Torna all'elenco VISITA TECNICA ALL'IMPIANTO DI PRODUZIONE BIOMETANO REALIZZATO DA HERA A SANT'AGATA BOLOGNESE e INDUSTRIA LAMBORGHINI

28/10/2019

Categoria: Notizie

INFORMATIVA PRELIMINARE PER UNA VISITA TECNICA ALL'IMPIANTO DI PRODUZIONE  BIOMETANO  REALIZZATO DA HERA A SANT'AGATA BOLOGNESE e INDUSTRIA LAMBORGHINI

Si informa che l'Associazione degli Ingegneri di Udine sta organizzando una visita tecnica al nuovo e primo impianto in Italia per la produzione di biometano ottenuto da rifiuti organici.

Il sito, di recente inaugurazione, sorge alle porte di Bologna ed è un concentrato delle più avanzate tecnologie concepite a livello internazionale oltre a essere totalmente green.

Tratta ogni anno 100.000 tonnellate di rifiuti organici prodotti dalla raccolta differenziata e oltre 35.000 tonnellate di rifiuti derivanti dalla raccolta di verde e da potature.

La visita ci è stata concessa per il giorno di mercoledì 6 novembre.

Per chi volesse ci sarà anche la possibilità di visitare l’industria Lamborghini al costo di 75 euro a persona.

Il programma proposto è il seguente:

- Mercoledì 6 novembre partenza da Udine con pullman e trasferimento a Sant’Agata Bolognese

- Ore 10.30-11 Arrivo, presentazione tecnica da parte tecnici HERA e visita dell’impianto

- Trasferimento a FICO Eataly World Bologna e sosta per pranzo (libero) e visita.

- 15.00-17.00 Visita LAMBORGHINI (solo per chi ne ha interesse,  minimo 20 persone, con costo 75 €/cad)

- Ore 16.30-17.00 rientro a Udine

Il numero massimo di partecipanti è 50 e minimo 25.

Il costo previsto per il trasporto e la visita dipenderà dal numero di adesioni ma comunque non dovrebbe superare i 45,00 - 50,00 euro/persona (a cui si aggiunge il costo di 75 euro a persona per chi volesse visitare anche la Lamborghini).

Si chiede cortesemente a tutti coloro che fossero interessati a questa iniziativa (aperta anche a eventuali accompagnatori in funzione alle disponibilità dei posti - max 50 persone) di far pervenire la propria adesione, con l’indicazione del numero di partecipanti, inderogabilmente entro il termine massimo giovedì 31 Ottobre, con mail alla segreteria della Associazione (segreteria@associazioneingegneriudine.it) o telefonando al n. 348 776 4249 (ing. F. Cimenti).

La Segreteria dell’Ordine Ingegneri di Udine sta valutando la possibilità di riconoscere i CFP per questo tipo di evento.