Torna all'elenco Emissioni impianti Aia, Linee guida Snpa

24/09/2022

Categoria: Notizie

Il 19 settembre 2022 sono state pubblicate le Linee guida Snpa 43/2022 per l'esecuzione delle attività di controllo in continuo delle emissioni rilasciate dalle attività maggiormente impattanti sulla matrice aria.

Le "Linee Guida - Proposta prescrizioni/condizioni sui sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera a supporto dei procedimenti autorizzativi Aia", collegate all'allegato VI alla Parte V del Dlgs 152/2006 recante i criteri per i controlli da parte dell'Autorità e per il monitoraggio delle emissioni da parte dei gestori degli impianti, sono state approvate in via definitiva con deliberazione del Consiglio nazionale Snpa n. 170 del 25 maggio 2022.

Le Linee guida adottano modalità operative omogenee, a livello nazionale, per l'esecuzione delle attività di monitoraggio attraverso una serie di prescrizioni e condizioni da considerare nell'ambito dei procedimenti autorizzativi degli impianti Aia (e non Aia) dotati di sistemi di monitoraggio in continuo, per i quali è prevista (o prescritta) la conformità alla norma tecnica Uni En 14181. In allegato al documento viene riportato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, un elenco delle possibili verifiche da condurre durante le visite ispettive in loco, ripartite tra generaliste e specifiche per Sme installati su grandi impianti di combustione.