Torna all'elenco EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA E DELLA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI


23/10/2019 09:00 - 23/10/2019 13:00

 

Categoria: Formazione

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in cooperazione con la Commissione Energia e Impianti e il Comitato Termotecnico Italiano organizza il SEMINARIO:

EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA E DELLA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

23 ottobre 2019, ore 9.00 -13.00

presso ENAIP, via Leonardo Da Vinci 27, Pasian di Prato

DESTINATARI: Il seminario è finanziato dalla L.R. 13/2004 ed è riservato esclusivamente a professionisti che esercitano l’attività con sede legale e operativa in Regione Friuli Venezia Giulia (come previsto dall’art. 4, co. 3 del Regolamento per la concessione di finanziamenti per progetti di aggiornamento professionale per i professionisti previsti dall’art. 6 co. 1 della legge regionale 13/2004 come sostituito dall’art. 6 co. 9 della legge regionale 2 febbraio 2005 n. 1).

OBIETTIVI: Le UNI/TS 11300 hanno ormai compiuto dieci anni. Il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici è stato più volte rivisto e affinato, per poi essere consolidato a standard nazionale. A marzo 2018 sono però cambiate tutte le norme EN di riferimento elaborate su mandato della Commissione Europea.
Con il nuovo approccio definito a livello CEN, sono state riviste, anche in maniera profonda, le metodologie di calcolo. Sono cambiati alcuni approcci generali e si è iniziato a parlare di metodi dinamici-orari. Non ultimo, si stanno rivedendo le UNI/TS 11300 affinché siano allineate alla normativa europea come richiede il legislatore. Come recepire tutto ciò nel miglior modo possibile, in coerenza con il contesto nazionale e con quanto fatto finora?
Il seminario vuole rispondere a questa domanda, analizzando pregi e difetti, punti di forza e criticità del nuovo pacchetto di norme tecniche e definendo il percorso di allineamento della normativa nazionale.
Oltre a ciò verranno analizzati i requisiti energetici minimi richiesti nella legislazione nazionale e si cercherà di capire come essi possano evolvere con il duplice intento di correggere alcune criticità applicative e recepire le nuove normative europee. Ovviamente tutto ciò influenzerà il modo di progettare il cosiddetto sistema edificio-impianto, sia per le nuove costruzioni ma anche nelle ristrutturazioni. Verranno quindi prese in considerazione le principali ricadute pratiche nella vita del professionista del settore.

PROGRAMMA
Ore 9:00 Inizio dei lavori
- Presentazione del CTI e dell’iter di sviluppo delle norme (UNI, EN, ISO)
- Efficienza energetica degli edifici: inquadramento della tematica
- Contesto normativo attuale (le prestazioni energetiche degli edifici oggi)
- Evoluzione della normativa europea e recepimento nazionale (metodi orari dinamici, nuove tecnologie)
- Contesto legislativo attuale (requisiti minimi nazionali oggi)
- Chiarimenti legislativi (FAQ MiSE)
- Possibile evoluzione dei disposti legislativi alla luce delle nuove direttive europee (principali orientamenti)
- Evoluzione e ricadute sulla progettazione degli edifici (oltre gli nZEB?)
- Ristrutturazioni: la sfida più grande (come intervenire efficacemente sul patrimonio esistente?)
- Conclusioni e confronto (domande e approfondimenti)
Ore 13:00 Chiusura dei lavori

DOCENTE ing. Roberto NIDASIO

SEDE: Il seminario si terrà presso presso ENAIP, via Leonardo Da Vinci 27, Pasian di Prato

ISCRIZIONI: Il seminario è gratuito. È prevista l’assegnazione di n. 4 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 22/10/2019. I partecipanti al termine del Seminario potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

Luogo

ENAIP, via Leonardo Da Vinci 27, Pasian di Prato

Organizzatore

Ordine degli Ingegneri di Udine

Tipo

Seminario

Durata

4 ore


Allegato

Programma evento