Torna all'elenco MIT: portale unico per la pubblicità delle gare di lavori, beni e servizi

06/07/2019

Categoria: Notizie

Dal 1° luglio il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) ha reso pianamente funzionante il portale unico per la pubblicità delle gare di lavori, beni e servizi.
L'iniziativa ha visto coinvolti il Ministero e gli Osservatori regionali dei contratti pubblici, mediante la realizzazione della cooperazione applicativa tra la piattaforma nazionale ed i sistemi informatizzati regionali. Le Regioni e le Province autonome hanno adeguato i propri sistemi informativi alle specifiche tecniche condivise ed indicate dal Ministero.
Il portale rende possibile, con la consultazione di una unica piattaforma a livello nazionale, di:
  • semplificare l’attività delle stazioni appaltanti relativamente agli obblighi informativi previsti dal Codice dei contratti pubblici
  • facilitare l’accesso ai dati relativi ai bandi, avvisi ed esiti di gara, nonché alla programmazione di lavori, beni e servizi delle amministrazioni, assicurandone la massima trasparenza
  • rendere più efficaci gli strumenti di analisi e di valutazione delle politiche pubbliche sugli investimenti.
Una grande novità non solo per gli operatori del settore, ma anche per i singoli cittadini che permetterà maggior trasparenza e pubblicità delle procedure di gara e di programmazione.