Torna all'elenco Valutazione d'impatto ambientale (Via), nuova modulistica

17/10/2022

Categoria: Notizie

Il Mite ha pubblicato il nuovo modulo per l'istanza di proroga della Via e i moduli aggiornati per le istanze di verifica di assoggettabilità, la verifica dell'ottemperanza e il rilascio del Provvedimento unico ambientale.

Il modulo di presentazione della istanza di verifica di assoggettabilità a Via di competenza statale è stato predisposto ai sensi dell'articolo 19 del Dlgs 152/2006 e si inserisce nell'ambito della procedura da attivare, nei casi previsti dalla norma, al fine di stabilire se determinati progetti di opere o impianti possono avere impatti negativi e significativi sull'ambiente e devono quindi essere alla valutazione d'impatto ambientale.

Il modulo di verifica dell'ottemperanza, predisposto ai sensi dell'articolo 28 del Dlgs 152/2006, consente il controllo sul rispetto delle condizioni ambientali contenute nel provvedimento di verifica di assoggettabilità a Via o nel provvedimento di Via. Il modulo per il rilascio del Provvedimento unico ambientale (Pua) va utilizzato per richiedere il provvedimento, alternativo alla Via statale, comprensivo delle autorizzazioni ambientali elencate dall'articolo 27 del Dlgs 152/2006 (Aia, autorizzazione scarichi, autorizzazione paesaggistica, ecc..).

Il nuovo modulo per la presentazione della domanda di proroga del provvedimento di Via, infine, può essere utilizzato, ai sensi dell'articolo 25 del Dlgs 152/2006, al fine il differimento dei termini di efficacia temporale del provvedimento di Via, evitando la reiterazione del procedimento. Per maggiori informazioni: la documentazione aggiornata sul portale Mite dedicato alle valutazioni ambientali