Torna all'elenco PROGRAMMARE E COSTRUIRE AL TEMPO DEL PAREGGIO DI BILANCIO

Martedì 19 marzo 2019
Ore 9.15 - 13.15
Auditorium Antonio Comelli, Palazzo della Regione, Via Sabbadini 39, Udine

Organizzato da: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Udine, il Collegio dei Periti Industriali di Udine e il Collegio dei Geometri di Udine

In continuità con i periodici incontri sul sistema di realizzazione dei lavori pubblici della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, questo sedicesimo incontro sarà l'occasione per soffermarsi sulle novità in materia di lavori pubblici, introdotte con la Finanziaria del 2019, in particolare in materia di affidamenti diretti che hanno visto elevarsi la soglia prevista da 40.000,00 fino a 150.000,00 euro. Sulle modalità applicative delle nuove disposizioni interverrà Alessandro Massari, esperto di contrattualistica pubblica a livello nazionale. L'obiettivo del convegno è anche quello di illustrare le ulteriori misure che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sta mettendo in campo con l'obiettivo, se non di accelerare, quantomeno di sbloccare le risorse e di realizzare interventi importanti per l'intero territorio regionale, con l'attivazione della task force regionale per la realizzazione di interventi infrastrutturali.

Saluti istituzionali e apertura dei lavori

Mario Pezzetta, Presidente ANCI FVG

Alessandro Massari, Avvocato amministrativista specializzato in appalti e servizi pubblici e Direttore delle riviste Appalti&Contratti e Public Utilities
Le ultime novità in materia di appalti pubblici e la loro applicazione nel contesto della rete delle stazioni appaltanti della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia:
- Gli affidamenti diretti e le procedure sotto-soglia di lavori dopo le ultime innovazioni
- Le novità sui requisiti generali
- La procedura di infrazione UE e le questioni da affrontare nelle procedure di aggiudicazione

Marco Padrini, Vice Direttore centrale della Direzione centrale infrastrutture e territorio
Il livello di attuazione della Rete delle Stazioni appaltanti FVG: facciamo il punto

Vittorio Pierini, Presidente della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori del Friuli Venezia Giulia
Gli affidamenti degli incarichi professionali: il contributo delle professioni alla realizzazione dei lavori di qualità

Ivo Nassivera, Ragioniere generale nonché RUP del Comune di San Vito al Tagliamento
Affidamento dei lavori. Intervento di un RUP pubblico facente parte delle unità specializzate: è veramente possibile seguire altri lavori oltre a quelli del proprio ente di appartenenza?

Adriano Ciani, Libero professionista
Il ruolo di un RUP visto da un libero professionista

Magda Uliana, Direttore centrale della Direzione centrale infrastrutture e territorio
L'attivazione della Task force regionale come ulteriore strumento per accelerare la realizzazione di interventi Infrastrutturali

Conclusioni dei lavori

Graziano Pizzimenti, Assessore regionale alle infrastrutture e territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

ISCRIZIONI: L'Ordine degli Ingegneri di Udine riconosce n. 3 CFP - Crediti Formativi Professionali a fronte della partecipazione all'intero evento (100%). Si informa che saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei CFP è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale formazione al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegn eri&Luogo=Udine. I partecipanti possono scaricare l'attestato di presenza dal portale formazione.

Il convegno è gratuito.

Auditorium Comelli, Palazzo della Regione, via Sabbadini 39