Torna all'elenco Prima Giornata Nazionale della Sismica!

02/08/2018

Formazione
La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica è promossa da Fondazione Inarcassa, dal Consiglio nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio nazionale degli Architetti e si terrà il giorno 30 settembre 2018. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.
In occasione di tale giornata, gli Ordini provinciali degli Ingegneri e degli Architetti organizzeranno dei punti informativi (le Piazze della Prevenzione Sismica) nelle principali città italiane per sensibilizzare il Cittadino sull’importanza della prevenzione sismica.
Ingegneri e Architetti esperti in materia, con la loro professionalità e competenza tecnica, saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro cosa significhi il rischio sismico, i fattori che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus ed Eco Bonus) messe a disposizione dallo Stato per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero. Nei punti informativi verrà inoltre presentato il programma di visite tecniche informative “Diamoci una Scossa!”.
Il programma “Diamoci una Scossa"! è un programma di “prevenzione attiva” con cui i professionisti effettuano delle visite tecniche informative presso le abitazioni dei Cittadini richiedenti. Le visite si svolgeranno dal 22 ottobre al 30 novembre 2018 in base alle disponibilità fornite dai professionisti.

Qual è il ruolo dell’Ordine?
Gli Ordini territoriali costituiscono i principali “attori” dell’iniziativa. Ad essi spetta l’organizzazione e il coordinamento dei professionisti partecipanti oltre a tutte le attività promozionali sul territorio volte a stimolare l’iniziativa. L’adesione degli Ordini è volontaria, l’Ordine degli Ingegneri di Udine ha aderito e nominato come referente dell’iniziativa l’Ing. Matteo Di Bert.

Qual è il ruolo del professionista?
La partecipazione di un Professionista all’iniziativa è libera e volontaria. Il Professionista non svolge una prestazione professionale, né rilascia certificazioni attestanti una sua valutazione tecnica del rischio sismico dell’edificio visionato. Il Professionista svolge solo ed esclusivamente un’attività informativa, seppur tecnica e di grande valenza sociale.
La giornata nazionale della Prevenzione Sismica ha tra le sue principali finalità l’accrescimento dell’immagine e la promozione del ruolo sociale dell’Architetto e dell’Ingegnere, da sempre protagonisti in Italia e nel mondo.
Al Professionista che intenda partecipare al programma “Diamoci una Scossa!” sono richieste le seguenti attività:
• effettuare la richiesta di partecipazione mediante registrazione nell’apposita sezione del portale giornataprevenzionesismica;
• partecipare al Percorso di formazione in modalità FAD;
• indicare le proprie disponibilità di calendario per le visite tecniche;
• partecipare, coordinato dall’Ordine territoriale (attraverso il suo referente), alle Piazze della Prevenzione Sismica (30 settembre 2018);
• svolgere le visite tecniche informative “Diamoci una Scossa!” (previste dal 22 ottobre al 30 novembre 2018 in base alla propria disponibilità).

n.b. - il professionista in fase di registrazione fornisce la propria disponibilità di tempo per le visite tecniche informative e la distanza massima dal luogo di svolgimento dell’attività professionale per l’effettuazione della visita tecnica.
Possono prendere parte all’iniziativa i Professionisti che siano in possesso dei seguenti prerequisiti:
  • iscrizione all’Albo Professionale degli Architetti o degli Ingegneri nelle seguenti sezioni:
  • ingegneri iscritti alla sezione A e B per i settori “Civile” ed “Ambientale industriale”;
  • essere in regola con il pagamento delle quote di iscrizione all’albo;
  • essere in regola con i Crediti Formativi Professionali;
  • esperienza nel settore della progettazione di opere strutturali;
  • possesso di una Polizza assicurativa professionale di Responsabilità Civile.
Durante la visita il Professionista utilizzerà un Software, elaborato appositamente dal Comitato organizzatore, che consente di gestire efficacemente ed efficientemente la visita e di raccogliere informazioni statistiche utili per produrre una analisi dei risultati raggiunti dall’iniziativa.
Nel corso della visita il Professionista spiegherà la natura tecnico-informativa della visita, raccoglierà dati inerenti l’immobile per poi fornire al Cittadino, a conclusione della visita, informazioni sui fattori (es. zona di edificazione, anno di costruzione, tipologia di edificio, etc.) che incidono sul grado di sicurezza della sua abitazione e sulle agevolazioni oggi a disposizione per migliorarla con detrazioni fiscali fino al 85% delle spese sostenute.

Per ulteriori informazioni relative all’evento si rimanda agli allegati alla presente mail:
  • Brochure informativa;
  • Scheda sintetica ruolo del professionista;
  • Presentazione professionisti.
Iscriviti sul portale!!!