Torna all'elenco Gli Ingegneri e le misure di incentivo alle imprese nel Piano Industria 4.0 - Redazione Perizie Tecniche Giurate - Dichiarazione competenze.

08/02/2018

Per usufruire dei benefici fiscali dei maxi - ammortamenti, relativi agli investimenti nel settore cd. "Industria 4.0", prorogati, con alcune rimodulazioni, per il 2018 nella legge di bilancio recentemente approvata dal Parlamento, le Aziende devono produrre idonea documentazione per ogni bene agevolabile che, nei casi previsti, comprende, tra l’altro, una Perizia Tecnica Giurata resa da un ingegnere o da un perito industriale (iscritti nei rispettivi albi) o di un attestato di conformità rilasciato da un Ente di Certificazione accreditato.
Al fine di fornire alle Aziende coinvolte nel processo, recentemente ribattezzato “Impresa 4.0”, di individuare i tecnici ingegneri in possesso delle specifiche competenze per la redazione delle perizie di cui sopra, si invitano i gli iscritti a segnalare la propria competenza in materia spuntando la dicitura “Industria 4.0” nell’apposita sezione (Competenze) della propria pagina personale dell’Albo, allegando il CV (sezione Dati Generali) dal quale si evincano le esperienze qualificanti, maturate nel settore di che trattasi.
Ricordiamo che per esercitare la professione, l’iscritto all’albo deve risultare in possesso di un minimo di 30 CFP e possedere una polizza RC professionale in corso di validità. Al link seguente e possibile consultare la procedura guidata che illustra le modalità di compilazione sopra descritte.

Vai alle istruzioni

Si ricorda inoltre che il 13 febbraio 2018 si svolgerà un seminario organizzato dal CNI e dall’ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine con la collaborazione di Confindustria Udine e di Friuli Innovazione. L'evento avrà l’obiettivo di fornire agli ingegneri le linee operative per la redazione della perizia.

•   strutture
  •   energia