Torna all'elenco L'ingegnere Italiano nr. 1/2017 online

17/05/2017

Categoria: Notizie

L'ingegnere Italiano nr. 1/2017 online

Cari colleghi,

il primo numero del 2017 de “L’ingegnere italiano” segna un passaggio di una certa importanza. Intanto è il primo dopo le elezioni dello scorso novembre che hanno sancito un rinnovo del Consiglio Nazionale all’insegna della continuità programmatica. Inoltre segna la transizione verso un nuovo progetto editoriale che vedrà la luce a partire dal prossimo numero.

La prima parte della rivista è dedicata agli esiti delle elezioni. Alla nuda cronaca fa seguito la riproposizione del programma di Officine CNI, la lista risultata vittoriosa, che caratterizzerà l’attività politica e istituzionale del nuovo Consiglio Nazionale.

Lo spazio più ampio del numero è occupato dagli eventi sismici che hanno funestato l’Italia centrale a partire dallo scorso 24 agosto, con particolare riferimento al ruolo che hanno svolto sul campo gli ingegneri e, più in generale, i professionisti tecnici. Ripercorriamo con dovizia di particolari la loro attività che è stata coordinata dall’IPE, il braccio operativo del CNI per le emergenze. Inoltre, affrontiamo il tema decisivo della classificazione sismica degli edifici. Molto importanti anche i contributi esterni. Ci riferiamo alle due interviste, realizzate rispettivamente col Sindaco di Norcia Nicola Alemanno e col Commissario per la ricostruzione Vasco Errani. Le loro puntuali risposte consentono di inquadrare meglio gli eventi relativi al sisma e le problematiche connesse.

La rivista contiene, come di consueto, anche un resoconto delle attività istituzionali svolte, a vario titolo, dal CNI. Stavolta proponiamo un approfondimento particolare sulle posizioni espresse negli ultimi mesi dal Consiglio Nazionale e dalla Rete delle Professioni Tecniche sul tema del Jobs Act autonomi. A seguire una serie di articoli ricchi di idee e progetti.

Buona lettura!

Consiglio Nazionale degli Ingegneri

L’Ingegnere Italiano sfogliabile online clicca qui.

  • La app gratuita “L’Ingegnere Italiano” è scaricabile da APP store per Android & iOS 
  • Il PDF completo può essere scaricato dal sito del CNI www.tuttoingegnere.it cliccando qui.

Per tutte le informazioni relative alla rivista, a problemi di visualizzazioni e/o informazioni aggiuntive, potete contattare la Fondazione Consiglio Nazionale degli Ingegneri mail to info@fondazionecni.it