Torna all'elenco Corso: RILEVAZIONE DATI E SISTEMI DI GESTIONE DEL TRAFFICO SU STRADA PER UNA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE E PARCHEGGI

13/06/2018 14:00 - 13/06/2018 18:00

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in cooperazione con la Commissione INFORMAZIONE organizza il CORSO:

RILEVAZIONE DATI E SISTEMI DI GESTIONE DEL TRAFFICO

SU STRADA PER UNA PROGETTAZIONE

DELLE INFRASTRUTTURE E PARCHEGGI

13/06/2018 (14.00-18.00)

presso Enaip FVG- Pasian di Prato (UD)

OBIETTIVI

Il corso fornisce linee guida e metodologie pratiche di analisi dei dati di traffico e parcheggi per una corretta progettazione delle infrastrutture. Vengono analizzate le tecnologie esistenti ed i sistemi disponibili.

- IOT applicato ai sistemi di traffico

-  Sensori IOT per raccogliere informazioni dal campo

- Standard di comunicazione per IOT: BLE, Zigbee, Lora, Lorawan, SigFox, 3/4G

- Esempio: Progetto Smart Roads di ANAS

- IOT applicato ai parcheggi

- Sviluppo di un sensore IOT: considerazioni su basso consumo e comunicazione

- SISTEMI ITS

- Telecamere TVCC e rilevamento targa

- Pannelli messaggio variabile

- Sensori traffico

- Centraline meteo

- Software di gestione e previsione

- Machine learning

- Informazioni utili alla progettazione di infrastrutture viarie e parcheggi

- Test finale.

DOCENTE ing. Federico Vincenzi

ISCRIZIONI Il Corso assegna n° 4 crediti formativi per ingegneri a fronte della frequenza del 100% del monte ore totale dell’evento e del superamento del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.

Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "IsiFormazione" al link:
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 10 giugno 2018, inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione.

La partecipazione al Corso prevede una quota di adesione di € 50,00 - IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972 (€ 50,00 totale da versare). La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre il 10 giugno p.v. mediante bonifico bancario sul conto corrente: – IBAN: IT 74 I 02008 12304 000101768394 UNICREDITBANCA - Agenzia: V.le Volontari della Libertà – Udine Intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. Importo: € 50,00. Causale: “nome cognome - Corso Rilevazione Dati”. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza e la fattura.

Allegato: Locandina

ENAIP FVG Via Leonardo da Vinci 27 - Pasian di Prato UD