Torna all'elenco In calo le iscrizioni all'Albo degli Ingegneri tra i più giovani

01/06/2017

L’iscrizione all’Albo resta molto diffusa tra gli ingegneri del ramo civile-edile, ma tende a ridursi tra i più giovani

Dall’analisi dei dati sugli iscritti all’albo degli Ingegneri, effettuata dal Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, emergono risultati dai quali si evince che continua ad aumentare il numero di ingegneri iscritti agli albi professionali provinciali. Agli inizi del 2017, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, l’incremento è stato dello 0,5%. Il ritmo di crescita si è sicuramente affievolito rispetto al passato, ma nonostante tutto gli iscritti sfiorano quota 240mila (è stata raggiunta la soglia dei 10mila iscritti per gli ingegneri iuniores). L’iscrizione all’Albo resta particolarmente diffusa tra gli ingegneri del ramo civile-edile (costituiscono il 53,3%degli iscritti) e in quasi tutto il Centro-Sud, mentre tende a ridursi tra i più giovani e nelle regioni del Nord-Ovest. Ancora in crescita la quota di donne: nel 2017 è il 14,5% degli ingegneri iscritti; nel 2016 era il 14% e nel 2015 era il 13,7%.
Il risultato positivo è dovuto prevalentemente all’incremento di iscritti alla sezione B, aumentati negli ultimi due anni di quasi duemila unità (il numero è triplicato negli ultimi 10 anni). Si tratta comunque di una parte relativamente minoritaria dell’universo degli ingegneri (appena il 4%), indice di come la formazione continui ad essere intesa prevalentemente come il risultato di un percorso quinquennale, che non sempre sfocia nell’abilitazione professionale e nella successiva iscrizione all’Albo.
L’aspetto più rilevante delle analisi, che impone al sistema ordinistico un’approfondita riflessione, riguarda la progressiva diminuzione dell’interesse nei confronti dell’Albo professionale da parte dei laureati magistrali: è vero che gli iscritti continuano ad aumentare anche nella sezione A, ma non si può trascurare che mentre fino a poco tempo fa si registravano, su base annua, iscrizioni che erano nell’ordine delle migliaia, attualmente ci si attesta nell’ordine delle centinaia di iscritti in più (negli ultimi due anni, dal 2015 al 2017, l’incremento del numero di iscritti alla sezione A non raggiunge i 650 ingegneri).
Rispetto al 2016 si sono registrate 7.193 nuove iscrizioni a fronte di 6.010 cancellazioni (tra quest’ultime il 27% è costituito da ingegneri con meno di 40 anni). L’elevato numero di cancellazioni, oltre che essere determinato dal raggiungimento dell’età avanzata di un numero rilevante di ingegneri, è anche uno dei primi effetti del rallentamento di iscrizioni ai corsi di laurea in ingegneria civile e ambientale, e ciò inciderà nel medio-lungo periodo sullo status del sistema ordinistico.
Il dato che dovrebbe far comunque riflettere è che la percentuale di ingegneri con meno di 35 anni è pari al 15,1%, mentre il peso sul totale degli ultracinquantacinquenni è del 28,7% e quella di coloro che sono nella fascia 41-55 anni è del 41,2%.
Per l’Ordine di Udine i numeri dicono che nel 2016 gli iscritti erano 1.984, mentre nel 2017 risultano 1.948 (1.897 nella sez.A e 51 nella sez.B) con una flessione complessiva dell’1,8% (a Gorizia -2,2%, a Trieste -2,5%, a Pordenone +1,1%). Assieme alla Liguria, la nostra regione è quella più “vecchia” con un’età media degli iscritti di 49,7 anni.
Da segnalare che negli ultimi anni è aumentata la tendenza a sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione senza però procedere all’iscrizione all’Albo professionale (non si iscrive all’albo un ingegnere abilitato su tre).
Infine, la cancellazione di un numero elevato di ingegneri al di sotto dei 40 anni di età, sembra segnalare come molti giovani non riscontrino nel sistema ordinistico il soddisfacimento delle proprie aspettative, forse disincentivati anche dall’aumentare degli obblighi a cui gli iscritti sono sottoposti.

Notizia tratta dalla news quotidiana del sito http://www.casaeclima.com di mercoledì 17.05.2017

Iscritti_albo_2017