Torna all'elenco

Commissione Deontologia e Tutela della Professione

Descrizione

La Commissione Deontologia e Difesa della Professione, nell’ambito di sua competenza, ha svolto attività di supporto agli iscritti, rispondendo ai diversi quesiti posti dagli stessi; ha riscontrato le segnalazioni ricevute in merito ai bandi di gara per l’affidamento di servizi, ed ha svolto attività di monitoraggio sui bandi pubblicati in Provincia di Udine, intraprendendo in entrambi i casi le conseguenti azioni nelle sedi opportune. Alcune questioni inerenti a segnalazione di presunti comportamenti scorretti da parte di iscritti verso committenti sono state risolte sentendo le parti.
I quesiti ricevuti hanno riguardato diversi argomenti; a titolo esemplificativo ma non esaustivo: costituzione di Società tra Professionisti, subentro nell’incarico a colleghi, attività professionale di competenza degli iscritti ai diversi ordini e collegi, RC professionale, obbligo di iscrizione a INARCASSA, riconoscimento dell’incentivo ai dipendenti della PA, riconoscimento dei titoli abilitanti allo svolgimento dell’attività professionale ai soggetti EU, esercizio della professione in forma societaria.
Le segnalazioni relative a bandi irregolari o a modalità di affidamento ritenute illecite da parte di iscritti, hanno riguardato, per citare i due casi più noti, Udine Gorizia Fiere spa e Udinese Calcio spa, in merito ai quali è stato inviato esposto alla AVCP, ora ANAC.
A proposito dell’attività di monitoraggio questa ha interessato i bandi di diverse PA. Il caso di maggior rilievo ha riguardato i Comuni destinatari del contributo EU per l’efficientamento della pubblica illuminazione. Altri casi quelli: di Udinese Calcio spa, per l’affidamento del collaudo tecnico amministrativo del Nuovo Stadio Friuli di Udine; del Commissario Straordinario di Cave del Predil (Regione FVG) per l’affidamento di Servizi Tecnici (progettazione, DL e sicurezza) inerenti alla messa in sicurezza dei bacini dell’ex miniera; dell’associazione intercomunale dei comuni di Muzzana, Palazzolo dello Stella, Pocenia e Precenicco per progettazione e prestazioni accessorie di un’area ricreativa sportiva scolastica.
Sin dall’inizio dello svolgimento dell’attività sopra descritta, ad eccezione di quella relativa al riscontro dei quesiti, la Commissione ha operato in stretta collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Udine; dall’estate 2014 anche con il Collegio dei Periti Industriali ed in un caso con il Collegio dei Geometri della Provincia di Udine.
Nell’ambito di tale attività sono state inviate, alle amministrazioni interessate, segnalazioni, richieste di chiarimenti, diffide, esposti, a firma congiunta, così da dare maggiore incisività all’azione, con l’obiettivo di trasmettere all’esterno un’immagine di unitarietà nell’esercizio delle azioni volte alla tutela dei propri iscritti.
Si è dato così avvio alla collaborazione ed al dialogo tra Ordini e Collegi che se coltivata e ricercata, pur nel rispetto delle specificità dei ciascun soggetto, contribuirà al raggiungimento ed al rafforzamento del necessario potere contrattuale della categoria delle Professioni Tecniche a livello istituzionale.