Torna all'elenco ASSICURAZIONE PROFESSIONALE: OBBLIGHI E INDICAZIONI PER UNA SCELTA OCULATA

14/09/2018 14:30 - 14/09/2018 18:30

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine organizza il Seminario:

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE: OBBLIGHI E INDICAZIONI PER UNA SCELTA OCULATA

14 Settembre 2018, ore 14.30 - 18.30
Enaip FVG - Via Leonardo Da Vinci, 27 - Pasian di Prato (UD)

OBIETTIVI: Il seminario si pone l'obiettivo di approfondire la conoscenza sui seguenti aspetti delle polizze: le loro tipologie, le rispettive garanzie e coperture, i danni e le perdite patrimoniali, le problematiche in ambito di responsabilità civile e penale, la gestione del sinistro e le procedure risarcitorie e la tutela legale.

Il D.P.R. 137/2012 ed il suo ambito di applicazione

• Esercizio della professione in forma individuale

• L’associazione temporanea tra professionisti

• L'esercizio della professione in forma associata

• Le società di ingegneria

• L'esercizio in forma subordinata presso imprese private

• L'esercizio in forma subordinata presso enti pubblici

Le forme della responsabilità

• Responsabilità penale

• Responsabilità civile: responsabilità contrattuale ed extracontrattuale

• Responsabilità amministrativa

La polizza della responsabilità professionale

• Caratteristiche e inquadramento generale

• Il rischio assicurato: massimali, franchigie e scoperti, la compilazione del questionario assuntivo (dichiarazioni inesatte e reticenze), la comunicazione di aggravamento del rischio, la responsabilità solidale

• Obblighi dell’assicurato: il pagamento del premio, la denuncia di sinistro, l'obbligo di salvataggio

• Il sinistro: la clausola claims made, il patto di gestione della lite, le spese di lite, la gestione del sinistro e le procedure di risarcimento

Aspetti processuali (cenni)

• La chiamata in garanzia dell’assicuratore

• La prescrizione

RELATORI

Dott.ssa Silvia BRAGAGNINI, broker assicurativo
Avv. Luca SCALTRITI, avvocato nel settore assicurativo
Santo FARRAUTO, liquidatore Sinistri
Ing. Stefano URBANO, moderatore

ISCRIZIONI

E' prevista l'assegnazione di n. 4 CFP per gli Ingegneri in base alla normativa vigente e di 4 CFP sull’etica e deontologia professionale (NB Il Regolamento del Testo Unico del CNI all’art. 3, comma 9 prevede che gli Iscritti all’Albo debbano conseguire 5 CFP relativi a etica e deontologia professionale, obbligatoriamente entro il 31 dicembre dell’anno solare successivo a quello di iscrizione). Obbligo di presenza: 100% del monte ore totale. Saranno raccolte le firme in entrata ed in uscita. La partecipazione al Seminario è a titolo gratuito. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: https://www.isiformazione.it/ita/iscrizione.asp?IDEdizione=361&CodOrdineEdizione=ING-UD  entro il 12.09.2018. I partecipanti al termine del Seminario potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

l?Enaip FVG Via Leonardo da Vinci, 27, 33037 Pasian di Prato (UD).

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine

PROGRAMMA EVENTO