Torna all'elenco REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - DIREZIONE CENTRALE AMBIENTE E ENERGIA - DM 26 GIUGNO 2015 - VISURA APE- AVVIO NUOVO SERVIZIO REGIONALE SIRAPE FVG IL 20 GIUGNO 2018

14/06/2018

Categoria: Notizie

 

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - DIREZIONE CENTRALE AMBIENTE E ENERGIA comunica:

 

DM 26 GIUGNO 2015 - VISURA APE

AVVIO NUOVO SERVIZIO REGIONALE SIRAPE FVG IL 20 GIUGNO 2018

 

Per far fronte agli obblighi imposti alle Regioni dal DM 26 giugno 2015 recante "Adeguamento del decreto del Ministero dello sviluppo economico 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" e in particolare dagli articoli 5 e 6 che prevedono sia alimentata per via telematica la banca dati nazionale, denominata SIAPE, per la raccolta dei dati relativi agli APE è stato costituito con Insiel spa il nuovo Sistema Informativo Regionale Attestati di Prestazione Energetica (SIRAPE).

Il nuovo SIRAPE sostituirà totalmente l'attuale soluzione Catasto APE, consentendo la firma digitale dell’attestato.
Si informa che il 20 giugno 2018 viene attivato il nuovo Servizio Regionale per il deposito e la visura degli Attestati di Prestazione Energetica SIRAPE FVG (https://sirape.regione.fvg.it/), sostituendo l’attuale servizio applicativo Catasto APE che sarà dismesso il 15 giugno 2018.
Il deposito degli APE su SIRAPE FVG sarà possibile esclusivamente tramite upload del file xml esteso, contenente oltre i dati dell’APE anche i dati di input necessari per il calcolo della prestazione energetica dell’edificio, firmato digitalmente.

Si ricorda che per utilizzare il nuovo servizio è necessario che i professionisti completino la procedura di Registrazione sul sito dedicato al più presto, anche in considerazione del tempo necessario alla verifica dei dati inseriti per ottenere l’accreditamento, e quindi l’accesso all’area riservata di SIRAPE FVG per il deposito e la visura degli APE.
L’accesso dei Soggetti accreditati a SIRAPE FVG può avvenire via:
• SPID - sistema nazionale di login (scelta consigliata)
• LoginFVG con modalità standard o avanzata

A partire dal 15 giugno ore 13:00 non sarà più possibile utilizzare l'attuale Catasto APE e, per motivi tecnici, dal 15 giugno ore 13:00 al 20 giugno 2018 ore 9:00 non sarà possibile effettuare depositi e visure degli APE.
Per ulteriori informazioni e maggior approfondimento si rimanda al sito EnergiaFVG-APE (http://www.insiel.it/cms/soluzioni-e-servizi/EnergiaFVG-APE/ ).


Allegato

COMUNICAZIONE