilazione. Tutti i dati saranno trattati in forma anonima per sole finalità di studio e di ricerca e per finalità divulgative. 

Per partecipare alla rilevazione è sufficiente cliccare qui.

 

Scarica file

Scarica file
18/10/2021

CONSIGLIO NOTARILE DI PORDENONE - NORMATIVA GREEN PASS PER IL NOTARIATO

La formulazione del DL 127/2021 in merito all'obbligo di applicazione delle certificazioni verdi COVID nel settore lavorativo obbliga anche i notai e i loro dipendenti ad adeguarsi alle disposizioni di legge.

Su disposizioni del Consiglio Nazionale del Notariato  si mette a conoscenza che per quanto riguarda gli utenti del servizio notarile che accedono agli uffici notarili anche secondari,  nonché ai locali del Consiglio Notarile Distrettuale,  la disciplina sarà la seguente a partire da oggi 15 ottobre 2021.

I clienti in sede di stipula o per consulenze o per la consegna di documentazione non sono tenuti all'esibizione del green pass per poter accedere ai locali e dunque al servizio notarile.

Diversamente i professionisti, dipendenti o collaboratori di studi professionali o di ogni altro soggetto che acceda in ambito professionale o di  lavoro autonomo o dipendente (es. Geometri, Avvocati, Commercialisti, Architetti, Ingegneri, Agenti immobiliari, Periti, Tecnici, Corrieri, etc.) nonché eventuali accompagnatori dei clienti potranno accedere agli uffici notarili solo se muniti di green pass che dovrà essere esibito all’ingresso dello studio o muniti di quanto la legge prevede in eventuale  sostituzione del green pass.

I notai sono tenuti a porre in essere tutto quanto necessario per il rispetto delle disposizioni di legge.

 

Scarica file

Scarica file
14/10/2021

Offerta Lavoro Azienda: E.M.E. Ursella S.p.A.

 

Scarica file

Scarica file
13/10/2021

ACCESSO ALLA SEDE DELL'ORDINE CON MODALITA' DI CONTROLLO - GREEN PASS

ACCESSO ALLA SEDE DELL'ORDINE CON MODALITÀ DI CONTROLLO - GREEN PASS

 

A partire dal 15 ottobre 2021 con l'entrata in vigore del D.L. 21.09.2021 n. 127:

  • Tutte le persone esterne che accedono alla Sede dell'Ordine devono esibire la certificazione valida prima di fare l'accesso ai locali.

  • La Certificazione è richiesta dal Responsabile verificatore all'interessato che mostra il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo).

  • Il processo di verifica delle Certificazioni verdi COVID-19 prevede l'utilizzo della app di verifica nazionale "VerificaC19" che controlla l'effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell'intestatario della stessa.

  • Sarà infine compilato un registro relativo ai controlli effettuati sugli "esterni" (iscritti, fornitori, tecnici, consulenti,…) al fine di permetterne la tracciabilità.

 

 

Scarica file

Scarica file
13/10/2021

CIRCOLARE 790/XIX SESS. - Nuovo Portale MyING.it

Il CNI con circolare 790 comunica che il  portale MyING.it (www.mying.itè in fase di rinovo, sarà non solo il portale di accesso a tutti i servizi offerti dal CNI e dalla sua Fondazione, ma diventa una vetrina, rivolta a Iscritti e non Iscritti e soprattutto ai giovani laureati nelle materie ingegneristiche al fine di sensibilizzarli ad entrare a far parte della grande famiglia dell'Ordine degli Ingegneri, per promuovere le iniziative e i servizi offerti dal Consiglio Nazionale, dalla sua Fondazione e dagli stessi Ordini territoriali in materia di formazione, lavoro, news, eventi, assicurazione professionale, certificazione delle competenze e tanto altro.

Con un unico account, ogni Ingegnere potrà ora accedere alla propria area riservata e visualizzare in un'unica schermata tutte le informazioni utili per la professione: potrà verificare, ad esempio, la propria posizione rispetto agli obblighi formativi, la correttezza dei dati presenti sull'Albo unico, le certificazioni possedute o l'iscrizione ai diversi elenchi di professionisti (antincendio etc.), o ancora visualizzare le offerte di lavoro o i bandi di gara di suo interesse, scaricare la Carta dei Servizi e leggere le ultime comunicazioni del proprio Ordine, navigando con relativa semplicità tra i diversi siti attivati dalla Fondazione.

 

 

Scarica file

Scarica file
13/10/2021

GREEN PASS - Vademecum, consigli e FAQ A cura della Commissione Sicurezza dell'Ordine degli Ingegneri di Udine

In allegato la nota redatta in data 12/10/2021 dalla Commissione Sicurezza avente il fine di fornire un ausilio ai colleghi ingegneri che, nei vari settori ove operano, si trovano a dover interpretare e/o applicare le disposizioni di cui al D.L. 21/09/2021 n° 127 in vigore dal 15/10/2021.

 

Scarica file

Scarica file
13/10/2021

CIRCOLARE 789/XIX SESS. - Ricerca del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli ingegneri "L'impatto sociale ed economico dei superbonus 110% per la ristrutturazione degli immobili: stime e scenari"

Il CNI con circolare 789 rende nota la recente ricerca curata dal Centro Studi del Consiglio Nazionale, riguardante l'impatto dei superbonus 110%, e i possibili scenari futuri che tale misura di incentivazione potrà contribuire a realizzare.
Particolare attenzione è dedicata agli effetti di questa misura sulla finanza pubblica. Altrettanto rilevanti appaiono i dati relativi all'impatto sociale dei superbonus 110%, con una proiezione molto interessante su aspetti generali connessi alla salubrità degli spazi abitativi e dunque alla qualità della vita.
Non trascurabili, infine, e degne di ulteriore approfondimento, le molteplici considerazioni legate alla nuova consapevolezza degli individui rispetto ai benefici del risparmio energetico e della prevenzione antisismica.
L'auspicio è che questa analisi possa essere utile al Governo nel condurre le proprie valutazioni sul futuro delle misure di incentivo nel settore edilizio.

Per maggiori informazioni si consulti la circolare allegata.

 

Scarica file

Scarica file
12/10/2021

Indirizzi mail a cui inviare la Notifica Preliminare per i Cantieri - modifica dell'art.99 del T.U. 81/2008

A seguito di diverse richieste di chiarimenti pervenuti si evidenzia quanto segue (Valido per la Provincia di Udine per gli indirizzi)

 

Scarica file

Scarica file
12/10/2021

Offerta Lavoro Azienda: Org Numeri srl

 

Scarica file

Scarica file
11/10/2021

CANDIDATURE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO TERRITORIALE DI DISCIPLINA

CANDIDATURE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO TERRITORIALE DI DISCIPLINA

A seguito della recente elezione del nuovo Consiglio dell'Ordine che si è insediato il giorno 20 settembre u.s., si rende necessario il rinnovo del Consiglio Territoriale di disciplina   .

Si comunica che a partire dal 12 ottobre 2021 fino al giorno venerdì 12 novembre 2021 a mezzo pec: ordine.udine@ingpec.eu, sarà possibile proporre la propria candidatura quale componente del richiamato Consiglio di disciplina.

Gli iscritti che intendono candidarsi alla nomina, che sarà effettuata da parte del Presidente del Tribunale di Udine, come previsto dal Regolamento Circolare CNI n. 151/2012, dovranno compilare il modello allegato ed inviarlo alla Segreteria seguendo le specifiche istruzioni.

A disposizione per ogni informazione o chiarimento inerente a quanto sopra si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

Il Presidente

Ing. Giovanni Piccin

 

Scarica file