Torna all'elenco Pnrr, in pista decreto legge su procedimenti ambientali

29/01/2023

Categoria: Notizie

Al vaglio delle Istituzioni uno schema di decreto-legge che al fine di raggiungere gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sulle energie rinnovabili, accelera le procedure, anche sulla Via.

In particolare, per quanto riguarda la valutazione di impatto ambientale ex Dlgs 152/2006, Parte II, lo schema di decreto-legge stabilisce che il rispetto dei cronoprogrammi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dal Piano nazionale complementare va considerata una circostanza da valutare ai fini dell'applicazione o meno dell'esenzione dal procedimento di verifica di assoggettabilità a Via ex articolo 6, comma 11, Dlgs 152/2006. Sempre in ottica acceleratoria sono previste alcune semplificazioni per il procedimento di verifica di assoggettabilità a Via (articolo 19, Dlgs 152/2006) per i lavori finanziati dal Pnrr.

Per quanto riguarda le rinnovabili, procedimento semplificato ad hoc per gli impianti off shore, semplificazioni burocratiche per il procedimento di autorizzazione unica ex articolo 12, Dlgs 387/2003 con tempi più stretti e integrazione della Via, procedura semplificata per il fotovoltaico fino a 50 MW a patto che l'energia prodotta sia ceduta per 15 anni al Gestore dei servizi energetici. Anche l'eolico fino a 20 kW viene avvantaggiato, mentre installazione libera per gli impianti agrivoltaici a patto che si rispettino le condizioni di installazione previste dalla norma e siano fuori da aree protette e siti Natura 2000.