Torna all'elenco Resoconto del Seminario sulla Fatturazione Elettronica

10/04/2015

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, in cooperazione con la Commissione Ingegneria dell’Informazione, ha svolto lo scorso 25 marzo 2015 un Seminario sulla Fatturazione Elettronica presso l’auditorium del Centro Culturale Paolino d’Aquileia, sito a Udine in via Treppo 5/b.

L’obbligo di legge di adottare la fatturazione elettronica era già scattato per alcune Pubbliche Amministrazioni centrali come Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti previdenziali a partire dal 6 giugno 2014. Da quella data tutti gli operatori economici che avevano intrapreso un rapporto commerciale con le Pubbliche Amministrazioni sono stati assoggettati a questo obbligo e hanno dovuto emettere le proprie fatture in formato elettronico.

Dal 31 marzo 2015, successivamente, l’obbligo di fatturazione elettronica si è esteso verso tutte le Pubbliche Amministrazioni. L’impatto sui professionisti e le società di ingegneria è stato immediato e i provvedimenti organizzativi non differibili, di qui la necessità di individuare rapidamente soluzioni adeguate, affidabili e sostenibili sul piano economico.

Lo scopo del seminario è stato, perciò, quello di offrire indicazioni chiare e concrete per affrontare e risolvere il problema nell’ambito del quadro normativo stabilito dalla legge. A questa esigenza, la Commissione Ingegneria dell’Informazione ha risposto in tempi celeri, articolando l’evento in modo da poter includere tutti questi aspetti per le valutazioni.

Il seminario è stato aperto dal saluto introduttivo del Presidente dell’Ordine, ing. Stefano Urbano, il quale ha portato le preoccupazioni e le perplessità dei professionisti neI passaggio al nuovo sistema di fatturazione elettronica.

L’ing. Raffaele Perrotta, Coordinatore della Commissione, ha quindi aperto i lavori, introducendo il quadro normativo della fatturazione elettronica, con particolare riferimento a quanto operato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e alle prospettive conseguenti. In questo, l’Ordine professionale può venire incontro agli iscritti agendo come gruppo d’acquisto di servizi per fornire le nuove tecnologie richieste, cioè firma digitale, carta nazionale dei servizi e conservazione sostitutiva, in modo integrato e del tutto trasparente.

L’ing. Giandomenico Merlo, Presidente di INARSIND UPG, ha invece espresso il punto di vista e le esigenze dei professionisti di fronte agli adempimenti di Legge.

L’ing. Francesca Leiter, Responsabile Sviluppo Software S.I.Ge.D. (Sistema Integrato di Gestione Documentale conforme al C.A.D.) di Joint s.r.l., ha trattato in modo semplice ed esaustivo tutti gli aspetti funzionali del nuovo sistema di fatturazione elettronica verso la PA, evidenziando in particolare norme tecniche e la conservazione sostitutiva.

Lo scopo dell’intervento dell’ing. Giuseppe Nobile, invece, era quello di mostrare “hands-on”, cioè direttamente in pratica, come risolvere il problema utilizzando uno specifico fornitore di servizio.

Il seminario si è concluso con l’intervento dell’ing. Philip Morocutti, MBA, il quale ha esposto alcuni utili criteri gestionali per la scelta di una soluzione adeguata alle proprie esigenze: l’intento era quello di fornire le metodologie di analisi per fare luce tra le offerte commerciali disponibili e, secondariamente, l’opzione “make or buy”.

L’evento ha avuto la partecipazione di circa 150 iscritti e gli interventi hanno sottolineato un profondo interesse per le tematiche in oggetto.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, inoltre, ha programmato un analogo evento trasmesso online per il giorno 17 aprile. Si segnala infine che l’INARSIND ha stipulato una convenzione volta a fornire gratuitamente un servizio integrato di fatturazione elettronica per i suoi iscritti.