Torna all'elenco Investimenti Pnrr, idrogeno: contributi per produzione elettrolizzatori

26/06/2022

Categoria: Notizie

Il Ministero della transizione ecologica ha stanziato col Dm 27 aprile 2022 (in vigore dal 18 giugno) i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per la costruzione di elettrolizzatori per produrre idrogeno.

Il decreto del Mite attua la Missione 2, Componente 2, Investimento 5.2 "Idrogeno", del Piano nazionale di ripresa e resilienza per spingere il settore della produzione degli elettrolizzatori, al fine di sostenere la filiera di produzione dell'idrogeno.

Il budget è di 450 milioni di euro: 250 milioni sosterranno progetti per la realizzazione di stabilimenti per la produzione di elettrolizzatori nell'ambito degli importanti progetti di comune interesse europeo (Ipcei), 100 milioni di euro finanzieranno ulteriori progetti di impianti per la produzione di elettrolizzatori per garantire insieme ai primi l'obiettivo al 2026 di 1 Gw/anno di capacità di elettrolisi. Infine, 100 milioni di euro sosterranno programmi di investimento finalizzati allo sviluppo della filiera produttiva degli elettrolizzatori e/o delle relative componenti, comprensivi di eventuali progetti di ricerca e sviluppo e di formazione del personale strettamente connessi e funzionali ai predetti programmi. Il 40% delle risorse è destinato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Successivi decreti direttoriali del Mite detteranno le disposizioni per la selezione dei progetti in relazione alle diverse misure.