Torna all'elenco Ispra, monitoraggio acque: in aumento pesticidi

17/10/2022

Categoria: Notizie

Erbicidi, funghicidi e insetticidi sono le sostanze più rinvenute nelle acque superficiali e sotterranee italiane secondo il "Rapporto nazionale pesticidi nelle acque 2019 - 2020" Edizione 2022 dell'Ispra.

Il Rapporto pubblicato il 10 ottobre 2022 dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e realizzato alla luce di quanto previsto dal Dm 22 gennaio 2014, presenta i risultati del monitoraggio 2019-2022 dando informazioni relativamente alla presenza di residui dei prodotti fitosanitari nelle acque superficiali e sotterrane e fornendo gli elementi per individuare eventuali effetti negativi dei pesticidi non considerati in fase di autorizzazione.

Secondo lo studio gli erbicidi sono la sostanza maggiormente riscontrata dal monitoraggio e costituiscono "il 43% delle misure positive nelle acque superficiali e il 50% nelle sotterranee". L'alta quantità di erbicidi presenti nelle acque dipende dalla quantità utilizzata e dal loro impiego diretto sul suolo, tenendo anche conto che le precipitazioni meteoriche ne determinano un trasporto più veloce nei corpi idrici superficiali e sotterranei.

Da quanto rilevato dall'Ispra uno degli aspetti più critici evidenziati dal monitoraggio è la presenza di miscele di sostanze nelle acque (sono state trovate fino a un massimo di 32 sostanze diverse contemporaneamente) dato che la tossicità di una miscela è sempre più alta di quella dei singoli componenti. Tra le sostanze che più frequentemente si trovano in miscela, sono comprese sia sostanze con proprietà di pericolo rilevanti, sia sostanze con una classificazione ambientale severa o rilevante per la salute umana.

A livello territoriale la presenza di pesticidi è più diffusa nelle aree della pianura padano-veneta a causa dell'intenso utilizzo agricolo del territorio, nonché dal fatto che le indagini sono più complete e rappresentative nelle regioni del nord. Per maggiori informazioni: Ispra - "Rapporto nazionale pesticidi nelle acque 2019 - 2020 - Edizione 2022