Torna all'elenco Consumo di suolo, in pista Ddl che spinge su riuso e rigenerazione

20/01/2023

Categoria: Notizie

Stop al consumo di suolo per qualsiasi destinazione e soddisfacimento delle esigenze edilizie solo tramite riuso e rigenerazione dell'esistente secondo il disegno di legge in discussione alla Camera dal 10/1/2023.

Nelle intenzioni del provvedimento c'è una stretta importante sul consumo di suolo: non è consentito consumo di suolo per qualsiasi destinazione; le esigenze insediative e infrastrutturali sono soddisfatte tramite il riuso, la rigenerazione e la riorganizzazione degli insediamenti e delle infrastrutture esistenti.

Il criterio della convenienza economica, anche se di pubblico interesse, non può essere motivo per consentire il consumo di suolo. Sono fatti comunque salvi i titoli abilitativi edilizi rilasciati o formatisi alla data di entrata in vigore della presente legge, nonché gli interventi e i programmi di trasformazione previsti nei piani attuativi. Spetterà ai Comuni approvare le varianti agli strumenti di pianificazione urbanistica al fine di rispettare i principi della legge statale, pena il rischio, nel caso di accertata e persistente violazione, di venire sciolti dal Capo dello Stato su proposta del Ministro dell'interno. Il disegno di legge prevede anche la delega al Governo ad adottare uno o più decreti legislativi recanti la disciplina degli interventi di rigenerazione delle aree urbanizzate degradate da un punto di vista urbanistico, socio-economico, paesaggistico e ambientale.