Torna all'elenco ANCORA POSTI DISPONIBILI - INDAGINI GEOTECNICHE: LE PROVE GEOFISICHE

22/05/2015 08:30 - 22/05/2015 13:30

CI SONO ANCORA POSTI DISPONIBILI

UDINE, 22 maggio 2015

presso ENAIP di Pasian di Prato (UD) Viale Leonardo da Vinci n. 27

OBIETTIVI: Le prove geofisiche costituiscono un importante supporto nella costruzione del modello geotecnico per numerosi problemi applicativi. In particolare le prove di tipo sismico hanno trovato negli ultimi anni ampia diffusione a seguito dell’accresciuta consapevolezza dell’importanza della risposta sismica del sito di costruzione. Durante il corso, verranno prese in considerazione le prove sismiche di maggiore diffusione in relazione all’obbiettivo specifico di costruire il modello di riferimento per la valutazione sismica locale o perlomeno per l’applicazione dell’approccio semplificato proposto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni basato su categorie di sottosuolo, definite sulla base della VS,30. Dalla prospettiva del progettista, verranno discussi i vantaggi ed i limiti di applicazione delle diverse tecniche, fornendo indicazioni per la valutazione dell’attendibilità dei risultati. Oltre alle prove in foro, particolare attenzione verrà dedicata alle tecniche basate sull’analisi delle onde superficiali (MASW, metodi passivi, etc.). Queste ultime hanno trovato ampia diffusione grazie alla semplicità di esecuzione ma, per via della complessità del processo interpretativo, richiedono particolare attenzione. In relazione all’assegnazione dei crediti formativi, verrà svolto un test scritto.

ISCRIZIONI

Accedere al portale di gestione degli eventi formativi sul sito dell'Ordine cliccando sul link "ISI Formazione" che si trova nell’Home Page e procedere all’iscrizione con le proprie credenziali entro il 19 maggio 2015, inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione.

La partecipazione al Corso prevede l’attribuzione di n. 4 CFP e una quota di adesione di € 60,00 + IVA 22% (€ 73,20 totale da versare). La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre il 19 maggio p.v. mediante bonifico bancario sul conto corrente:

IBAN: IT 74 I 02008 12304  000101768394 UNICREDITBANCA - Agenzia: V.le Volontari della Libertà – Udine

Intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. Importo:  € 73,20. Causale: “nome cognome” Corso Indagini geofisiche. I partecipanti al termine del Corso, che avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti valutato dall’Ordine, potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza e la fattura. Ai corsisti non iscritti al corso sulle indagini geognostiche del novembre 2014 che si iscriveranno per primi verranno dati in omaggio, fino ad esaurimento scorte, gli atti del suddetto corso.

•   terzo-settore