Torna all'elenco INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE CON BLOCCHI CASSERO. Caratteristiche antisismiche, risoluzione dei ponti termici, sostenibilita'

12/11/2018 14:30 - 12/11/2018 18:30

Seminario tecnico organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, con l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Udine, in collaborazione con EdicomEdizioni e ISoSpan.

INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE CON BLOCCHI CASSERO
Caratteristiche antisismiche, risoluzione dei ponti termici, sostenibilità

12 novembre 2018, 14.30-18.30
Enaip FVG, Via Leonardo da Vinci 27, Udine, Pasian di Prato

OBIETTIVI FORMATIVI
La costruzione con blocchi cassero in legno cemento mineralizzato consente la realizzazione di edifici energeticamente efficienti e sostenibili, anche in zona sismica, con una migliore gestione della fase di cantiere. Partendo dalle nozioni di base sulla tecnica costruttiva per l’utilizzo di blocchi cassero in legno cemento mineralizzato verranno presentati i metodi progettuali per la verifica di resistenza delle pareti e illustrati casi di modellazione numerica e progettazione di edifici in zona sismica. Gli aspetti più strettamente inerenti il comfort abitativo saranno approfonditi dal punto di vista dell’efficienza energetica, con l'analisi dei dettagli costruttivi e la risoluzione dei ponti termici con i blocchi cassero, e attraverso l'illustrazione delle caratteristiche di sostenibilità.
Seguiranno agli aspetti progettuali quelli relativi alla gestione del cantiere, alle sue problematiche e alle lavorazioni speciali concludendo con l’illustrazione di alcuni progetti realizzati.

14.15 Registrazione partecipanti
14.30 Introduzione alla costruzione con blocchi cassero in legno cemento mineralizzato
ing. Graziano Pier Cuogo, consulente tecnico
15.00 Tecnica costruttiva per la realizzazione di murature portanti e anti-sismiche
ing. Roberto Scotta, docente di tecnica delle costruzioni Università di Padova
15.45 Pausa
16.00 Efficienza energetica. La risoluzione dei ponti termici con i blocchi cassero
arch. Fabio Dandri, APE FVG-Agenzia CasaClima
16.45 EPDItaly e la valorizzazione della sostenibilità dei prodotti
ing. Ugo Pannuti, EPDItaly
17.30 La gestione del cantiere
ing. Graziano Pier Cuogo, consulente tecnico
18.00 Domande e risposte

Per tutte le categorie la partecipazione al Seminario è a titolo gratuito.
Il seminario assegna n. 3 CFP agli Ingegneri a fronte della frequenza del 100% del monte ore totale dell’evento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, Via di Toppo 5 | 33100 Udine
segreteria@ordineingegneri.ud.it | T +39 0432.505305, F +39 0432.503941 | www.ordineingegneri.ud.it

Enaip, Pasian di Prato

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine