Torna all'elenco La nuova UNI EN ISO 9001:2015 Cosa cambia per le imprese? Convegno il 04 giugno

04/06/2018 14:45 - 04/06/2018 18:15

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in cooperazione con la Commissione Industria e in collaborazione con Confindustria Udine e con il patrocinio di ACCREDIA organizza il CONVEGNO:

La nuova UNI EN ISO 9001:2015
Cosa cambia per le imprese?
Lunedì 4 giugno 2018
Confindustria Udine - Largo Carlo Melzi, 2 - Udine

Obiettivo del convegno è informare sulle novità più significative apportate alla ISO 9001 e 14001 e fornire indicazioni, attraverso 4 testimonianze aziendali, per affrontare la comprensione del contesto organizzativo.

Ore 14.30 Registrazione partecipanti

Ore 14.45 Saluti di Benvenuto
Introduce e coordina Prof. Claudio Pantanali, Università degli Studi di Trieste, Capogruppo delle aziende del Terziario Avanzato di Confindustria Udine

Ore 15.00 La revisione 2015 della norma ISO 9001
- Motivi della revisione
- Principali cambiamenti
- Focus su: Contesto, Parti interessate e Risk Based Thinking
- Impatti sulle organizzazioni
Relatore: Nicola Gigante, Ispettore ACCREDIA e membro della Commissione
Tecnica Uni "Gestione per la Qualità e tecniche di supporto"

Ore 16.00 Testimonianze aziendali
- Maddalena S.p.A. Analisi del contesto; Parti interessate; Analisi dei rischi
Relatore: Emanuele Ferrari, Responsabile Assicurazione Qualità
- IMEL S.p.A. L’integrazione dei sistemi ISO9001 e MOG secondo il D.Lgs. 231/2001
Relatore: Stefano Rocco, Responsabile Qualità e Montaggi
- Goriziane S.p.A. L’integrazione ISO9001, ISO14001, ISO/TS 29001, NATO AQAP-2110
e OHSAS18001; Il metodo di lavoro in una realtà in cambiamento
Relatore: Marco Fracaros, Quality Assurance Manager
Nordutensili S.r.l. Un approccio “lean”
Relatore: Gabriele Negro, Responsabile sviluppo software

Ore 18.00 Dibattito
Ore 18.15 Chiusura convegno

E' prevista l'assegnazione di n. 3 CFP per gli Ingegneri in base alla normativa vigente. Obbligo di presenza: 100% del monte ore totale dell’evento (compresi Saluti e dibattito finale). Saranno raccolte le firme in entrata ed in uscita.

Si segnala che in base alla normativa vigente nell’anno possono essere cumulati fino ad un massimo di 9 CFP accreditati da Convegni.

Iscrizioni

La partecipazione al Convegno è a titolo gratuito. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" ed iscriversi all'evento al link:

http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 31.05.2018.

I partecipanti al termine del Convegno e a seguito dei necessari tempi tecnici potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

Ulteriori informazioni nella Locandina allegata

Largo Melzi 2 - 33100 Udine