Torna all'elenco La conformitą e la sicurezza del patrimonio costruito. Aspetti tecnico-amministrativi e socio-culturali

02/04/2019 08:45 - 13/03/2019 13:20

Evento organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti PPC del Friuli Venezia Giulia, dall'Ordine dei Geologi
Regione Friuli Venezia Giulia, dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia.

La conformita' e la sicurezza del patrimonio costruito. Aspetti tecnico-amministrativi e socio-culturali

Martedi 2 aprile 2019 - ore 8.45

Auditorium Antonio Comelli
Palazzo della Regione - Via Sabbadini 31 - Udine

Il convegno intende integrare i contenuti dei regolamenti attuativi della Legge Regionale 11 agosto 2009, n. 16 - Norme per la costruzione in zona sismica e per la tutela fisica del territorio - alla luce del Decreto Ministeriale 17 gennaio 2018 - Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018) e della Circolare 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP. - Istruzioni per l’applicazione dell’Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al Decreto Ministeriale 17 gennaio 2018 (Circolare esplicativa), con particolare riferimento all'accertamento di conformità, alla valutazione della sicurezza e alla diagnostica strutturale del patrimonio costruito. Intende altresì illustrare gli indirizzi di revisione del Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (Testo unico per l’edilizia). Il convegno è destinato prevalentemente alle Professioni Tecniche, ai Costruttori, ai Comuni e ai Tecnici delle Amministrazioni locali del Friuli Venezia Giulia.

8:45 Registrazione dei partecipanti

9:15 Saluti istituzionali

Stefano Guatti - Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine

9:30 Apertura dei lavori

Magda Uliana - Direttore centrale della Direzione infrastrutture e territorio

Interventi prima parte

9:40 Il patrimonio costruito, l'evoluzione della classificazione sismica e il quadro normativo nel territorio regionale. L'accertamento di conformità: attuali e futuri procedimenti tecnico-amministrativi

Silvio Pitacco - Direttore del Servizio edilizia

Laura Santarossa - Servizio edilizia

10:00 La valutazione della sicurezza del patrimonio costruito alla luce delle NTC 2018 e della Circolare esplicativa

Giovanni Cardinale - Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

10:40 La cultura della prevenzione e della sicurezza: la diagnostica strutturale e la riduzione del rischio sismico

Claudio Moroni - Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

11:20 Indirizzi di revisione del Testo unico per l'edilizia

Interventi seconda parte

Le opinioni degli stakeholder

12:00 Francesco Treu - Presidente dell'Ordine dei Geologi Regione FVG

12:10 Vittorio Pierini - Presidente della Federazione Regionale Ordini Architetti PPC FVG

12:20 Daniele Agapito - Federazione degli Ordini degli Ingegneri FVG

12:30 Roberto Contessi - Vice Presidente Associazione Nazionale Costruttori Edili FVG

12:40 Associazione Nazionale Comuni Italiani FVG

12:50 Dibattito

13:20 Conclusione dei lavori

L'Ordine degli Ingegneri di Udine riconosce n.3 CFP - Crediti Formativi Professionali a fronte della partecipazione all'intero evento (100% delle ore). Per l'iscrizione e l'assegnazione dei CFP è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale formazione al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegn eri&Luogo=Udine. Si informa che saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. I partecipanti potranno poi scaricare l’attestato di presenza dal portale Isiformazione.

Auditorium Antonio Comelli - Palazzo della Regione Via Sabbadini 31 - Udine

Ordine degli Ingegneri di Udine con la Regione FVG