Torna all'elenco Contributo ambientale imballaggi, Guida Conai 2023

29/01/2023

Categoria: Notizie

Pubblicata dal Consorzio nazionale Imballaggi (Conai) l'edizione 2023 della Guida all'applicazione del Contributo ambientale sugli imballaggi che conduce le aziende alla corretta applicazione e versamento.

Il documento, consultabile sul portale del Conai, contiene gli adempimenti, le procedure, gli schemi esemplificativi e la relativa modulistica per le aziende consorziate al fine dell'assolvimento del Contributo ambientale come previsto dall'articolo 224 del Dlgs 152/2006. Nell'edizione 2023 il Consorzio nazionale imballaggi ha messo a punto uno strumento nuovo per i consorziati chiamato "Codice imballaggio - Conai".

Tale strumento, attraverso un questionario aiuta l'utente ad individuare, per ciascuna tipologia di imballaggio, la voce e il codice di dichiarazione, l'eventuale fascia contributiva e il corrispondente valore unitario del Contributo ambientale in vigore al momento della ricerca. Tra le novità 2023 la riduzione del Contributo ambientale per quasi tutti i materiali di imballaggio; le riduzioni dei contributi forfetari/aliquote per le procedure semplificate; l'evoluzione della diversificazione contributiva per la plastica con la classificazione degli imballaggi in nove fasce contributive (rispetto alle cinque del 2022); l'aumento della soglia di Contributo ambientale dichiarato con le procedure semplificate per import da 7.500 a 10.000 euro per accedere al rimborso del Contributo. Per maggiori informazioni: la "Guida all'adesione e all'applicazione del Contributo ambientale Conai"