Torna all'elenco Invarianza idraulica - Calcolo mediante software freeware

14/05/2019 14:00 - 14/05/2019 18:00

07/06/2019 14:00 - 07/06/2019 18:00

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in cooperazione con la Commissione Geotecnica ed Idraulica e con l’Associazione Idrotecnica Italiana - sez. FVG, organizza il Corso:

Invarianza idraulica - Calcolo mediante software freeware

7 giugno 2019, 14.00 - 18.00

14 giugno 2019, 14.00 - 18.00

Presso Enaip, Pasian di Prato, via Leonardo Da Vinci 27

PER PARTECIPARE A QUESTO EVENTO È NECESSARIO AVER PARTECIPATO AL CORSO DEL 31 MAGGIO 2019 “IL REGOLAMENTO SUL PRINCIPIO DELL’INVARIANZA IDRAULICA”

OBIETTIVI: A seguito dell’introduzione del nuovo regolamento sull’invarianza idraulica (art. 14, L.R. n° 11/2015) sono nate tutta una serie di criticità che rendono talvolta complesse e non chiare le modalità applicative della norma.
A valle della giornata introduttiva tenuta dall’ing. Nicolini il 31 maggio, nella quale sono stati richiamati i principali aspetti normativi del regolamento ed è stata fornita una panoramica delle modalità applicative dello stesso, si procede con una parte applicativa in cui vengono presentati degli esempi pratici che vengono sviluppati a partire da casistiche semplici (per poterle comprendere appieno) e adottando alcune possibili differenti modalità di calcolo, dal semplice dimensionamento con metodi concettuali fino all’ utilizzo del software EPA-SWMM quale strumento per l'analisi e il supporto alla progettazione di tali opere. Il corso mira a rendere i partecipanti in grado di applicare il regolamento e soprattutto di sviluppare i calcoli richiesti dal regolamento con software freeware in grado di modellare un’ampia casistica di possibili problemi reali.

7 Giugno 2019 (aula computer)
- Uso dei dispositivi idraulici secondo D.P. Reg. 83/2018 e Allegato 1 (1 ora)
- Criteri di verifica dei dispositivi idraulici ed esempi applicativi. (1 ora)
- Il software EPA–SWMM: introduzione all’uso del programma e applicazione pratica. (2 ore)
- Discussione

Docente: Ing. Simone Driutti - Consulente tecnico e informatico nell’ambito delle funzionalità idrologico-idrauliche presso Digicorp Ingegneria srl - Udine

14 giugno 2019 (aula computer)
- Il software EPA-SWMM: applicazione pratica. (2 ore)

- Il software EPA-SWMM e la modellazione di interventi a basso impatto (LID – Low Impact Development): pavimentazioni drenanti, tetti verdi, cunette erbose, bacini di ritenzione e infiltrazione. (2 ore)
- Discussione

Docente: Ing. Roberto Perin - Libero professionista – assegnista di ricerca nei modelli del ciclo idrico integrato presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura Università degli Studi di Udine

Esame finale

SEDE: Il Corso si terrà presso Enaip, Pasian di Prato, via Leonardo Da Vinci 27

ISCRIZIONI: Il Corso assegna n. 8 crediti formativi per ingegneri a fronte della frequenza del 90% del monte ore totale dell’evento e del superamento del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 06/06, inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione. La partecipazione al Corso prevede una quota di adesione di € 100,00 - IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre il 06/06, mediante bonifico bancario sul conto corrente: – IBAN: IT 74 I 02008 12304 000101768394 UNICREDITBANCA - Agenzia: V.le Volontari della Libertà – Udine. Intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. Importo: € 100,00. Causale: “nome cognome – Corso calcolo mediante software”. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza e la fattura.

ENAIP FVG DI PASIAN DI PRATO (UD) - VIA LEONARDO DA VINCI N. 27 - PASIAN DI PRATO (UD)

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine

Corso