Torna all'elenco

Inarcassa

Info generali Inarcassa

Questa sezione dedicata a Inarcassa, nasce come strumento informativo per coloro che necessitino di avere delucidazioni inerenti la Cassa di Ingegneri e Architetti, l'intento è indirizzare l'associato verso il canale più corretto in base alle proprie esigenze. Inarcassa mette a disposizione di tutti una serie di utili strumenti informativi accessibili dalla sua Home Page tra cui:

  • Numero Verde del Centralino 0291979700;
  • Inarcassa risponde;
  • Inarcassa riceve;
  • Inarcassa ascolta.

In generale, per semplicità ed efficacia, al fine di ottenere rapidamente risposta ai propri quesiti previdenziali, si suggerisce di utlizzare il Call Center  oppure lo  strumento Inarcassa Risponde. Per maggiori informazioni si raccomanda la lettura dei seguenti approfondimenti e si rimanda alla pagina contenente tutti i contatti.

Altri interlocutori

Per quanto concerne l'Ordine degli Ingegneri di Udine, la Segreteria offre altresì un servizio di raccolta di eventuali quesiti, in qualità di Nodo Periferico Inarcassa. Considerata tuttavia la vastità della materia trattata e il suo continuo aggiornamento, viene fornito solamente supporto per quanto concerne le informazioni di base. Si rimanda quindi per casi particolari ai links diretti con la Cassa sopra citati.

Inarcassa per quanto concerne la categoria degli Ingegneri, è strutturata in maniera tale da avere un Delegato Provinciale di riferimento, risulta attualmente in carica per la Provincia di Udine:

  • Ing. Matteo Di Bert

Procedure da seguire per richiesta informazioni

Si è riscontrato come talvolta non risulti chiara la procedura per mettersi in contatto con Inarcassa in merito alla propria posizione. Si riportano quindi alcune semplici istruzioni: 

  1. Contattare Inarcassa con gli strumenti messi a disposizione dalla stessa accessibili dalla sua Home Page. Il naturale interlocutore dell'associato è Inarcassa stessa, gli strumenti messi a disposizione dovrebbero essere i primi ad essere usati per eventuali chiarimenti;
  2. Qualora non sia stato possibile risolvere la propria situazione con gli strumenti dedicati, chiedere informazioni presso la Segreteria dell'Ordine della propria Provincia e categoria professionale, per gli Ingegneri di Udine clicca Qui;
  3. Infine sarà possibile contattare il Delegato della propria Provincia e categoria professionale. Questo risponderà principalmente mezzo mail e telefono, qualora se ne riscontrasse la necessità sarà eventualmente facoltà del Delegato fissare un ricevimento presso la Sede dell'Ordine di competenza. Per inoltrare la richiesta visita la sezione CONTATTI.

Altre sezioni della Pagina

La pagine si arricchisce di diverse sezioni, queste vengono aggiornate in tempo reale dal Delegato Inarcassa. Nel menù in alto trovate le tabs dedicate a:

  • News, contiene le notizie di maggior interesse, per un aggiornamento in tempo reale sulle tematiche della Cassa; 
  • Faq, nasce come raccoglitore delle Vostre domande, pensata anche in questo caso come work in progress sulla base delle richieste che pervengono. Le Faq hanno carattere informativo, frutto di considerazioni personali, vanno dunque verificate caso per caso direttamente con Inarcassa;
  • Contatti, dove è possibile trovare i riferimenti del Delegato e i canali di informazione dedicati.

Allegati

Delega Ingegneri

 

News











FAQ

Se voglio contattare Inarcassa o il delegato provinciale per avere delle informazioni personali, qual'è lo strumento più corretto da utilizzarsi?

Caro collega leggi la sezione info, troverai le indicazioni e le e procedure più adatte alle tue esigenze. Ad ogni modo Inarcassa mette a disposizione diversi strumenti, la rimando alla lettura di questo breve inserto per una breve spiegazione (Approfondimenti), Di seguito trova il link a tutti i Contatti


Sono un ingegnere non iscritto all'Ordine degli Ingegneri e con altra forma previdenziale rispetto a Inarcassa. Ho provato a scrivere ad Inarcassa Risponde ma temo sia riservata solo agli Iscritti. Come posso avere risposta?

Caro collega, Inarcassa interloquisce con tutti indistintamente tramite il call center (Numero Verde 02 91979700) e risponde all'indirizzo di posta protocollo@pec.inarcassa.org. Il servizio Inarcassa Risponde è dedicato solamente agli iscritti.


Sono un ingegnere con p.iva. non iscritto all'Ordine. Svolgo attività di consulenza commerciale e marketing e di project management. Sono inoltre dipendente part-time per due diverse aziende. Se mi iscrivessi all'Ordine...(segue)

Sono un ingegnere con p.iva. non iscritto all'Ordine (non iscritto Inarcassa). Svolgo attività di consulenza commerciale e marketing e di project management. Sono inoltre dipendente part-time per due diverse aziende. Se mi iscrivessi all'Ordine sarei obbligato ad iscrivermi e versare a Inarcassa? Se così fosse avrei una contribuzione minima indipendentemente dalle fatture emesse? I contributi versati sarebbero relativi alle sole attività ordinistiche?

Caro collega, l'argomentazione da lei proposta non è di facile discernimento. Cerco di darle una risposta esaustiva, pregandola fin d'ora di verificare con Inarcassa la sua posizione.  

Per quanto concerne l'iscrizione a Inarcassa, la risposta è contenuta nello  Statuto Inarcassa all'Art. 7. Riassumendo brevemente: 

7.1 - L’iscrizione ad INARCASSA è obbligatoria per tutti gli ingegneri e gli architetti che esercitano la libera professione con carattere di continuità e ad essi esclusivamente riservata;

7.2 - Ai fini dell’iscrizione ad INARCASSA il requisito dell’esercizio professionale con carattere di continuità ricorre nei confronti degli ingegneri e degli architetti che siano ad un tempo:
a) iscritti all’Albo ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di ordinamento professionale;
b) non iscritti a forme di previdenza obbligatorie in dipendenza di un rapporto di lavoro subordinato o comunque altra attività esercitata;
c) in possesso di partita I.V.A.;

Pertanto, i soggetti che producono redditi da lavoro autonomo e, contemporaneamente hanno un rapporto di lavoro subordinato non possono essere assoggettati alla contribuzione soggettiva obbligatoria presso Inarcassa. Tuttavia per quanto concerne le fatture relative alle attività professionali (tutto ciò che lei inserisce nel quadro RE) lei è tenuto ad applicare e conseguentemente versare il 4% (contributo integrativo) ad Inarcassa.

Lo scenario ipotizzabile più probabile è che lei versi in Gestione Separata INPS i contributi previdenziali e contemporanemanete versi il 4% sullle sole prestazioni professionali a Inarcassa.

Ad ulteriore chiarimento sulla tematica riporto la Circolare  INPS 72/2015  che allo stato attuale è quanto di più chiarificativo in merito.

Concludendo, in merito  alla contribuzione minima penso di aver già chiarito, ad ogni modo non essendo iscritto a Inarcassa non ha una contribuzione minima. 

 


In questa sezione è possibile trovare tutti i riferimenti per mettersi in contatto con il Delegato Inarcassa:

  • indirizzo mail, scrivi a delegatoingudine@gmail.com;
  • canale telegram per aggiornamenti in tempo reale clicca sul seguente link;
  • per far parte del gruppo whatsApp è sufficiente farne richiesta mezzo mail indicando il tuo numero di telefono e verrai aggiunto;
  • rimane valida la pagina facebook dedicata.

Se invece vuoi ricevere la newsletter dedicata per il mandato 2020-2025, ricordati di mettere la spunta alla voce Inarcassa sulla TUA pagina personale dell'Ordine degli Ingegneri di Udine, tutte le istruzioni al seguente link 

Il delegato Ingegneri Inarcassa delle Provincia di Udine - Ing. Matteo Di Bert