Torna all'elenco ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TRIESTE - SEMINARIO "TRIESTE, #DIAMOCIUNASCOSSA! -TERREMOTO: RISCHIO PREVENZIONE SISMABONUS"

14/09/2018

L' ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TRIESTE organizza:

SEMINARIO

"TRIESTE, #DIAMOCIUNASCOSSA!

TERREMOTO: RISCHIO PREVENZIONE SISMABONUS"

L'Ordine degli Ingegneri di Trieste ha aderito alla 1° Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica e al programma di "prevenzione attiva", denominato "DIAMOCI UNA SCOSSA!".

L'iniziativa si articola nella giornata nazionale della prevenzione sismica, che si terrà il 30 settembre 2018 e vedrà gli Ordini territoriali coinvolti direttamente nelle piazze delle città italiane con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione sismica, e nel programma di "prevenzione attiva" che prevede visite tecniche informative, da parte di Ingegneri e Architetti esperti in materia, senza alcun onere per i richiedenti, da svolgere nel successivo mese di novembre.

In vista di questa importante iniziativa nazionale, l'Ordine degli Ingegneri di Trieste organizza il seminario "TRIESTE, #DIAMOCIUNASCOSSA! – Terremoto: rischio prevenzione sismabonus".

Il seminario si terrà presso la sala Meeting del Savoia Excelsior Palace (riva del Mandracchio 4 – Trieste) giovedì 20 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Il seminario tratterà il tema del terremoto in generale e dei suoi effetti sulle persone e sugli edifici, approfondendo in particolare la conoscenza del terremoto in quanto evento, la gestione dell'"emergenza terremoto" e l’operato della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, la vulnerabilità sismica delle costruzioni e il Sismabonus. A tale agevolazione fiscale verrà dedicato ampio spazio, focalizzandosi sulle norme di riferimento che la regolano, i soggetti che ne possono beneficiare, le tempistiche e modalità di erogazione, la cumulabilità con altri interventi, le circolari interpretative emanate di recente e la relativa cessione del credito d’imposta. A conclusione della giornata verranno illustrati la 1° Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica e il programma di "prevenzione attiva", denominato “DIAMOCI UNA SCOSSA”.

Per il seminario e l’iniziativa nazionale è stato richiesto il patrocinio del Comune di Trieste.

Il seminario, come anche l’iniziativa nazionale, beneficia inoltre della collaborazione di proESOF 2020.

La partecipazione è gratuita.

Per registrarsi e partecipare è necessario compilare il modulo on-line all’indirizzo sottostante.

In allegato  il programma della giornata. Per maggiori informazioni contattare direttamente l' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trieste.