Torna all'elenco Machine Learning

09/04/2019 15:00 - 09/04/2019 19:00

16/04/2019 15:00 - 16/04/2019 19:00

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Informazione organizza il CORSO:

MACHINE LEARNING

9 e 16 Aprile 2019, ore 15.00 - 19.00

presso CEFS - Centro per la Formazione e la Sicurezza

Il Machine Learning (in italiano, Apprendimento Automatico) è il "campo di studio che dà ai computer l’abilità di apprendere (a realizzare un compito) senza essere esplicitamente programmati a farlo" (Arthur Samuel, 1950). Recentemente grazie alla crescente quantità di informazioni digitalmente disponibili il Machine Learning è diventato un importante settore dell'informatica con moltissime applicazioni in svariati settori tra cui la medicina, l'analisi automatica del testo, i sistemi di guida autonoma ecc. L'obiettivo principale del corso è quello di fornire le conoscenze fondamentali delle principali tecniche di Machine Learning al fine di intuire se tali tecnologie possano essere utilizzate nel proprio ambito lavorativo. Le lezioni si focalizzeranno principalmente su far apprendere le idee che stanno alla base delle tecnologie presentate senza soffermarsi su aspetti formali o matematici.

GIORNO 1 (4 ore)
Introduzione al Machine Learning
Presentazione delle principali tecniche dell'apprendimento supervisionato (Regressione lineare, Regressione Logistica, Support Vector Machines)
Tecniche dell'apprendimento non supervisionato (K-Means, Clustering gerarchico)

GIORNO 2 (4 ore)
Introduzione alle Reti neurali e al Deep Learning. Presentazione di applicazioni pratiche su tre diversi domini: immagini, testo e sensori.

Test finale di apprendimento

DOCENTE: professor Giuseppe Serra, Artificial Intelligence Lab (http://ailab.uniud.it/), Università degli Studi di Udine

SEDE: Il corso si terrà presso CEFS-Centro per la Formazione e la Sicurezza, via Bison 65, Udine

ISCRIZIONI: E' prevista l'assegnazione di n. 8 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza ad almeno il 90% della durata complessiva dell'evento e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 05/04/2019 inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione elettronica. La partecipazione al Corso prevede una quota di adesione di € 100,00 IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972 (€ 100,00 totale da versare). La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre il 05/04/2019 mediante bonifico bancario sul conto corrente: – IBAN: IT 74 I 02008 12304 000101768394 UNICREDITBANCA - Agenzia: V.le Volontari della Libertà - Udine. Intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. Importo: € 100,00. Causale: “nome cognome - corso di Machine Learning”. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l'attestato di presenza e la fattura.

CEFS - Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza

Ordine degli Ingegneri di Udine