Torna all'elenco LA RISPOSTA SISMICA LOCALE


20/09/2019 08:30 - 20/09/2019 13:15

 

20/09/2019 14:30 - 20/07/2019 19:15

 

Categoria: Formazione

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in cooperazione con COMMISSIONE GEOTECNICA E IDRAULICA organizza il CORSO:

LA RISPOSTA SISMICA LOCALE

20 settembre 2019, ore 8.30-13.15 e 14.30-19.15

presso ENAIP di Pasian di Prato, via Leonardo Da Vinci 27

DESTINATARI: Il corso è finanziato dalla L.R. 13/2004 ed è riservato esclusivamente a professionisti che esercitano l’attività con sede legale e operativa in Regione Friuli Venezia Giulia (come previsto dall’art. 4, co. 3 del Regolamento per la concessione di finanziamenti per progetti di aggiornamento professionale per i professionisti previsti dall’art. 6 co. 1 della legge regionale 13/2004 come sostituito dall’art. 6 co. 9 della legge regionale 2 febbraio 2005 n. 1).

OBIETTIVI: Il corso mira ad offrire una visione approfondita delle criticità inerenti la stima della risposta sismica locale, con le sue conseguenze in termini di modificazione dello scuotimento e di conseguenza di impatto sulle costruzioni. La tematica è ampiamente multidisciplinare, coinvolgendo nella pratica le competenze dei geologi, dei geofisici, dei geotecnici e degli ingegneri strutturisti. Solo una rinnovata comunicazione tra queste diverse figure permette una efficace integrazione di dati e conoscenze verso una mitigazione effettiva del rischio sismico. In particolare il corso si propone di mettere in luce gli aspetti critici nell'applicazione ed utilizzo delle metodologie più comunemente utilizzate per la stima degli effetti di sito e la redazione di studi di micro-zonazione sismica, e delle relative valutazioni di amplificazione locale. Tali criticità si traducono spesso in errori di interpretazione dei risultati e conseguentemente, in un uso improprio degli stessi. Ci si propone quindi di fornire ai liberi professionisti una base di conoscenza che possa permettere una migliore analisi dei dati ottenuta con software standard, una loro interpretazione che tenga conto delle incertezze e che migliori la capacità critica di analisi e consenta una migliore armonizzazione di analisi geologiche, geofisiche, geotecniche e strutturistiche. Alcuni aspetti relativi alla relazione tra approccio geologico/geofisico e ingegneristico verranno analizzati in dettaglio, con particolare attenzione alle difficoltà di comunicazione spesso dettate dal gergo utilizzato o da retaggi culturali. Verrà introdotto inoltre il punto di vista dell’ingegneria strutturale, per mettere in luce aspetti applicativi e pratici nell’utilizzo dei parametri ricavati da micro-zonazione ed analisi di risposta sismica locale nella progettazione, anche ai sensi delle Norme Tecniche. Saranno passati in rassegna i principali danni indotti dai terremoti ai sistemi fondazionali e alcuni casi reali di interazione dinamica terreno-struttura.

PROGRAMMA
8:30-9:00 Accoglienza iscritti

9:00-11:00 S. Parolai - Metodi Geofisici Passivi per la risposta di sito: vantaggi e svantaggi

11:00-11:15 PAUSA

11:15-13:15 G. Cassiani - Parametri Geofisici necessari per le analisi di scuotimento. Interfaccia fra Linee Guida e Applicazione.

14:30-16:30 F. Da Porto - Aspetti pratici per la progettazione strutturale ai sensi delle NTC2018 e casi-studio di comportamento dinamico delle strutture in relazione agli effetti di interazione suolo-struttura

16:30-16:45 PAUSA

16:45-18:45 C. Barnaba - Il contributo della topografia alla risposta sismica di sito. Casi Studio

18:45-19:15 Test Finale

DOCENTI
Prof. Giorgio Cassiani (UNIV PD)
Prof. Francesca Da Porto (UNIV PD)
Dr. Stefano Parolai (OGS)
Dott.ssa Carla Barnaba (OGS)

ISCRIZIONI Il corso è gratuito. È prevista l’assegnazione di n. 8 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza ad almeno il 100% della durata complessiva dell’evento e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 19/09/2019. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

Luogo

ENAIP di Pasian di Prato, via Leonardo Da Vinci 27

Organizzatore

Ordine degli Ingegneri di Udine

Tipo

Corso

Durata

8 ore


Allegato

Programma evento