Torna all'elenco MATERIALI COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA

06/02/2020 09:00 - 06/02/2020 13:00

07/02/2020 09:00 - 07/02/2020 13:00

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Industria organizza il CORSO:

MATERIALI COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA

Giovedì 6 e venerdì 7 febbraio 2020, ore 9.00 - 13.00

presso ENAIP, via Leonardo Da Vinci 27, Pasian di Prato, Udine

OBIETTIVI
Fornire conoscenze di base sui materiali compositi e sulle relative variabili tecnologiche di processo; fornire i rudimenti sui sistemi produttivi su scala artigianale e industriale e sui meccanismi di degrado dei compositi a matrice polimerica.

1^ lezione: giovedì 6 febbraio (4 ore)
- Introduzione ai materiali compositi e sui polimeri;
- Proprietà, struttura e tecnologie produttive dei rinforzanti: Fibre corte e lunghe;
- Proprietà, struttura e tecnologie produttive delle matrici polimeriche (concetti di fluidità della resina, controllo delle porosità, effetti termo-meccanici dovuti a curing e solidificazione);

2^ lezione: venerdì 7 febbraio (4 ore)
- Processi tecnologici produttivi per compositi polimerici a fibra lunga e corta termoindurenti;
- Processi tecnologici produttivi per compositi polimerici a fibra corta termoindurenti;
- Cenni sul degrado meccanico (carico statico e dinamico, resistenza a fatica, modalità di rottura) e ambientale (fotossidazione, permeazione fluidi, infiammabilità etc.);

Test finale di apprendimento

Docente: ing. Alex Lanzutti

SEDE Presso ENAIP, via Leonardo Da Vinci 27, Pasian di Prato, Udine

ISCRIZIONI È prevista l’assegnazione di n. 8 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza ad almeno il 90% della durata complessiva dell’evento e previo superamento del test finale di apprendimento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 4 febbraio 2020, inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione elettronica. La partecipazione al Corso prevede una quota di adesione di € 150,00 IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972 (€ 150,00 totale da versare). La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre il 4 febbraio p.v. mediante bonifico bancario sul conto corrente: – IBAN: IT 74 I 02008 12304 000101768394 UNICREDITBANCA - Agenzia: V.le Volontari della Libertà – Udine Intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. Importo: € 150,00. Causale: “nome cognome - Corso Materiali Compositi”. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto.

ENAIP FVG DI PASIAN DI PRATO (UD) - VIA LEONARDO DA VINCI N. 27 - PASIAN DI PRATO (UD)

Ordine degli Ingegneri di Udine

Corso