Torna all'elenco Prevenzione rifiuti, il Rapporto Ispra su misure dei Comuni

24/09/2022

Categoria: Notizie

Littering, eliminazione e/o riduzione dei prodotti in plastica monouso, riutilizzo, riduzione della produzione di rifiuti alimentari sono tra le misure maggiormente adottate dai Comuni per prevenire la produzione di rifiuti urbani.

A rilevarlo è il Rapporto (edizione 2022) presentato il 12 settembre 2022 dall'Ispra sull'indagine conoscitiva sulle misure di prevenzione della produzione dei rifiuti urbani adottate dalle amministrazioni locali.

L'indagine è basata su questionario di venti domande che riguardano soprattutto l'attuazione di misure ritenute prioritarie nell'ambito di quelle previste dal Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti (Pnpr). Il questionario evidenzia che le misure più diffusamente adottate dai Comuni che hanno partecipato all'indagine interessano principalmente la raccolta di rifiuti abbandonati (littering), nonché le misure per la riduzione della dispersione di rifiuti sulle spiagge marine e/o lacustri e/o fluviali. Molti Comuni hanno scelto anche iniziative per ridurre l'utilizzo di prodotti in plastica monouso nelle scuole e/o negli uffici pubblici, l'eliminazione o riduzione delle stoviglie usa e getta in manifestazioni di tipo temporaneo e l'attuazione di iniziative per promuovere l'approvvigionamento di acqua potabile su superfici pubbliche. Alcuni Comuni hanno puntato inoltre su azioni volte al riutilizzo con l'istituzione di mercatini dell'usato e la creazione di centri di riparazione. In minor misura la scelta delle amministrazioni si è incentrata sull'eliminazione e/o riduzione della produzione di rifiuti alimentari con la stipula, tra l'altro, di accordi e/o convenzioni e/o protocolli con la grande distribuzione per la riduzione dei rifiuti alimentari.

Per maggiori informazioni: Rapporto Ispra - Indagine conoscitiva sulle misure di prevenzione della produzione dei rifiuti urbani adottate dai comuni. Edizione 2022